Guida alle vetrinette moderne, classiche, Ikea ed espositive
Tante soluzioni scelte per voi con prezzi
Tutto sulle vetrinette: sono un elemento d’arredo molto affascinante, perché associano alla funzione contenitiva quella di esporre gli oggetti ospitati al loro interno.
Scopriamole insieme in questo approfondimento.
Contenuti
A cosa serve una vetrinetta
Per loro definizione, la vetrinetta ‘mostra‘ e quindi abbellisce gli spazi con l’inserimento di oggetti, libri, elementi di varia natura che hanno una funzione decorativa quanto utile.
L’universo del design ha sempre dato importanza alle vetrinette come elemento d‘arredo e, nel corso degli anni, questo complemento è entrato a fare parte dell’arredo domestico di ogni stanza dell’abitazione.
Dove installare una vetrinetta
La vetrina può, infatti, essere alloggiata in cucina dove associa la funzione contenitiva a quella funzionale, ovvero permette a chi impiega il banco lavoro di trovare in un baleno gli utensili e i cibi di cui necessita.
Ma la vetrina trova spazio anche nel living, dove può fungere da libreria, da porta oggetti, o anche da interessante elemento contenitivo per particolari collezioni.
La vetrina può quindi essere inserita in entrata, nei corridoi e, perché no, in bagno, dove al pari della cucina svolge la sua pratica funzione contenitiva e permette a chi la impiega di reperire in un baleno gli elementi di uso comune.
E’ infatti caratteristica principale delle vetrinette annoverare delle porzioni trasparenti e la stessa trasparenza è parte fondamentale dell’essenza di questo elemento di mobilio.
Tanti stili possibili di vetrinette: classica o moderna
Dal punto di vista stilistico, la vetrina può assumere diverse forme e legarsi a molti stili.
- La vetrinetta classica o shabby chic può mostrare un telaio di legno anticato o di metallo brunito
- Una vetrinetta moderna e minimal può rispettare una certa definizione di stile e proporsi lineare, geometrica e priva di orpelli.
Ad ogni stile la sua vetrina, quindi vediamo una serie di proposte presenti in mercato, alle quali ispirarci nell’arredo di casa.
Vetrinette Ikea
Le vetrinette Ikea sono una soluzione economica e funzionale per esporre oggetti e collezioni. Sono disponibili in diverse dimensioni, modelli e stili, e possono essere utilizzate in diversi contesti, come il salotto, la camera da letto, lo studio o il negozio.
Sono realizzate con materiali di buona qualità, come il legno, il vetro e il metallo, e offrono una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, come i ripiani regolabili in altezza e le luci interne.
Come tutti i mobili Ikea sono facili da montare e da mantenere pulite, il che le rende una scelta ideale per chi cerca un’opzione economica e funzionale per esporre i propri oggetti.
Che modelli offre Ikea
Ci sono molti modelli di vetrinette Ikea tra cui scegliere, ecco alcune opzioni che potrebbero interessarti:
- Detolf: la vetrinetta Detolf è un classico di Ikea, molto utilizzata per l’esposizione di oggetti da collezione. È dotata di quattro ripiani in vetro regolabili in altezza e di una porta scorrevole in vetro.
- Fabrikör: la vetrinetta Fabrikör è realizzata in metallo ed è dotata di ripiani in vetro e ha un design industriale e moderno, disponibile in diverse dimensioni e colori.
- Billy: la serie Billy di Ikea offre diverse opzioni di librerie e vetrine modulari, che possono essere personalizzate per esporre oggetti e collezioni. Sono disponibili in diverse dimensioni e colori, e sono dotate di ripiani regolabili in altezza.
- Klingsbo: un design moderno e leggero.
- Hemnes: librerie e vetrine in stile tradizionale. Sono realizzate in legno massello e dispongono di ripiani regolabili in altezza e ante in vetro.
NORNÄS
Ci piace presentarvi in paticolare quesa vetrinetta classica in pino arancione, giallo venduta al prezzo di circa 35 euro, di nome NORNÄS
Vetrinette moderne
VentaMueblesonline propone un concetto di vetrina di chiara ispirazione moderna adatta anche per un salone moderno.
Si tratta di un mobile minimal, caratterizzato da una struttura di colore bianco e dall’inserimento di porzioni in vetro nella sezione superiore.
Facile da introdurre in ogni ambiente della casa, la vetrina moderna viene proposta al costo di 160 euro.
Vetrinette classiche
La vetrina può essere classica e lo stile si traduce, in questo caso, nell’impiego del legno e nell’adozione di forme rassicuranti e sinuose.
Essemme
Un bell’esempio di vetrina classica arriva da Essemme, che propone un mobile in legno massello bianco definito da due ante in vetro.
Il costo della vetrina classica è di 148 euro, per un elemento di mobilio robusto e adatto all’inserimento in cucina così come nel living.
Kasanova
Più vicina al gusto shabby che non al classico la vetrina Kasanova, composta da un unica sezione contenitiva e da una porzione alta definita dall’anta in vetro.
Piacevole l’effetto decappato, con richiami al legno color nocciola e ad una forma molto dolce e rassicurante. Ideale per definire un angolo o una porzione di abitato particolare come l’entrata.
La vetrinetta shabby viene proposta al costo di 279 euro.
Vetrinette per modellismo
Adatta a chi ama l’arredo natural e di impostazione nordica la vetrina in legno di Links.
Si tratta di Acquario, una proposta dalla misura di 80 x 9,5 x 60 cm che può essere appesa in casa e diventare un utile quanto scenografico punto di appoggio per libri e oggetti.
Il costo della vetrina in legno è di 40 euro e la vetrina può diventare una felice base da dipingere a piacere con colori ed effetti grafici particolari.
Vetrinette espositive: contenere con stile
Un po’ figlia dei negozi e un po’ elemento dedicato al collezionismo, la vetrinetta espositiva è un complemento utile, che sa arricchire le pareti e le porzioni di casa con un settore a vista.
La caratteristica principale della vetrina espositore va, infatti, ricercata nella presenza di una struttura di base, che può essere realizzata in legno, in plastica o in metallo.
La porzione di chiusura è trasparente: la trasparenza è la caratteristica maggiore della vetrina espositore, la porzione di mobile che permette bene di vedere il contenuto, proteggendolo però dalla polvere e dagli agenti esterni.
Non a caso, le vetrine espositore sono spesso chiuse con delle ante, che permettono di mantenere gli oggetti a vista ma al contempo protetti e ben conservati.
Possiamo quindi comprendere che la vetrina espositore trova funzionalità nell’esposizione di elementi di collezione, perché la struttura stessa del mobile è adatta a questo scopo.
- La vetrina espositore può contenere di tutto, dalle farfalle ai libri antichi, dalle macchinine in metallo fino agli elementi di uso comune.
- Può, infatti, perdere la propria vocazione puramente didattica e diventare parte dell’arredo della casa proponendosi uno scopo diverso, quale ad esempio il contenere i prodotti di bellezza, le spezie in cucina o gli oggetti da ufficio.
Duttile ed eclettico, questo mobile può essere scelto in tante varianti, dove la base materica e la forma ne definiscono lo stile.
La vetrina espositore può infatti assumere uno stile vintage, industrial, minimal o moderno, a seconda dei materiali impiegati, della forma e anche delle eventuali decorazioni annesse.
Vediamo alcuni esempi di vetrinette espositive per orientarci all’acquisto o per farci ispirare nel fai da te.
AB
Il brand AB pensa a ci ha la necessità di esporre a 360° gli oggetti, o ama semplicemente dare vita ad uno spazio contenitivo super luminoso in casa.
La vetrina espositore è, infatti, completamente realizzata in vetro e sorretta da uno scheletro metallico. Perfetta per le esposizioni e adorabile se inserita in un contesto che necessita di punti luce alternativi, la vetrina è dotata di rotelle per un agevole spostamento ed è proposta al costo di 299 euro.
Sora
Una vetrinetta espositiva pensata per il modellismo, ma che può essere impiegata per molti altri scopi nell’arredo della casa.
Le misure sono di 46,5 cm in larghezza e 46.5 cm in altezza, quindi un cubo che può essere agevolmente montato alla parete. La vetrina espositore è proposta al costo di 54 euro.
Alsino
Bella la vetrina espositore di Alsino realizzata in legno di betulla e con due vetri in plexiglas.
Dotata di un minuzioso sistema di scaffali interno, questa vetrina espositore arreda in un baleno e può essere definita con il fai da te per diventare un eclettico quanto originale elemento d‘arredo.
Il costo della vetrina espositore è di 50 euro.
Pure Day
Interessante se inserita in un contesto industrial la vetrina espositore in alluminio di Pure Day, completata con vetri e con la possibilità di chiudere a chiave il contenuto.
Si tratta di una vetrina espositore moderna, che può ospitare tanti elementi da collezione, o diventare un alternativo punto di appoggio per gli oggetti di uso comune. Il costo dell’elemento è di circa 200 euro.
ItalFrom
E infine, ecco una vetrina espositore che richiama gli elementi da negozio, ma che può essere inserita in casa per contenere gli elementi che si desiderano mantenere in bella vista.
Si tratta del sistema di ItalFrom, dotata di luci interne e di porzioni completamente realizzate in vetro temperato. Il costo della vetrina espositore in vetro è di 1400 euro.
Altri mobili contenitori per la casa
Ecco altri suggerimenti per i mobili contenitori della vostra casa:
- Contenitori per differenziata: esempi di bidoncini per i rifiuti di design
- Scatole porta abiti per armadio: tre esempi per riporre gli abiti estivi
- Soluzioni salvaspazio casa: esempi di arredi contenitori
- Contenitori per giocattoli: prezzi, idee e suggerimenti
- Mobili contenitori: elementi utili in casa
- Scatole portaoggetti: un aiuto creativo in casa
- Letto contenitore
- Cabina armadio