Cosa significano i simboli del condizionatore?

Speciale simboli condizionatore. Impariamo insieme ad utilizzare bene il telecomando del vostro climatizzatore con una spiegazione dettagliata delle funzionalità che potete impostare.

Daikin, Toshiba, Mitsubishi e molti altri produttori di condizionatori d’aria hanno telecomandi con funzionamento simile caratterizzati da una simbologia comune.

Vediamo insieme il significato dei simboli più comuni.

Simboli condizionatore: la spiegazione

Cominciamo dal Pulsante ON/OFF: il più immediato per accendere o spegnere l’apparecchio o anche per metterlo in stand-by.

E passiamo ora alle 5 modalità operative tipiche di un condizionatore con anche pompa di calore:

  • Riscaldamento: rappresentato da un sole
  • Aria condizionata: rappresentata da un fiocco di neve
  • Deumidificazione – il disegno di una goccia d’acqua
  • Ventilazione – il simbolo del vento
  • Automatico – la lettera A

simboli condizionatore

simboli condizionatore: eccovi tutti i simboli che potrete trovare nel telecomando del vostro climatizzatore

Tipicamente la modalità selezionata viene visualizzata in alto in piccolo, o sulla destra dello schermo, per cambiare modalità semplicemente premendo il tasto MODE.

Simboli condizionatore: altre funzioni aggiuntive

Alcuni telecomandi hanno anche altre funzioni aggiuntive:

Silenzio, quiete o sonno

Per commutare l’aria condizionata in modalità silenziosa, farà il minor rumore possibile, ma la potenza sarà ridotta e la temperatura impostata potrebbe non essere rispettata.

Hi-power, forte o boost

Per attivare la massima potenza, la maggior parte dei modelli interrompe automaticamente questa modalità dopo 30 minuti.

ECO o ECONO

Il condizionatore d’aria sposta gradualmente la temperatura impostata di 1°C e poi di 2°C per risparmiare energia, le lettere “Eco” appaiono accanto alla temperatura. La temperatura visualizzata non viene modificata

Simbolo WEEKLY o TIMER o orologio

Per i dispositivi con programmazione o timer, sarà necessario impostare la temperatura o gli orari di inizio e fine utilizzando le frecce sotto e sopra “ON” e “OFF” ricordandosi di registrare con il tasto SET.

Alcuni telecomandi hanno un tasto COPY, per ripetere la stessa programmazione tutti i giorni della settimana.

Per cancellare una programmazione esistente utilizzare i tasti CANCEL, CLEAR o CLR.

Consigli e suggerimenti pratici

Ed ora alcuni consigli che nascono dalla nostra esperienza.

  • Preferibilmente utilizzando i modi riscaldamento e condizionamento, vi consiglio di non utilizzare il modo automatico: una volta raggiunta la temperatura, l’apparecchio può soffiare aria calda o freddo in entrambi i modi per mantenere la temperatura.
  • La modalità di de-umidificazione deve essere utilizzata con moderazione: l’aria troppo secca non è migliore per la vostra salute di un’aria troppo umida.
  • La modalità di ventilazione è a nostro avviso un gadget inutile.
  • Per impostare la temperatura è sufficiente utilizzare le frecce Su e Giù, la temperatura richiesta viene visualizzata in grande sullo schermo, non c’è nulla da confermare tipicamente.

 FAN o FAN SPEED

Il pulsante FAN o FAN SPEED viene utilizzato per regolare la potenza di ventilazione (generalmente ci sono 5 livelli di potenza + una posizione automatica).

Swing

Il pulsante Swing controlla l’oscillazione della ventilazione, una volta attivato lo sportello del climatizzatore si sposterà dall’alto verso il basso e/o da sinistra a destra per i climatizzatori con opzione di aerazione in 3D.

Fix

Questa opzione permette di regolare lo sportello, ogni volta che si preme il getto cambia posizione, premetelo più volte per raggiungere la posizione desiderata:

Suggerimento: l’ideale è direzionare il getto dell’aria il più in basso possibile in modalità riscaldamento e il più in alto possibile in modalità raffreddamento.

Se il vostro telecomando non funziona più, o se l’avete perso, è possibile sostituirlo con un telecomando universale progettato appositamente per i sistemi di climatizzazione, ne trovate anche su Amazon.

Tutto sulla climatizzazione

Leggete i nostri consigli utili per migliorare la qualità dell’aria della vostra casa.

Altri simboli di elettrodomestici da scoprire

Infine vi ricordiamo le nostre guide per la comprensione di altri elettrodomestici o etichette di uso comune

{ 0 comments }
Rossella Vignoli

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento