Cappe Ikea cucina: tutti i modelli consigliati

Cappe Ikea per la cucina: a incasso o a sospensione, ecco i vari modelli per aspirare i cattivi odori della zona cottura.

Le cappe Ikea hanno vissuto nel corso del tempo un’interessante evoluzione e si propongono oggigiorno come validi sistemi aspiranti, sia dal punto di vista estetico, che in termini di performance.

Il brand Ikea propone dunque una vasta gamma di soluzioni per adattarsi alle varie composizioni della cucina e del rispettivo angolo cottura.


La cappa ha una funzione molto importante: aspira vapori, gas e cattivi odori, migliorando la qualità dell’aria presente. I modelli disponibili sono molti e tutti hanno la capacità di rispettare la vocazione nordica del brand svedese.

Ma le cappe Ikea hanno un altro pregio comune agli elettrodomestici del marchio, ovvero ne possiamo trovare di diverse fasce di prezzo, con conseguenti prestazioni.

Chi non può permettersi o non vuole spendere un patrimonio in cappe può quindi acquistare un modello buono dal punto di vista delle performance ed esteticamente piacevole, in pieno Ikea style.

Tipologie di cappe Ikea

Esistono due diverse tipologie di cappa: quella filtrante e quella aspirante.

  • La cappa da cucina filtrante fa passare l’aria attraverso dei filtri che trattengono le sostanze nocive e poi rigettano l’aria all’interno della stessa cucina. Funzionano quindi con il metodo del ricircolo.
  • Le cappi aspiranti invece non trattengono l’aria, ma la direzionano direttamente verso l’esterno, grazie ad un tubo di collegamento. Queste ultime sono le migliori in termini di igiene e purificazione dell’aria.

La cappa da cucina Ikea è disponibile nei modelli da incasso, da fissare al soffitto o da fissare alla parete.

  • Possono essere acquistate anche direttamente il portale internet per farsele poi recapitare comodamente a casa.
  • Per il montaggio Ikea fornisce i manuali di installazione.

Ecco ora alcuni dei modelli di punta per cucine Ikea e non solo.

Cappe Ikea da incasso

La particolarità di questa cappa aspirante da incasso Underverk è quella di essere completamente nascosta dietro l’anta di un mobile, creando così una zona lineare molto discreta.


Il filtro per i grassi è smontabile e può essere pulito per una maggiore igiene. È fornita di 2 lampade alogene.

La cappa è in acciaio inox.

  • Le misure sono 56.1 x 35.5 x 35.8 cm.
  • La classe di efficienza energetica è la B.
  • Sono disponibili 3 velocità di aspirazione.
cappe ikea underverk

Cappa Ikea modello Underverk a scomparsa

Cappe Ikea da fissare al soffitto

Le cappe da fissare al soffitto sono utili in tutte quelle situazioni in cui il piano cottura è a isola o a penisola, quindi staccato dalla parete.

Cappa Omnejed

Anche le cappe Ikea sanno in ogni caso rispondere alle esigenze di chi ricerca sistemi professionali. In questo caso il modello di riferimento è Omnedj.

Si tratta di una cappa iper raffinata che vanta finalmente una classe energetica A, una potente capacità di motore (e quindi di aspirazione) e una buona silenziosità.

La cappa Omnejd ha le dimensioni 90 x 60 x 104 cm e dispone di 3 velocità. Costa 899 euro a dimostrare che la qualità, anche nelle cappe Ikea, ha il suo valore e quindi il suo prezzo.

Del resto questo ultimo modello è decisamente professionale, come forma, come uso dei materiali (acciaio inox) e anche come disposizione. Difatti grazie alla griglia laterale permette di alloggiare spezie, ingredienti e chi più ne ha più ne metta, per un uso della cappa completo e interessante anche nelle cucine più organizzate.

Per creare il collegamento con l’esterno e usufruire della funzione aspirante, deve essere accompagnata al tubo flessibile per cappa. In alternativa, per il ricircolo è necessario il filtro al carbone.

 


Cappe Ikea modello Omnejd

Cappa Ikea modello Omnejd

cappe ikea professionali

Il filtro per i grassi può essere lavato in lavastoviglie. Sono disponibili 2 lampadine a LED.

Cappa Vindrum

Vindrum, al costo di 199 euro, si propone come un sistema a tre motori, piacevolissimo dal punto di vista estetico e facile da inserire in ogni cucina. Unico svantaggio la classe energetica, che è una B, quindi non merita l’eccellenza.

cappe ikea vindrum

cappe ikea vindrum nera

Cappe sospese

Passiamo ora a modelli molto ricercati che sono in grado di arredare con stile ogni ambiente.

Cappa Lackerbit

Un modello interessante è la cappa Lackerbit con le misure 60 x 42 x 40 cm.

Il design a monoblocco, con gli spigoli smussati, si adatta alle cucine ultra moderne e contemporanee, dove l’angolo cottura a isola diventa il protagonista principale della stanza.

Cappa Ikea Lackerbit

Cappa Ikea Lackerbit


Il pannello dei comandi è interamente nascosto e la cappa, con le 2 lampadine alogene, sembra più un imponente punto luce che un elettrodomestico.

Sono inclusi i 2 filtri e la capacità di aspirazione è pari a 329 m³/h. Funziona solo con modalità ricircolo.

Cappa Ikea modello Lackerbit

Cappe Ikea da fissare alla parete

Il catalogo Ikea offre una scelta più ampia per le cappe da fissare alla parete.

Cappa Tjänlig

Oltre alla cappa Udden, di cui vi avevamo già parlato nel nostro approfondimento sulle migliori cappe aspiranti, anche la cappa Tjänlig si distingue per la sua forma cilindrica molto gradevole.

Cappa Ikea Tjanlig

Cappa Ikea Tjanlig

  • Misura 65 x 51 x 95 cm.
  • Disponibile nella tonalità del beige.
  • Ha 3 velocità.

Anche qui troviamo la possibilità di personalizzarla sia come cappa filtrante che aspirante.

Il design curato, disegnato da Susanna Löfgren, dona eleganza e sinuosità all’angolo cottura, ideale per le cucine contemporanee e ricercate. La cappa diventa così un vero e proprio elemento d’arredo, oltre che funzionale.

Le 2 lampadine a LED illuminano la zona cottura e il piano di lavoro, creando un bel gioco di luci.

Cappa Klarluft

La cappa Klarluft ha invece delle linee molto pulite e un design minimal, discreto, fine ed elegante.


  • Misura 90 x 45 cm.
  • Classe B di efficienza energetica
  • Capacità di aspirazione pari a 603 m³/h.

Il piano è in vetro temperato, con gli spigoli arrotondati, e può essere facilmente pulito, così come il filtro, lavabile in lavastoviglie.

Un tubo lungo 24 cm e in acciaio inox satinato, funge da canna fumaria, armonizzando le varie componenti della cappa e incastonandosi in qualsiasi tipologia di cucina.

Cappa Ikea Klarluft

Cappa Ikea Klarluft

 

Tutto sulle cappe e sui piani cottura

Sul tema cucine ed elettrodomestici, ecco altre guide utili:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento