Lava lamp: originalità nell’arredo, offerte e prezzi online

Lava lamp: andiamo a scoprire i modelli disponibili di questa bella e originale lampada dagli effetti scenografici.

La lava lamp è un elemento d’arredo fortemente decorativo. Si tratta di una lampada dai tratti psichedelici che forma delle bolle al suo interno.

  • Queste sono in continuo movimento grazie alla presenza di un liquido colorato.
  • Particolare quanto originale, la lava lamp è un oggetto cult, che ha surclassato il suo ruolo di abbellimento delle camerette dei ragazzi.
  • Oggi si propone come un simpatico quanto speciale sistema di illuminazione per la casa.

La lava lamp è stata inventata nel 1963 da Edward Craven Walker. Lo stesso inventore fondò l’azienda che avrebbe prodotto negli anni la lampada Astro, come l’aveva ribattezzata, e alcune varianti della stessa come la lanterna Astro Coach.

La lampada venne notata nel corso di un’esposizione universale e venne quindi diffusa negli Stati Uniti con il nome di Lava Lite dalla Lava Corporation.

  • Nel corso del tempo la lampada ha cambiato diversi proprietari e oggi il brevetto è di Michael Eddie e Lowerence Haggerty, che hanno registrato il nome Lavaworlds.
  • L’elemento viene tuttavia ancora chiamato con il nome di lava lamp.

 

lava lamp




Lava lamp: caratteristiche e funzionamento

La forma di questa lampada è conica e leggermente appuntita. Si possono reperire in commercio lava lamp di diverse fatture e forme. Al suo interno ci sono un liquido e delle masse di cera colorata, che fluttuano al suo interno creando un effetto altamente scenografico.

La lava lamp viene chiamata anche lampada astro e il suo funzionamento si ispira alla lava a corda.

  • All’interno della lava lamp si trova una lampadina, che può essere alogena oppure a incandescenza, che riscalda il liquido contenuto e ne altera la consistenza.
  • La cera si espande e il composto si alleggerisce, diventando fluido e innescando il movimento di stacco verso l’alto.
  • Quando la cera raggiunge la porzione più superiore della lampada, si raffredda e ricade verso il basso, dando vita a un nuovo ciclo.

Per far partire la lava lamp servono almeno trenta minuti ma, una volta avviata, la lampada regala effetti davvero speciali, che conquistano chi la ammira e che creano un originale effetto d’arredo. Vediamo adesso le migliori proposte in commercio per un acquisto davvero originale.

Lava lamp: guida alla scelta

Da Agorà Import si possono reperire tante tipologie diverse di lava lamp, che differiscono in base ai colori del liquido in essa contenuto. Si tratta della lava lamp più classica, come forma e come funzionamento. Alta 37 cm, può essere acquistata al costo di 28.50 euro.

 




lava lamp

 

lava lamp
Prezzo:EUR 28,50
Da Reality Leuchten una versione un po’ più raffinata rispetto al classico modello, con finitura in metallo dorato. Speciale per un regalo agli amici, questo modello può creare un effetto decisamente inaspettato in ogni angolo della casa. La trovate in promozione su Amazon a 41.59 euro.

lava lamp
Prezzo consigliato:EUR 104,63
Prezzo:EUR 41,59
Risparmi:EUR 63,04

Lava lamp da terra

E infine ecco un modello di lampada da terra, dedicato a chi adora questo elemento d’arredo e desidera farne il protagonista dell’ambiente di casa.
  • Si tratta di una lampada molto grande, 76 cm di altezza per un sistema che promette un effetto più che scenografico in casa.
  • La lampada è proposta al costo di 89.95 euro.

lava lamp lava lamp

Per l’illuminazione della tua casa, ecco tante idee utili:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.