Consigli per arredare un monolocale con mobili ikea
Speciale monolocale Ikea: eccovi una serie di spunti, consigli ed idee per arredare un monolocale con mobili della casa svedese.
Contenuti di Consigli per arredare un monolocale con mobili ikea
Il brand di arredamento svedese IKEA offre una serie di soluzioni funzionali e dall’estetica gradevole, ottime per arredare un monolocale.
Quali mobili ikea scegliere per coniugare efficienza e armonia in uno spazio ridotto? Ecco alcuni dei mobili IKEA più indicati per l’arredamento di un monolocale.
Arredare un monolocale ikea: la zona Cucina
Per la cucina IKEA propone gli elementi modulari FYNDIG, con mobili già completi di ante, ripiani e cassetti che si possono accostare a proprio piacimento.
Dal mobile base con ante FYNDIG al mobile base per forno al pensile con anta, questa soluzione permette di creare la propria cucina aggiungendo in un secondo tempo il piano di lavoro, il lavello e gli elettrodomestici. A proposito, eccovi le nostre recensioni dei migliori modelli di lavastoviglie Ikea.
Oltre ai mobili base, una splendida idea per risparmiare spazio è installare un binario GRUNDTAL in acciaio.
Consente di liberare spazio sul piano di lavoro e si può utilizzare abbinato a dei Ganci GRUNDTAL e come porta strofinacci o porta coperchi.
Lo scolapiatti GRUNDTAL e lo scola posate della stessa linea permettono di tenere gli utensili da cucina a portata di mano ma con un notevole risparmio di spazio.
Arredare un monolocale Ikea: il Tavolo e le sedie
Per quanto riguarda i tavoli Ikea, la scelta ricade su BJURSTA, il tavolo ribaltabile da parete. Questo tavolo può essere ripiegato quando non viene usato e diventare una pratica mensola per i piccoli oggetti, mentre quando è aperto va bene come tavolo da cucina e come scrivania.
Le sedie migliori per un monolocale sono pieghevoli, come le sedie TERJE, o impilabili, come le sedie Ikea della linea VILMAR.
Arredare un monolocale ikea: Zona Living/Notte
Passiamo ora alla zona notte con qualche proposta di letti Ikea.
Letti
IKEA offre una serie di proposte differenti per la zona notte del monolocale. Un esempio è TROMSÖ, la struttura per letto a soppalco con scala — che si può montare sul lato destro o sul lato sinistro del letto.
Lo spazio sotto al letto può essere utilizzato come zona living, aggiungendo magari un pouf: il pouf morbido RISÖ è perfetto, perché può essere piegato a forma di poltrona o aperto per ottenere una chaise-longue.
Il divano letto IKEA PS 2012 ha quattro funzioni in una: seduta, letto a una piazza, letto a due piazze e due cassetti capienti.
Non male, vero? Infine, anche il divano letto IKEA PS LÖVÅS con le rotelle è una buona soluzione per il monolocale; grazie alle rotelle è facile da spostare e si può rinnovare cambiando fodera di tanto in tanto.
Suggerimento: non perdetevi il nostro speciale sui letti pieghevoli con soluzioni anche Ikea.
Belli anche i comodini Ikea con anche illuminazione incorporata in alcune soluzioni.
Guardaroba ed armadio Ikea
Lo stand appendiabiti RIGGA è fenomenale per dotare un monolocale di un guardaroba risparmiando spazio.
La sua altezza è regolabile, la rastrelliera fornisce spazio per 4 paia di scarpe e le rotelle permettono di spostarlo senza problemi. L’attaccapanni LEKSVIK a 5 ganci contribuirà a procurare altro spazio per appendere capi di abbigliamento e accessori.
Altri spunti per una casa piccola
Ecco altri approfondimenti consigliati su questo tema:
- Cucina a scomparsa, modulare con elementi
- Guida all’arredamento di un mini appartamento
- Arredare piccoli spazi: le soluzioni di Mini cucine ikea
- Bilocale Ikea: consigli di arredamento
- Arredare casa piccola: i nostri consigli
- Bagno piccolo
- Cucine piccole
- Camere da letto piccole
- Come vivere in 30 mq