Ristrutturazioni

Scopriamo tante idee d’effetto di soffitti decorati per decorare la vostra casa

Consigli su materiali e tecniche di decorazione con tante foto di esempio

Speciale soffitti decorati: eccovi 10 idee d’effetto come ispirazione su come decorare il soffitto di casa.

Quante volte dimentichiamo di guardare in alto e di gustarci anche le bellezze architettoniche che si trovano in posizioni un po’ più elevate rispetto al normale?

Guardare in alto è una fonte di ricerca interessante, che può essere attuata nelle nostre passeggiate in città, ma che può rivelarsi interessante anche nelle nostre abitazioni.

Decorare il soffitto è un modo per aggiungere pregio alla casa, per abbellirla e anche per renderla infinitamente più personale.

Scopriamo insieme tanti spunti di ispirazione per decorare i soffitti di casa con soluzioni semplici e  decisamente scenografiche nel risultato finale.

Come decorare il soffitto: idee per i vostri soffitti decorati

Ecco alcuni esempi pratici.

Soffitti decorati con il legno

Il legno è un materiale eclettico, che può essere impiegato per creare giochi di sovrapposizioni con le listarelle che vengono di base utilizzate per il parquet.

Si possono anche avere creazioni più speciali, come il nido d’ape o anche dei piccoli crateri geometrici.

Soffitti decorati: idee per decorare il soffitto di casa
Soffitti decorati: bella abitazione in California di Richard Hallberg

Spazio alla fantasia, perché ad un accordo di base con i muratori che eseguono il soffitto può seguire un rivestimento a piani sfalsati, che sa rendere il soffitto interessante e decisamente decorativo.

La pittura artistica

Chi ama sperimentare può giocare con i colori e decorare il soffitto come se fosse una tela. Dagli spruzzi di colore fino ai disegni astratti, tante sono le scelte che si possono attuare e che sanno dare vita ad un soffitto dai tratti decisamente personali.

Ceiling mural private home

Il vetro

Le trasparenze sono utili per chi dispone di spazi poco illuminati, ma ideali anche per chi ama lo stile rigoroso e minimalista.

soffitti in vetro
Come decorare il soffitto di casa: il soffitto in vetro

Scegliendo di creare un soffitto trasparente si possono dividere i piani della nostra abitazione rendendoli in apparenza collegati, ma nella realtà divisi.

Il top può essere raggiunto mescolando al vetro dei metalli se si ama il gusto industrial oppure optare per degli inserti in legno se si desidera donare un senso di calore e di accoglienza agli spazi domestici.

Le lastre metalliche

Chi ama il gusto industrial e futuristico può affidarsi alla potenza del metallo.

soffitto casa Antony Lindsay
Come decorare il soffitto di casa: belle queste laste industrial del designer Antony Lindsay

Se scelto in versione liscia, l’effetto può avvicinarsi allo spaziale, ma se il metallo viene lavorato, con effetti ricercati e di genesi barocca, l’ensemble può risultare raffinato e soprattuto creare giochi luminosi inaspettati all’interno della stanza.

I giochi luminosi

Grazie alla forza del led, alla sua economicità e alla sua natura duttile, è possibile decorare il soffitto con sistemi luminosi che sanno creare un cielo stellato, oppure un gioco di luci alternativo.
soffitto cielo stellato
Si tratta di una scelta che illumina e decora allo stesso tempo, perfetta per chi ricerca toni originali nella definizione della casa.

Il controsoffitto

Dimentichiamoci i pesanti e spesso inutili controsoffitti degli anni ’80, per concentrarci sulle proposte di nuova generazione realizzati anche in cartongesso.

Sanno associare ad un bel gusto geometrico delle forme speciali e dei colori che possono incuriosire anche le persone più scettiche.

controsoffitto elegante
controsoffitto davvero molto elegante

I controsoffitti possono essere lievi, giocare con motivi circolari o quadrati, ma soprattutto creare dei decori facili da ottenere e abbastanza economici nel loro complesso.

Soffitti decorati con legno dipinto

Chi ama il gusto più classico e dispone di buone possibilità economiche può scegliere di dipingere il legno che accompagna il soffitto e quindi di creare dei giochi di decori inaspettati.

soffitto dipinto da Emma Persson Lagerberg
soffitto dipinto da Emma Persson Lagerberg

I soggetti? Se si ama il classico le ispirazioni possono arrivare delle ville e dai palazzi più belli della nostra tradizione architettonica, in un tripudio di ghirigori, fiori, frutti e soggetti simbolici dell’arte greca e romana.

Il grés

Il grès è un materiale eclettico, che come accade con il pavimento può essere associato anche al soffitto.

soffitto gres
soffitto in gres

L’idea può interessare il grès leggero:

  •  realizzato in piccole piastrelle
  •  può essere posato al soffitto per creare delle decorazioni luminose e dall’aspetto originale.

Perfetto anche per enfatizzare delle porzioni di abitato, come ad esempio l’area dove è posizionato il tavolo da pranzo o la porzione centrale del living.

Gli stucchi di ispirazione scandinava

Gli stucchi leggeri e scelti in total white possono rendere grande e pregiata anche la più piccola delle abitazioni.

soffitto stucco decorato
Soffitti decorati in stucco

Si tratta di giochi di decorazioni semplici:

  •  vengono inserite nel soffitto
  • portate a gesso mediante l’impiego di tecniche antiche
  • rese salubri dall’impiego di calci e pitture naturali e a base acquatica.

La pittura murale

Così come i decori astratti possono essere seguiti con i colori murali, anche le pitture possono essere stese in modo originale, alternando colori diversi e pattern speciali.

Soffitti decorati a strisce
Soffitti decorati a strisce

Dai rulli decorativi fino alle care e vecchie strisce di diverso colore, le tinte diverse possono rendere un soffitto immediatamente più interessante e soprattutto facile da cambiare se ci si stanca dell’effetto ottenuto.

Il trompe l’oeil

Anche il trompe l’oeil, una tecnica decorativa che crea l’illusione di un oggetto tridimensionale su una superficie bidimensionale, può essere sfuttata per decorare le pareti ed i soffiti di casa.

Soffitti decorati con tecnica di Trompe l'oeil

Q&A: domande e risposte sui soffitti decorati

Fra le domande più frequenti abbiamo selezionato queste risposte.

Quali sono i materiali utilizzati per i soffitti decorati?

Devono essere leggeri, resistenti e facili da lavorare per creare le forme e i design desiderati. La scelta dipende dal tipo di decorazione che si desidera creare e dal budget a disposizione.
Eccone alcuni fra i più comuni:

  • Lo stucco: una tecnica comune nella decorazione dei soffitti. Può essere utilizzato per creare modelli o rilievi a bassorilievo, come fiori, foglie o motivi geometrici.
  • Il gesso: può essere utilizzato per creare modelli di bassorilievo o per realizzare decorazioni più dettagliate.
  • Cartongesso: materiale versatile che può essere utilizzato per creare soffitti decorati con forme e design personalizzati.
  • Il legno: caldo e naturale che può essere utilizzato con pannelli o travi.
  • La pittura: un metodo semplice ed economico per decorare i soffitti.
  • La carta da parati con motivi e disegni personalizzati.
  • E per finire anche tessuti come la seta o il velluto possono essere utilizzati per decorare i soffitti creando drappeggi o tendaggi.

Quali sono le tecniche utilizzate ?

Ci sono diverse tecniche utilizzate per la decorazione dei soffitti. Ecco alcune delle tecniche più comuni:

  • Come vi anticipavo la tecnica del trompe l’oeil, che significa “inganno dell’occhio” in francese, viene utilizzata per creare l’illusione di un oggetto o di uno spazio tridimensionale con effetto di profondità sul soffitto.
  • Stucco veneziano: una tecnica di finitura che prevede l’applicazione di diversi strati di stucco con una spatola per creare una superficie liscia e lucente.
  • Doratura, con l’applicazione di foglie d’oro sul soffitto per creare un effetto di luce e brillantezza.
  • Pittura murale – la pittura murale è una tecnica artistica che prevede l’applicazione di pittura su una superficie murale, inclusi i soffitti per creare una vasta gamma di effetti, tra cui motivi geometrici, disegni personalizzati, scene o paesaggi.
  • Affresco: una tecnica di pittura murale che prevede l’applicazione di pigmenti sulla superficie umida dell’intonaco fresco. Questa tecnica può essere utilizzata per creare disegni e scene personalizzati sul soffitto.
  • Stencil: prevede l’uso di modelli predefiniti per creare disegni e motivi sul soffitto. Questa tecnica può essere utilizzata per creare motivi ripetitivi o per creare effetti di ombre e luci.

Quali sono le tecniche più utilizzate per creare effetti di luce sui soffitti?

Quanto costa decorare un soffitto?

I costi possono variare da qualche centinaio a diverse migliaia di euro.

Ecco cosa influisce principalelmente sui costi:

  •  I materiali utilizzati (lo stucco veneziano o la doratura possono essere più costosi rispetto alla pittura o alla carta da parati).
  • Disegni e motivi più complessi
  • Dimensioni del soffitto

Come si puliscono i soffitti decorati?

Se il soffitto decorato è molto delicato o richiede una pulizia più approfondita, è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del settore che hanno l’esperienza e gli strumenti adeguati.

Ecco  comunque alcuni consigli  di base per la pulizia:

Rimuovete la polvere regolarmente con un panno morbido o con un’aspirapolvere a bassa potenza. Evitate di utilizzare strumenti abrasivi che potrebbero graffiare o danneggiare la decorazione.

Le macchie possono essere rimosse con un panno umido e un detergente delicato. Meglio non utilizzare prodotti chimici aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare la decorazione.

Eventuali  ragnatele possono essere rimosse con un pennello morbido o con l’aspirapolvere.

Infine eventuali tracce di muffa possono essere rimosse con un panno umido e una soluzione di acido citrico o di bicarbonato di sodio. Mi raccomando MAI candeggina o altri prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare la decorazione del vostro soffitto..

Altri consigli per il soffitto

Sempre sul tema del soffitto:

Altri consigli per le pareti di casa

Eccovi altri spunti per la scelta dei colori a casa:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio