Tutto sugli armadi metallici, molto funzionali e ora anche belli!

Speciale armadi in metallo. Scoprite tutti i consigli per scegliere questa tipologia di armadietti, perfetti per il vostro ufficio o studio, per l’outdoor o per il ripostiglio.

Gli armadi in metallo sono un complemento d’arredo nato per motivi funzionali che ha subito una notevole evoluzione estetica negli ultimi anni.

La principale funzione di questi armadi resta quella pratica di conservare al meglio documenti o attrezzi.

Il loro maggior pregio è la loro resistenza ma, se un tempo venivano relegati in zone poco visibili, ora grazie a una nuova pregevolezza estetica possono occupare un posto di primo piano nell’ambiente in cui sono inseriti.

Scoprite, allora, come tutte le tipologie e caratteristiche degli armadi in metallo e come sceglierli in base al loro utilizzo.

Armadi in metallo, tutte le destinazioni d’uso

Da sempre, gli armadi in metallo vengono utilizzato in molteplici contesti professionali e abitativi, tra cui:

  • studi professionali
  • uffici
  • ripostigli e cantine
  • giardini, terrazzi e portici
  • piscine e palestre
  • officine

L’utilizzo degli armadi in metallo avviene, quindi, principalmente in ambito lavorativo, mentre a livello domestico è limitato ad ambienti di servizio.

Le caratteristiche 

Gli armadi in metallo sono da sempre utilizzati per la conservazione di documenti e attrezzi per alcune loro caratteristiche funzionali come:

  • resistenza a pesi notevoli, a seconda della tipologia di armadio scelta, alcuni ripiani possono sostenere oltre 100 kg.
  • resistenza al calore e al fuoco, peculiarità fondamentale quando si devono riporre documenti cartacei importanti o materiale facilmente infiammabile
  • capienza, la loro struttura minimalista e lineare è pensata per offrire il più ampio spazio possibile interno riducendo l’ingombro esterno
  • serrature di sicurezza che consentono la più totale riservatezza sui documenti che vi si ripone e sono un plus quando in casa vi sono bimbi piccoli che potrebbero entrare in contatto con attrezzi o detergenti pericolosi.

Armadi in metallo, la chiusura migliore per ogni esigenza

Sul mercato, vi sono numerose tipologie di armadi in metallo per soddisfare le più diverse esigenze di conservazione di documenti, attrezzi o oggetti.

In base al tipo di chiusura è possibile acquistare:

  • armadi in metallo aperti, comodi per trovare quello che serve in un solo colpo d’occhio ma, decisamente difficili da mantenere puliti
  • armadi con ante scorrevoli, perfetti per essere inseriti in ambienti di piccole dimensioni
  • soluzioni con ante a battente, molto funzionali in quanto consentono di prelevare e riporre documenti e oggetti con estrema facilità.

Armadi in metallo per l’ufficio

Gli armadi in metallo rappresentano un classico dell’arredamento di studi professionali e uffici.

Sono la soluzione più funzionale per conservare e archiviare qualsiasi tipi di documento, anche quelli più riservati e importanti.

In genere, gli armadi scelti per gli uffici sono di grandi dimensioni e proprio per tale ragione è consigliabile optare per i modelli più moderni che fondono praticità ed estetica.

Nella scelta dei mobili in metallo per l’ufficio è importante, inoltre, considerare il tipo di documenti che si desidera archiviare in ognuno di loro.

Sicuramente, armadi di piccole dimensioni e con ante scorrevoli che possono essere chiuse tramite una chiave, rappresentano l’opzione migliore per riporre documenti riservati accessibili a poche persone.

armadi in metallo per ufficio

Gli armadi di grandi dimensioni sono invece chiusi con funzionali porte a battente e con ripiani amovibili per poterli posizionare a diverse altezze a seconda delle esigenze. Sono la scelta migliore per conservare documenti che possono essere consultati, anche, da più persone contemporaneamente.

Per il ripostiglio, il garage o la cantina

Purtroppo, nelle case lo spazio è sempre troppo poco a prescindere dalla metratura che si ha disposizione e, spesso, si deve ricorrere a soluzioni diverse per riuscire a conservare in maniera pratica e ordinata tutti i propri beni.

Tra le soluzioni più comuni vi è l’acquisto e l’installazione nel ripostiglio, in garage o in cantina di armadi robusti e funzionali dove poter riporre e conservare oggetti, attrezzi, documenti e libri che non si usano di frequente.

Tra le varie opzioni possibili, l’acquisto di un armadio in metallo è sicuramente un’ottima scelta.

Questi complementi d’arredo sono molto resistenti, non si deteriorano, neanche, in presenza di elevata umidità e grazie ad ante scorrevoli o a battente consentono di riparare il loro contenuto da polvere o sporcizia.

armadio in metallo per la cantina

In genere, è inoltre consigliabile acquistare armadi in metallo che offrano la massima flessibilità nell’inserire, togliere e spostare ripiani in modo da poter creare spazi ad hoc sempre in diversi in base al variare delle necessità.

La possibilità poi di scegliere un armadio metallico dotato di comode serrature rappresenta un plus in materia di sicurezza. Evita che i bambini possano aprirlo ed entrare in contatto con attrezzi o detergenti pericolosi.

Per l’outdoor

Gli armadi in metallo sono comunemente posizionati in giardini, balconi o portici per riporre tutto il necessario per la pulizia degli spazi interni o esterni e gli eventuali attrezzi da giardino.

La resistenza del metallo agli agenti atmosferici e le finiture in grado di non far filtrare acqua o polveri assicurano una lunghissima vita a questa tipologia di armadi e la miglior conservazione possibile del loro contenuto.

Quando si sceglie un armadio in metallo da esterno è preferibile optare per modelli portascope dotati di un ampio vano verticale.

KIS Armadio portascope grigio da esterno impermeabile Titan Multispace

Vi si possono conservare scope, spazzoloni, pale e attrezzi da giardino e vari ripiani orizzontali perfetti per conservare detergenti e panni.




Un’altra accortezza è optare sempre per modelli dotati di serratura in modo da prevenire eventuali furti.

I prezzi

Per darvi un’idea dei costi vi proponiamo qualche soluzione direttamente in vendita su Amazon.

Cominciamo con questa proposta ideale per cantina o ripostiglio, il cui costo si aggira sui 200 euro.

Una soluzione ora adatta per l’ufficio, di dimensioni 180x45x200 e del costo di 445 Euro.




Una soluzione in metallo utile anche come guardaroba per i vestiti arriva da SONGMICS con questa cabina Armadio Guardaroba Appendiabiti in Acciaio  e Tessuto Grigio. Le dimensioni sono 175 x 110 x 45 cm ed il prezzo è limitato, sui 33 euro.

Chiudiamo la panoramica sui prezzi con questo Armadio portascope da esterno della ditta Kis. Di colore grigio, impermeabile ha un costo di circa 100 euro.

Tutto sugli armadi

Non perdetevi anche questi approfondimenti per scegliere con consapevolezza i migliori armadi per la vostra casa.

{ 0 comments }

ANNABELLA DENTI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento