Arredamento

Esempi di arredamento di interni di case moderne

Speciale case moderne interni: tante foto e consigli di arredamento moderno per aiutarvi nelle vostre scelte per la casa.


Case moderne interni: less is more

Nelle case moderne interni e arredamento sono molto spesso ispirati ad un’allure minimal, che si rifà al concetto ‘less is more’. Proprio così, perché il ‘togliere’ diventa in questo caso un aggiungere stile e valore agli ambienti di casa, realizzando progetti d’arredo di interni essenziali ma ricchi di personalità.

In quest’ottica, nelle case moderne interni e mobilio rispettano il criterio dell’essenzialità.


Vengono scelti mobili soprattutto di design, tendenzialmente pochi pezzi, talvolta di dimensioni rilevanti, ma pronti ad abbandonare decori e elementi superflui per diventare fluidi, semplici nell’estetica, essenziali nel risultato estetico finale.

Cucine moderne

È questo il caso delle cucine moderne, che nelle case moderne abbandonano l’opulenza del classico per scoprirsi lineari, bidimensionali.

I mobili sono spesso a scomparsa perché accolgono ante, cassetti e anche elettrodomestici in una linea nascondendoli alla vista.


Il risultato è un arredo della zona giorno essenziale, che dalla cucina si espande al soggiorno, dove nelle case moderne interni e arredo guardano alla massima linearità degli spazi.

Ad esempio una cucina a pianta aperta con pareti e basi in bianco puro che si estendono a forma di L in un’area lounge bianca. Lo schema di arredamento tutto bianco è interrotto dal bagliore di una parete di testata blu nella camera da letto, visibile attraverso porte scorrevoli in vetro.

cucina moderna



Due uniche luci a sospensione per la cucina a forma di sfere di vetro trasparente sul banco centrale.

Due sgabelli da bar creano un punto di ristoro più informale. Le luci a sospensione illuminano anche il lavello della cucina. Una striscia di illuminazione a LED sotto i pensili illumina il piano di lavoro.

I pensili della cucina sono a doppia inclinazione per sfruttare al meglio lo spazio verticale del piccolo appartamento. Poiché i mobili sono di colore bianco come le pareti, l’abbondanza di armadi non appare prepotente.

cucine moderne interni

Living

Il soggiorno si veste in questi casi di imbottiti di qualità, pochi e ben definiti, che spesso diventano i protagonisti della stanza.

Vediamo qualche esempio.

Una tinta decisamente malva colora il nostro primo interno di casa, su una moderna disposizione a pianta aperta del soggiorno. I mobili da cucina neri e gli elettrodomestici neri integrati attraverso la parete posteriore contribuiscono ad alleggerire l’arredamento.


modern-living

In primo piano, i divani componibili di colore grigio medio e la panca imbottita abbinata sono uguali al tono delle pareti.

case interne moderni - caminetto
Camino moderno per questo living

Si associano a pochi elementi tessili e a complementi definiti quali i tappeti, i cuscini, ma anche i mobili contenitori come il porta tv e le eventuali librerie e scaffali.

Bellissimo il living nella foto con un caminetto moderno minimal ed elegantissimo, molto utilizzati ad esempio quelli a bioetanolo.

Consiglio: non perdetevi anche il nostro speciale sui salotti moderni.

Da non perdere anche questo soggiorno in un attico con pareti di vetro di un duplex di New York City ristrutturato dallo Steven Harris Architects e decorato da Rees Roberts + Partners. Presenta in primo piano una sedia Milo Baughman d’epoca.

case moderne interni
Foto Architectural Digest

Camera da letto

Nelle case moderne interni e mobili guardano all’essenziale anche in camera da letto, stanza che si veste con semplicità e annovera sempre più soluzioni di armadio a muro o a scomparsa.


Camera da letto moderna

Lo scopo è di approfittare di uno spazio generoso e di far risaltare il letto, che diventa protagonista indiscusso dell’ambiente assieme ad altri pochi e selezionati elementi quali i comodini e i sistemi di illuminazione.

 

Bagno moderno

E ancora una volta, nelle case moderne interni e minimalismo si scoprono e si associano nei bagni, stanze dedicate al benessere che sfruttano al meglio lo spazio disponibile.

Bagno moderno

Gli interior design utilizzano per un bagno moderno un mobilio preciso, spesso pensile e con sanitari e complementi votati all’estetica più semplice e raffinata.

