Giardino

Le migliori piscine da giardino: prezzi ed idee

Ecco i nostri consigli con foto e prezzi per installate delle piscine da giardino, sia fuori terra che rigide.


Durante l’estate chi ama vivere gli spazi aperti può pensare all’inserimento delle piscine da giardino rigide e fuoriterra.

Sono elementi che non richiedono la predisposizione in muratura in quanto si presentano di fatto come ‘mobili’.


Si tratta di piscine che sono anche molto belle, dal design innovativo e che quindi si sono sdoganate dalla classica estetica di piscinetta dedicata solamente ai giochi dei bambini.

Possono giocare un ruolo anche estetico nell’arredamento del vostro giardino ovviamente insieme ad un prato di ottima qualità.

Piscine da giardino: le caratteristiche principali

Le caratteristiche principali delle piscine da giardino vanno ricercate nella possibilità di montarle a piacimento e nella ridotta richiesta di manutenzione che le caratterizza.

A differenza dei sistemi in muratura, queste piscine chiedono di essere riempite, fruite e quindi svuotate mediante sistemi speciali


La manutenzione non riguarda l’intasamento dei tubi, l’ossidazione delle parti visibili ed invisibili e la pulizia dell’acqua mediante filtri o pastiglie di cloro.

Alcune soluzioni prevedono un allaccio idrico, ma essendo la loro portata limitata non richiedono spese particolari nelle fasi di gestione.

Fai da te per la piscina da giardino: i 5 errori da evitare

Montare anche da soli la propria piscina da esterno e risparmiare manodopera. Questo è uno dei vantaggi dei modelli che sono venduti anche online.



Pratiche ed economiche, queste piscine hanno molti vantaggi per godere dei benefici di un bagno rinfrescante durante i mesi estivi.

Tuttavia, dobbiamo stare attenti e non commettere errori gravi nella loro installazione.

Questo modello di piscine non interrate pur essendo piuttosto pratiche richiedono parecchia attenzione su diversi punti.

Ecco cosa evitare.

 Non pianificare la posizione della piscina

È importante misurare correttamente il vostro spazio e controllare la luce del sole, la vegetazione circostante e il terreno disponibile intorno al punto in cui la volete posizionare.
Dovete assicurarvi inoltre di preparare il terreno, livellarlo se necessario e rimuovere eventuali pietre affioranti sul terreno eventualmente presenti.

 Non chiedere informazioni al vostro comune

Ci sono regolamenti molto severi per quanto riguarda l’installazione della vostra piscina fuori terra. È necessario verificare con il comune per scoprire quali sono i requisiti per l’installazione di una piscina prima di acquistarla.


Le dimensioni, la profondità, il numero di mesi di utilizzo, le distanze tra la piscina e la vostra casa e l’installazione di un sistema di sicurezza.  Sono tutti fattori importanti da valutare per l’installazione.

Non metterla vicina a sistemi di alimentazione

La vostra piscina deve essere vicino a un punto di rifornimento dell’acqua. Inoltre, è necessario assicurarsi che nelle vicinanze della piscina sia disponibile energia elettrica per alimentare le apparecchiature elettriche come la pompa, gli impianti di scarico e di pulizia.

Fare un’assemblaggio poco scrupoloso

Non è un mobile Ikea, ma una piscina. E’ essenziale seguire ogni passo delle istruzioni alla lettera, dalla preparazione del sito al numero di persone necessarie per costruire la piscina. Senza questo, il risultato potrebbe essere un disastro ed impedirvi di usarla correttamente.

Trascurare la pulizia

Una piscina da esterno anche se non interrata non richiede la stessa manutenzione di una piccola piscina gonfiabile.

La manutenzione e pulizia devono essere regolari per combattere i batteri che vi crescono dentro, sia che la vostra piscina sia fatta di PVC, legno o acciaio.

Prezzi e modelli consigliati

Fra le molte proposte disponibili in mercato segnaliamo la piscina San Marina Island della spagnola Gre.

Piscine Gre

Una soluzione ricca di buone caratteristiche che non richiede autorizzazioni di sorta per l’installazione, in quanto viene considerato come smontabile e rimontabile.

piscine da giardino: il modello san marina pools
piscine da giardino: il modello san marina pools

Si tratta di una piscina da giardino molto capiente, delle dimensioni di circa 5 metri per cinque metri, realizzata in acciaio e rivestita con pannelli di legno di pino trattato.


Il costo di questa piscina si aggira sui 3.000 euro circa per il modello in legno mentre scende per quello in acciaio.

Eccola anche in offerta su Amazon, il prezzo varia a seconda delle dimensioni ovviamente:

Piscine Grillo e Piana

La seconda soluzione di piscine da giardino fuori terra e con rivestimento in legno arriva da una ditta italiana, Grillo e Piana, specializzati nella produzione di piscine di design da esterni.

piscina ambra

Il modello si chiama Ambra:

  • realizzato con con pareti in pino di Svezia
  •  ha un bordo perimetrale in pino massiccio zigrinato e verniciato.

Si tratta di una piscina speciale, dalla forma esagonale e allacciabile al sistema idrico domestico. Il costo è di circa 6000 euro a seconda dei canali di rivendita.

L’ultima fra le nostre proposte di piscine da giardino viene dall’azienda Laghetto e fa parte della collezione Dolce Vita piscine.


Il catalogo comprende piscine di diverse dimensioni e misure, tutte allacciabili all’impianto idrico.

laghetto dolce vita

Il vantaggio di queste piscine va ricercata nella facile e veloce installazione:

  • necessitano solamente di un piano cementizio per l’appoggio
  • non è necessario effettuare scavi o lavori di edilizia civile.

Le piscine da giardino esterne rappresentano una scelta di arredo particolare.

Sono costose ma non quanto le piscine tradizionali e possono davvero elevare il valore abitativo della casa.

Grazie alla semplicità di montaggio e di gestione esse si propongono come un’alternativa felice alle proposte in muratura. Queste ultime sono sicuramente più scenografiche ma onerose come manutenzione

Altri consigli per le piscine del vostro giardino

Non perdetevi lo speciale dedicato alle vasche fuori terra.

Ecco altri accessori da abbinare alla vostra piscina da giardino:

Infine se foste amanti della sostenibilità ambientale vi consigliamo di leggere questo approfondimento dal portale Eco Tuttogreen.it sul tema delle piscine naturali, ad impatto zero: Piscine naturali: i migliori esempi e suggerimenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker