Andiamo alla scoperta di alcuni modelli di Cucine Oikos
Speciale Oikos cucine. Guida alle cucine di questa azienda, modelli contemporanei dal design avvolgente e dalla tecnologia mirata.
Contenuti
Scopriamo i mobili e le cucine di questa azienda pesarese che realizza sistemi dallo stile contemporaneo di alta qualità. Ci concentreremo in particolare sulle cucine di questa azienda con una recensione di alcuni modelli storici e nuovi presenti in catalogo.
Storia ed origine di questa azienda
Cucine Oikos nasce a Pesaro trent’anni fa dal progetto di Mauro Tamburini che realizza il suo scopo di dar vita a cucine dall’importante impatto stilistico e concettuale.
Oikos è la casa in greco antico. La cucina è il cuore della casa, un cuore in armonia con la vostra decorazione.
Oikos sottolinea nelle sue creazioni la forte appartenenza al polo del mobile al quale appartiene e alla regione Marche, dalla notte dei tempi concentrata sul settore dell’arredo di classe.
Oggi Oikos cucine è un brand che ha fatto della sostenibilità, della responsabilità etica e dell’innovazione i capisaldi di un lavoro che prosegue espandendosi oltre i confini nazionali e rivelandosi sempre più apprezzato e ricercato in tutto il mondo.
Le collaborazioni di design sono prestigiose e annoverano nomi quali:
- Massimo Colombo,
- Daniele Lombardi,
- lo Studio Cairoli&Donzelli e molti altri ancora.
L’innovazione di Oikos è oggi in mano alla generazione dei figli che la stanno espandendo felicemente, apportando allo storico catalogo dei progetti di grande forza e innovazione.
Panoramica e recensione di alcuni modelli di Cucine Oikos
Oikos cucine rivela nelle sue creazioni un’attitudine moderna, contemporanea e una ricerca di rigore nelle forme. Si tratta di uno stile ricercato che prende forma nelle collezioni storiche, così come in quelle più recenti.
Tratti distintivi delle cucine Oikos sono sicuramente l’unione fra forme geometriche definite, l’assenza di decorazioni ma l’impiego di materiali di altissima qualità, dai legni provenienti da fonti sostenibili fino ai robusti metalli.
Le soluzioni di arredo spaziano da modelli caldi e avvolgenti, dove il legno è protagonista soprattutto nella sua veste più naturale a soluzioni dove la modernità si rivela attraverso laccature e sezioni in metallo.
I dettagli fanno la differenza senza mai essere appariscenti, ma definendo con la giusta di estetica il filone stilistico della cucina.
Vediamo ora una panoramica dei modelli di cucine Oikos più famosi.
Cucina Area
Modello caratterizzato da una forte pulizia degli spazi e da uno sviluppo in orizzontale che permette di disegnare una linea immaginaria, continuativa, fra la cucina e il living.
Area di Oikos cucine è uno spazio deciso, che definisce una vera e propria area di lavoro. Può essere definita da materiali, colori e finiture diverse, per una personalizzazione che sa rendere ancor più pregevole il rigore formale di questo modello firmato da Massimo Colombo.
Cucina Fiamma
Design di Kleiton Srl per la cucina Fiamma che, come suggerisce il nome, si propone di riscaldare l’atmosfera grazie a superfici e basi lignee pregiate, calde e accoglienti.
Come accade con gli altri modelli di cucine Oikos, anche in questo caso l’estetica è rigorosa e formale. E’ contemporanea nell’essenza ma emana un calore rassicurante da ogni sua sezione.
Il calore è reso ancor più percepibile grazie alla presenza di una grande isola dalla forma geometrica.
L’isola accoglie i piani cottura ma lascia spazio ad un’area di appoggio molto ampia.
Quest’ultima è dotata di sezioni contenitive dedicate a libri, oggetti e qualsiasi altra cosa sa rendere lo spazio cucina più personale e piacevole da vivere.
Touch
Molto bella anche la cucina con isola Touch, progetto definito ‘elementare’ ma che rivela la massima cura per i dettagli.
Il risultato si legge in una cucina dalle forme ricercate, che uniscono legni, laccati e cristalli in un progetto firmato Massimo Colombo.
Systematica
E per finire come non citare il modello Systematica di Oikos cucine. Una soluzione di alto design siglata da Daniele Lombardi.
Mescola sapientemente la ricerca dello stile industrial e non solo. Con un’anima contemporanea, rivela la possibilità di essere inserita anche negli ambienti più contenuti.
Oikos cucine: riferimenti e contatti di questa azienda
Ecco come contattare questa azienda produttrice di cucine di alta qualità.
- Indirizzo della sede: Via del Lavoro, 8 in Località Schieppe ad Orciano di Pesaro
- Numero di telefono: +39 0721 749411
- Indirizzi e-mail: oikos@oikoscucine.it
- Pagina Facebook –> https://www.facebook.com/oikoskitchens/
- Sito Web –> http://oikoscucine.it/oikos/