Come scegliere una cucina Ikea per una casa moderna, i modelli scelti dal catalogo

Scopriamo insieme alcune proposte di prodotti e idee dal catalogo di cucine Ikea per arredare una casa moderna.

Il brand di arredamento svedese comprende una vasta selezione di cucine perfette per arredare la casa in stile moderno, concentrate almeno sul catalogo italiano Ikea online in una unica famiglia.

Cucine ikea moderne

Cucine ikea moderne: idee e suggerimenti

IKEA ha infatti cambiato l’offerta sulle cucine  dal 2014 e questo tratto è visibile visionando il sito dell’azienda svedese, Ikea.it.




Dalla ‘vecchia’ possibilità di scegliere tra diversi modelli di cucina componibile, si è infatti passati ad un’unica soluzione, che può essere declinata in vari modo. Si tratta di METOD, il sistema di cucina completamente modulabile, novità del 2104.

Gli altri modelli di cucina non sono scomparsi e possono essere acquistati nei punti vendita IKEA, ma METOD rimane l’unica soluzione visibile dal portale.

Scopriamo assieme di cosa si tratta, in quanto la combinazione dei suoi moduli può dare vita a piacevoli sistemi di cucina dedicati alla casa moderna.

Cucine Ikea Metod

METOD presenta, innanzitutto, una linea estremamente pulita e minimale, definita da una forma del mobilio geometrica e da angoli squdrati.

Se questi elementi non bastassero a definirla una cucina adatta alle case moderne, si deve aggiungere la forma dei pomelli, la quale si presenta metallica e lineare.




Leggi ancheCome arredare una cucina: idee e suggerimenti pratici

METOD può essere personalizzata in molti modi. Dalla scelta dei diversi tipi di mobile contenitore, la vera struttura della cucina, fino al top e alle rifiniture.

Va da sé che la definizione di tutto ciò che circonda METOD è a gusto degli abitanti, per cui la cucina strutturata nella parte bassa potrebbe accompagnarsi a vetrinette o mensole di tutt’altro stile e genere.

IKEA lascia quindi tante porte aperte alla fantasia e alla creatività dei consumatori, proponendo un sistema in grado di arredare con gusto gli spazi piccoli così come di dare vita a cucine dalle dimensioni importanti.

Le caratteristiche:

  • METOD può, infatti essere accompagnata da un’isola centrale o laterale, nel caso si debbano salvaguardare spazi o vi sia la possibilità di introdurre un bell’elemento centrale.
  • Per quanto riguarda le rifiniture, METOD spazia dalle tinte naturali fino alle laccature più audaci, dove il rosso e il bianco diventano protagonisti. Questa è probabilmente la soluzione di cucina che meglio si abbina ad una casa moderna: lineare, minimale e laccata nella sua finitura.
  • Gli elettrodomestici ad incasso proposti da IKEA si adattano alla perfezione a questo sistema di cucina moderna. Anche nelle versioni precedenti, frigoriferi, forni e lavastoviglie ‘tendevano’ ad assumere un’estetica moderna, una caratteristica che ben si associa con lo stile METOD.
  • Per quanto riguarda il decoro e la suddivisione degli spazi interni, METOD offre tante possibilità, le quali si rivelano funzionali ad un uso pratico.
  • I cassetti, così come le mensole, presentano la possibilità di essere suddivisi in scomparti o in spazi dedicati all’alloggio delle stoviglie.
  • Al contempo, lo stile minimale dell’insieme permette l’aggiunta di scolapiatti, mensole ikea e pali metallici, i quali si abbinano con grazia e possono rappresentare un buon punto di partenza per ‘variare’ lo stile, rendendo la cucina moderna forse più personalizzata.

Dalla cucina rossa laccata alla cucina essenziale bianca e nera, eccovi quindi le proposte di cucine IKEA Metod per un’abitazione moderna.




Le migliori cucine Ikea per una casa moderna

CUCINA METOD/VEDDINGE

Cucine Ikea Metod Vegginge

Cucine Ikea: modello Metod Vegginge

Questa cucina ha un sistema flessibile con caratteristiche che permettono di creare una soluzione su misura per le proprie esigenze.

Dedicata alle famiglie con i bambini, è una cucina dalle linee semplici e pulite con un’isola centrale e una serie di accorgimenti per i più piccoli:

  • sgabelli per raggiungere comodamente il piano di lavoro
  • cassetti dell’isola che possono essere usati anche dai bambini.

CUCINA METOD/BODBYN

 

cucina-ikea-3

Cucine Ikea: METOD/BODBYN




Una cucina dallo stile provenzale con una combinazione perfetta di cassetti.

Ante e piccoli dettagli permettono di creare uno stile provenzale e shabby chic con elettrodomestici integrati che offrono la comodità della modernità ma non vanno ad intaccare lo stile rustico.

CUCINA METOD/VEDDINGE/BROKHULT

 

cucina-ikea-5

Cucine Ikea: METOD/VEDDINGE/BROKULT

La cucina METOD/VEDDINGE/BROKULT è una cucina multifunzionale a basso costo, con alcuni mobili base e un’isola centrale che si trasforma in piano di lavoro e in tavolo, all’occorrenza.




Una bella cucina alternativa che lascia da parte i pensili e sceglie invece degli elementi freestanding che la rendono quasi una zona living.

CUCINA METOD/RINGHULT/HERRESTAD

 

cucina-ikea-6

Cucine Ikea: METOD/RINGHULT/HERRESTAD

Rossa e piccante, questa cucina non passa di certo inosservata.

Curata in ogni minimo dettaglio, è una cucina dal taglio classico che grazie al colore e alle finiture diventa immediatamente particolare e adatta alla casa dal sapore moderno.




CUCINA METOD/NODSTA

 

cucina-ikea-7

Un design lineare e semplice conferisce a questa cucina una leggerezza e una luminosità che ben si adattano a un’abitazione moderna.

Ogni cosa è al suo posto, razionale e ben organizzata. Gli elettrodomestici sono strategicamente nascosti dai pannelli per offrire un’estetica pura.

CUCINA METOD/RINGHULT

 




cucina-ikea-8

Il bianco e il nero sono i protagonisti di questa cucina con cassetti frontali e pannelli laterali che nascondono gli elettrodomestici a favore di una simmetria perfetta.

CUCINA METOD/TINGSRYD

 

cucina-ikea-9

Grazie al perfetto abbinamento fra rivestimenti in legno e dettagli di metallo, questa cucina rappresenta l’unione fra la modernità e il desiderio di semplicità, offrendo un risultato estremamente accogliente e pulito.




CUCINA METOD/GRYTNÄS

cucina-ikea-10

Cucine Ikea: METOD/GRYTNÄS

Luminosa e classica, ecco una cucina che combina con successo il passato e il presente.

Le ante a vetro donano luce e leggerezza all’ambiente e sfruttando ogni angolo della stanza. Per nostalgici che amano la modernità.

CUCINA METOD/TINGSRYD/JÄRSTA

cucina-ikea1

Cucine Ikea: METOD/TINGSRYD/JÄRSTA

Infine, una cucina particolarmente sfacciata con forti contrasti: il nero e il giallo dei pensili laccati si abbinano alla perfezione, creando un look ultra moderno che non stanca lo sguardo e che fa venire voglia di vivere questa cucina.




Cucine Ikea: le novità

Ogni stagione Ikea lancia una o più proposte di cucine. Si tratta di soluzioni che possono essere combinate con elementi già presenti in catalogo, ma anche di proposte realizzate ex novo, fresche fresche e abili nel rispecchiare le maggiori tendenze di stagione.

Quali sono per le cucine Ikea le maggiori novità da considerare?

E’ importante notare che Ikea impiega una base e propone di diversificare i materiali e soprattuto le ante e i piani di lavoro per generare ambienti diversi.

  • Si tratta di una soluzione intelligente e soprattutto modulare e nel sito Ikea è possibile visionare delle composizioni molto interessanti, dove il punto di partenza è lo stesso, ma cambiano le ante e quindi gli effetti finali di rivestimento.
veddinge

Cucine Ikea 2016: la linea veddinge

Ante Veddinge

Possiamo iniziare a scoprire le novità cucine Ikea partendo dalle ante Veddinge:




  • elementi realizzati in grigio perla,
  • in linea con i maggiori trend del momento.

hyttan
Considerando che il gusto ‘total wood‘ sta conquistando un po’ tutti, anche Ikea ha scelto di fare la sua proposta in merito.

Alla struttura basica la cucina associa infatti l’impiego delle ante Hyttan:

  •  sistemi lignei che mantengono una venatura naturale
  •  impiegati in abbondanza sanno realmente dare vita ad una cucina moderna, ma calda e accogliente sotto ogni punto di vista.
flasterbo

Novità Cucine Ikea 2016: lo scaffale flasterbo

Falsterbo

Per quanto riguarda le novità  delle cucine Ikea è interessante notare che il brand svedese ha scelto di annoverare una nuova serie di ante e di sistemi sospesi.

Se combinati nel modo giusto possono dare vita ad una cucina in puro stile industrial.




Si tratta della novità di stagione Falsterbo:

  •  uno scaffale a parete molto importante,
  • metallico e tubolare,
  • può essere impiegato per definire le sezioni aeree della cucina al posto delle classiche mensole o sezioni contenitive.

Lo stesso sistema viene proposto con un sistema di ante che si chiama Thoramn:

  • realizzato in legno chiaro e naturale.
  •  la combinazione fra legno e metallo scuro sa dare vita a sistemi decisamente interessanti
  • adatto ai loft moderni così come al rinnovo delle strutture esistenti.
torhamn

Sistema di ante in legno chiaro modulare torhamn

Nel complesso, le novità Ikea cucine di inizio anno guardano alla:

  • modularità degli elementi
  • alla possibilità di generare spazi moderni e trendy ingegnandosi su strutture fisse.

Nulla vieta quindi di dare vita ad isole molto chic, ma anche di optare per tendenze cromatiche definite come il total grey.




  • Il tutto si accompagna con un’abbondante proposta di legno. Il materiale sembra proprio essere protagonista delle cucine dell’anno in corso.
  • Lo scopo è dare vita ad ambienti intimi e accoglienti
  •  non perdono rigore e non si propongono mai statici
  •  in continua evoluzione e al servizio dell’arte di abitare.

Altre soluzioni Ikea

A proposito di Ikea, eccovi tutti gli altri approfondimenti per arredare la vostra casa:

Altri consigli di arredamento

Eccovi infine altri consigli sempre in tema di elettrodomestici e soluzioni di arredamento legate alla cucina:

Outbrain
{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.