Mensole fai da te per la cucina: 5 proposte originali

Mensole fai da te per la cucina: eccovi cinque proposte molto carine che potete anche provare a realizzare da soli

Mensole fai da te: le mensole per la cucina sono dei complementi di arredamento che possono dare il tocco in più all’ambiente, soprattutto se si desidera giocare con lo stile rustico, shabby o industrial.

I materiali eletti per realizzare le mensole possono essere ricercati nel legno, bello, caldo e avvolgente, ma anche nei metalli e nei materiali da recupero, vediamo ora insieme qualche proposta di fai da te ispirata anche dal riciclo creativo di elementi come i pallet ma anche la pelle.

Suggerimento: leggete anche questo approfondimento su come organizzare lo spazio in cucina con mensole o pensili e la nostra selezione dei migliori pensili da cucina

Mensole fai da te per la cucina: 5 proposte originali

Ecco 5 idee e ispirazioni per realizzare delle interessanti mensole fai da te per la cucina:

  • Gioca con le staffe: le staffe sono in grado di donare carattere alle tue mensole e possono trasformare anche il pezzo di legno più semplice in una mensola da cucina di tutto rispetto. In commercio si possono reperire staffe anche decorate, metalliche, brunite o anticate.
Mensole fai da te per la cucina - staffe

Mensole fai da te per la cucina: belle queste con staffe in metallo




Il segreto è scegliere una versione interessante e in linea con l’arredo prescelto, da inserire in modalità multipla per creare una certa continuità di stile. La mensola vera e propria può essere realizzata in legno, scegliendo un’essenza in accordo con il resto della cucina. Qualche vite per assemblare e il gioco è fatto.

  • Accosta materiali diversi. L’immagine può diventare una fonte di ispirazione per chi desidera realizzare mensole fai da te per la cucina senza abbandonare l’originalità.
mensole rustiche

Mensole fai da te per la cucina, una versione rustica che utilizza diverse tipologie di legno di recupero

Si tratta di mensole realizzate in legno molto rustico, quasi effetto used, ma applicate su staffe iper moderne, caratterizzate dal colore dorato.

Consiglio: scoprite anche il nostro speciale sulla fustellatrice e sulle Fustelle big shot

Il risultato è un mix eccentrico, che se inserito nel giusto ambiente può regalare delle soddisfazioni non da poco nella definizione della cucina.




  • Sfrutta i bancali: eterni, semplici da lavorare e facili da dipingere, i bancali sono l’elemento di recupero numero una nella creazione delle mensole da cucina fai da te.
mensole con bancali

Mensole fai da te per la cucina: utilizzando pallet o bancali di recupero, idea di riciclo creativo

Come realizzarle? Spazio alla fantasia, perché basta giocare con i piani già esistenti o aggiungere delle lastre supplementari per dare vita ad una struttura solida, che può essere lavorata o dipinta come ci ispira la fantasia.

  • Usa materiali di recupero: la pelle è un materiale di base costoso, ma i ritagli possono essere acquistati a poco prezzo.
mensole pelle

Mensole fai da te per la cucina: un supporto in pelle molto originale che potrete ricavare da vecchie borsette ad esempio

A cosa possono servire? Dopo avere progettato una mensola, anche semplice, la pelle può essere impiegata per realizzare delle fascette, da inserire come sospensione e rafforzo alla parete. Il risultato è molto interessante e se la pelle viene scelta in fantasie speciali si possono ottenere delle mensole per la cucina molto originali e alternative.

  • Ispirati al gusto industrial: per realizzare queste mensole servono tubi da idraulico, meglio se vecchi. Una volta procurati, devono essere lavorati per bene e quindi assemblati, per realizzare una specie di struttura che da vita alla mensola.
mensola tubi idraulici

Mensole fai da te per la cucina, vecchi tubi idraulici che possono sempre essere riutilizzati, molto bella come soluzione cos’ come il mobile da lavoro in legno antico




Si tratta di una scelta molto interessante, che acquista punti se viene colorata in armonia con i colori della casa e che si rivela perfetta per gli ambienti in stile industrial.

Ed infine come sempre ecco anche le mensole da cucina più vendute su Amazon, per chi non avesse tempo per soluzioni fai da te.

Eccovi invece tutti i nostri speciali sulle mensole per arredare la vostra casa:

Sempre a proposito di idee per arredare la cucina, eccovi altre proposte molto interessanti:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.