Ad esempio questo bagno su un letto di ciottoli. Molti bagni di lusso moderni hanno adottato l’idea di collocare la vasca da bagno su un letto di ciottoli. La pietra naturale in bagno funziona bene con un tema botanico ed elementi in legno.

bagno moderno

Etno Chic

Non tutti gli interni delle case moderne rispondono, però, alla regola ‘less is more’ e in alcuni casi l’ispirazione stilistica può essere diversa.


case interne moderne - Etno Chic

Il gusto moderno sa infatti fondersi con l’etno-chic, soprattutto di matrice giapponese e in alcuni casi ispirarsi al gusto marino, con echi del ‘mare’ visibili nella definizione delle pareti e nella scelta dei mobili e dei complementi d’arredo.

case moderne

Lo stesso può accadere quando nelle case moderne interni e mobili si ispirano al gusto morbido, più dolce del ‘less is more’ e più confortevole, soprattutto quando l’ispirazione è il nordico concetto di Hygge.

La volontà di creare spazi ordinati e ben arredati, ma che sappiano trasmettere calore e benessere agli abitanti.

I maestri dell’interior design moderno

Ecco le nostre retrospettive delle opere dei grandi dell’interior design, i padri dell’arredamento moderno degli anni 40 e 50.

Cominciamo con la casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright che risale al 1936.

Spostiamoci ora nel Nord Europa per scoprite le opere dei padri del Design Nordico.


Ad esempio le opere realizzate presso la Fritz Hansen. di Poul Kjærholm, architetto danese che ha fatto conoscere ovunque il rigore geometrico ed essenziale dello stile nordico.

Fritz Hansen - egg

Gli amanti dell’arredamento scandinavo potranno lasciarsi coinvolgere dagli speciali dedicati ad altri artisti:

Le più belle case moderne del mondo

Abbiamo quindi cercato alcune fra le più belle case moderne del mondo, per proporre una carrellata di immagini dedicata a chi ama questo genere, ma anche a chi ricerca ispirazione per una costruzione o un restauro futuri.

case moderne

Modern Riverside Home

Iniziamo con la Modern Riverside Home progettata dall’architetto Samantha Schneider per lo studio Christopher Simmonds Architect Inc.

  • La costruzione rivela una vena più che moderna, ma grazie all’attenzione nella scelta dei materiali sa inserirsi perfettamente nel contesto naturale scelto, ovvero le rive dell’Ottawa River, nell’omonima provincia canadese.
  • Il risultato è una fra le più belle case moderne del mondo, un esempio di architettura al servizio dell’ambiente e figlia di uno stile concreto e perfettamente definito.

casa svezia 2

casa svezia 3

nilsson villa


Nilsson Villa

Dal Canada viaggiamo in Svezia, per ammirare una fra le più belle e carismatiche case moderne del presente. Si tratta della Nilsson Villa, dislocata nella municipalità di Höganäs, una città in riva al mare.

La modernità della costruzione è dovuta all’impiego di pareti nere, in contrapposizione con il glaciale colore del cielo svedese, ma anche dall’impiego ragionato dei metalli nelle scale che collegano i piani e nell’uso abbondante del materiale eletto dallo stile moderno, ovvero il vetro e la sua innata e fortunata trasparenza.

brighton 1

brighton townhopuses2

brighton townhouses 3

Brighton Townhouses

Proseguiamo il nostro viaggio fra le case moderne più belle e carismatiche del mondo con una costruzione eletta da molti come uno splendido esempio di genere.

Si tratta della Brighton Townhouses di Martin Friedrich.

Dislocata a Brighton in Australia, questa coppia di edifici gioca il tutto per tutto sul bianco e sulla forma delle torri iper moderne che la sovrastano.

La volontà di sfruttare gli spazi aerei si lega alla possibilità di giocare gli spazi terreni. Sono organizzati con molte aree creative e con la piscina laterale.


Un connubio perfetto di pura modernità, incastonata in un’area geografica baciata da un clima fortunato.

chenglu 1

chenglu 2

hcenglu 3

Chenglu Villa

La Chenglu Villa degli architetti Gad si trova in Cina, per la precisione nella provincia di Hainan.

In realtà si tratta di un resort che annovererà più di 12 costruzioni al suo interno. Due quali sono state completate e sono già finite nelle top ten delle migliori case moderne di tutti i tempi.

La Chenglu Villa mostra chiari segni di modernità nella sua struttura. Pura e caratterizzata da un abbondante impiego di vetro e di metalli sottili.

Il tocco in più è caratterizzato dal ponte che collega le diverse unità.  Si propone come uno spazio aperto sul mondo, nonché come un luogo di non passaggio pensato come sbocco verso l’esterno.

232 sunset plaza 2

1232 Sunset Plaza

Non è il nome di un telefilm, ma di una fra le più belle case moderne di tutti i tempi.

  • Si tratta di una costruzione mirabile, dove il vetro è protagonista assoluto e si lega con un impiego sapiente del legno chiaro e del colore bianco.
  • Il risultato è una casa unica, nonché una residenza dal valore molto alto, circa 24 milioni di dollari, figlia dello stile moderno e realizzata seguendo i più precisi dettami dell’architettura di genere.

Continuiamo a sognare con la nostra selezione delle case più belle del mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker