Andiamo alla scoperta di alcuni modelli di Cucine Oikos

Speciale Oikos cucine. Guida alle cucine di questa azienda, modelli contemporanei dal design avvolgente e dalla tecnologia mirata.

Scopriamo i mobili e le cucine di questa azienda pesarese che realizza sistemi dallo stile contemporaneo di alta qualità. Ci concentreremo in particolare sulle cucine di questa azienda con una recensione di alcuni modelli storici e nuovi presenti in catalogo.

Storia ed origine di questa azienda

Cucine Oikos nasce a Pesaro trent’anni fa dal progetto di Mauro Tamburini che realizza il suo scopo di dar vita a cucine dall’importante impatto stilistico e concettuale.

Speciale Oikos cucine

Oikos è la casa in greco antico. La cucina è il cuore della casa, un cuore in armonia con la vostra decorazione.

Oikos sottolinea nelle sue creazioni la forte appartenenza al polo del mobile al quale appartiene e alla regione Marche, dalla notte dei tempi concentrata sul settore dell’arredo di classe.

Oggi Oikos cucine è un brand che ha fatto della sostenibilità, della responsabilità etica e dell’innovazione i capisaldi di un lavoro che prosegue espandendosi oltre i confini nazionali e rivelandosi sempre più apprezzato e ricercato in tutto il mondo.

Oikos cucine - dettaglio
Le collaborazioni di design sono prestigiose e annoverano nomi quali:

  • Massimo Colombo,
  • Daniele Lombardi,
  • lo Studio Cairoli&Donzelli e molti altri ancora.

L’innovazione di Oikos è oggi in mano alla generazione dei figli che la stanno espandendo felicemente, apportando allo storico catalogo dei progetti di grande forza e innovazione.

Panoramica e recensione di alcuni modelli di Cucine Oikos

Oikos cucine rivela nelle sue creazioni un’attitudine moderna, contemporanea e una ricerca di rigore nelle forme. Si tratta di uno stile ricercato che prende forma nelle collezioni storiche, così come in quelle più recenti.

Tratti distintivi delle cucine Oikos sono sicuramente l’unione fra forme geometriche definite, l’assenza di decorazioni ma l’impiego di materiali di altissima qualità, dai legni provenienti da fonti sostenibili fino ai robusti metalli.

Le soluzioni di arredo spaziano da modelli caldi e avvolgenti, dove il legno è protagonista soprattutto nella sua veste più naturale a soluzioni dove la modernità si rivela attraverso laccature e sezioni in metallo.

I dettagli fanno la differenza senza mai essere appariscenti, ma definendo con la giusta di estetica il filone stilistico della cucina.

Vediamo ora una panoramica dei modelli di cucine Oikos più famosi.

Cucina Area

Modello caratterizzato da una forte pulizia degli spazi e da uno sviluppo in orizzontale che permette di disegnare una linea immaginaria, continuativa, fra la cucina e il living.

Oikos cucine - il modello Area

Area di Oikos cucine è uno spazio deciso, che definisce una vera e propria area di lavoro. Può essere definita da materiali, colori e finiture diverse, per una personalizzazione che sa rendere ancor più pregevole il rigore formale di questo modello firmato da Massimo Colombo.


Cucina Fiamma

Design di Kleiton Srl per la cucina Fiamma che, come suggerisce il nome, si propone di riscaldare l’atmosfera grazie a superfici e basi lignee pregiate, calde e accoglienti.

la cucina Fiamma

Come accade con gli altri modelli di cucine Oikos, anche in questo caso l’estetica è rigorosa e formale. E’ contemporanea nell’essenza ma  emana un calore rassicurante da ogni sua sezione.

cucina fiamma by Oikos

Il calore è reso ancor più percepibile grazie alla presenza di una grande isola dalla forma geometrica.

L’isola accoglie i piani cottura ma lascia spazio ad un’area di appoggio molto ampia.

Quest’ultima è dotata di sezioni contenitive dedicate a libri, oggetti e qualsiasi altra cosa sa rendere lo spazio cucina più personale e piacevole da vivere.

dettagli della cucina Fiamma

Touch

Molto bella anche la cucina con isola Touch, progetto definito ‘elementare’ ma che rivela la massima cura per i dettagli.

cucina touch

Il risultato si legge in una cucina dalle forme ricercate, che uniscono legni, laccati e cristalli in un progetto firmato Massimo Colombo.

Systematica

E per finire come non citare il modello Systematica di Oikos cucine. Una soluzione di alto design siglata da Daniele Lombardi.




cucina Systematica

Mescola sapientemente la ricerca dello stile industrial e non solo. Con un’anima contemporanea, rivela la possibilità di essere inserita anche negli ambienti più contenuti.

Dettaglio della cucina Systematica
Oikos cucine: riferimenti e contatti di questa azienda

Ecco come contattare questa azienda produttrice di cucine di alta qualità.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento