ColoriTutto per il vostro bagno

Guida ai colori pastello con tanti spunti di arredo e novità per casa e bagno

Ideali per cucina, living e camera da letto

I colori pastello sono un trend di interior design in forte ascesa, protagonista indiscusso di vari elementi d’arredo, specialmente per il bagno. Eccovi una nostra guida rapida per aiutarvi a conoscerli.

colori pastello

Ogni stagione porta con sé delle novità, che si applicano a diversi settori della casa, dalla cucina al living, fino alla camera da letto e al bagno.

L‘allure pastello traduce la volontà di arredare la casa ed il bagno con sanitari e con elementi di mobilio che ripropongono tinte tenui e delicate, che spaziano dai colori sorbetto fino alle tinte più polverose ed opache.

colori pastello
Esempi di colori pastello

Colori pastello: quali sono?

I colori pastello sono una famiglia di colori che nello spazio colore HSV si distingue per un valore elevato di luminosità e una saturazione da bassa a intermedia.

Sono colori “rilassanti”, “morbidi”, quasi neutri e privi di un forte contenuto cromatico.

Rosa, malva e baby blu sono tipici colori pastello.

Le tinte pastello portano con loro dei rimandi molto forti allo stile shabby.

Le loro cromie spazioano fra le tinte del tortora leggero, del talpa, del grigio polveroso e soprattutto dei giallo sbiadito, colori molto chic che risultano tali anche quando vengono abbinati fra di loro.

Talvolta gli interior design si lasciano ispirare da echi ‘60 e ‘70, quando le tinte terrene si mescolano con il grigio e il nero.

Le scelte sono molto più votate agli anni ‘50 quando il verde menta e il beige si combinano a colori più chiari e pastellati, come l’immancabile tinta burro.

Si tratta di colori che vengono proposti in versione opaca e mai glossy, serena e tranquillizzante, ad esempio per un bagno romantico ma dai tratti classici e decisi.

I colori di questa famiglia sono molto usati anche nella moda oltre che nell’arredamento.

bagno colore pastello

Proviamo a vedere qualche esempio applicato proprio all’arredamento bagno.

Bagno colore pastello: i sanitari

Da alcuni anni a questa parte si è affermata la possibilità di colorare le ceramiche con l’universo Ral. Il gusto classico si scopre così nelle proposte legate ai sanitari, che dimenticano la semplicità del bianco e si propongono anch’essi declinati alle tinte pastello.

Alcuni elementi di arredamento prevedono anche laccature che dimostrano un forte gusto retrò.

Ceramica Globo

Iniziamo con la collezione Bagno di colore di Ceramica Globo, che propone wc, bidet e lavabo in una miriade di colori pastello.

Ne sono un esempio questo delicato color malva o il color camoscio, tinte pastello amabili da inserire in qualsiasi ambiente.
ceramica globo bagno colore pastello

lavabo bagno colore pastello

Mobili bagno colore pastello

Anche i mobiletti per il bagno non devono essere da meno e le proposte in commercio sono davvero tante.

Dalani bagno

Iniziamo dal brand Dalani, dove anche per la sezione bagno ritroviamo tante collezioni che ben si prestano agli amanti delle tonalità polverose. I colori spaziano dal cipria al blu chiaro, lasciando respirare tutto il gusto retrò dello stile shabby chic.

Rivestimenti bagno nei colori pastello

E che dire dei rivestimenti bagno? Anche le piastrelle in ceramica possono diventare fonte di ispirazione, accompagnando ed esaltando gli elementi del bagno.

L’azienda Ragno produce  ad esempio un’interessante collezione: Starlight si veste di tanti colori, dal lilla al verde, l’azzurro e il rosa, il bianco polveroso.

starlight piastrelle bagno colore pastello

Biancheria per il bagno nei colori pastello

Il tutto si completa con una scelta di biancheria per il bagno che rispecchia in tutto e per tutto questi tratti stilistici.

Asciugamani, accappatoi e tappeti per il bagno abbandonano i tratti puramente romantici per dedicarsi ad una sobrietà figlia dei colori.

Ed ecco che le tinte pastello predominano e sanno rendere il bagno sazio di colori, delicato ma completo sotto il punto dei visti del corredo tessile.

tappeto bagno colori pastello miami cogal

Per i tessili e la biancheria la scelta sarà molto più semplice.

Gli asciugamani nelle tonalità pastello spesso si legano a fibre naturali ed ecologiche, delicate anche sulla pelle.

Ad esempio il catalogo Maison du Monde è molto ricco di proposte ad hoc, figlie dello stile shabby e provenzale.

Scoprite altre cromie per il vostro arredamento di casa

Tutte le nostre recensioni dei colori più popolari in interior design con tanti esempi e foto di soluzioni di arredamento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio