Colori

Color rosa salmone: tutti gli abbinamenti in arredamento

Colore chic ed elegante, trasmette calore e si abbina facilmente ai mobili

Speciale color rosa salmone in arredamento: in casa e nell’arredamento, i colori ricoprono un ruolo preponderante.

Permettono infatti di creare atmosfere. In questo articolo andremo ad approfondire il rosa salmone, uno dei colori più raffinati per eccellenza, in grado di trasmettere calore ed eleganza


Come vedremo, può essere facilmente abbinato ai mobili, e per tal motivo può essere utilizzato praticamente in qualsiasi ambiente.

In base al grado di intensità e alla sfumatura scelta, può rendere un ambiente della casa più o meno vivace.

Nell’arredare casa, è bene tuttavia fare scelte in maniera ponderata e valutare i giusti abbinamenti. Il color rosa salmone, nel caso specifico, potrebbe infatti rendere sgradevoli gli ambienti nei quali lo andiamo ad utilizzare.

Per questo motivo, approfondiremo l’argomento fornendo utili suggerimenti su come usare la tinta salmone nelle varie stanze di casa e, soprattutto, come abbinarla.

Rosa salmone, definizione

Il color rosa salmone è un’affascinante gradazione di rosso che spazia tra il rosa pallido e la brillantezza dell’arancione. Raffinata ed elegante, si tratta di una nuance calda ed avvolgente, ideale per chi è alla ricerca di un effetto chic.


È una tinta che presenta una serie di gradazioni leggere che vanno dal rosa pallido fino all’arancione. Com’è facile intuire, trae origine dal colore della pelle dell’omonimo pesce.

Rosa salmone gradazioni

Iniziamo la nostra dissertazione sul  questo colore da un punto di vista tecnico, ovvero dalla sua identificazione e delle relative diverse sfumature.

In base al grado di saturazione e di luminosità, la tonalità può variare. In linea generale, andremo a concentrarci sulle sfumature più in uso riportando i relativi codici identificativi codificati in HEX ed RGB.



  • Codici color salmone: HEX #FF8C69; RBG (255; 140; 105)
  • Codici salmone chiaro: HEX #FFA07A; RGB (255,160,122)
  • Codici salmone rosa: HEX #FF9999; RGB (255,153,153)
  • Codici salmone scuro: HEX #E9967A; RGB (233,150,122)

Colore salmone Pantone

Per l’identificativo Pantone di questo colore , la celebre casa statunitense propone una vasta gamma di sfumature che partono dall’originale “Salmon 14-1323 TCX” per spaziare a tonalità più intense o più delicate, come la “Fresh Salmon 16-1542 TCX” che ricorda sfumature corallo.

Color rosa salmone: come si ottiene

Per ottenere il colore salmone è necessaria la presenza dei 3 colori primari nelle seguenti percentuali:

  • 100% di rosso
  • 54,9% di verde
  • 41,18% di blu

Tinte che si avvicinano molto a questo delicato colore sono:

  • salmone scuro: codice RGB 233, 150, 122
  • corallo: codice RGB 255, 127, 80
  • rosa arancio: codice RGB 255, 153, 102
  • terra di Siena: codice RGB 233, 116, 81
  • rosso pomodoro: codice RGB 255, 99, 71

Rosa salmone: idee per arredare casa

Elegante e raffinata, il rosa salmone è una tonalità piuttosto chiara, che costituisce un’interessante soluzione per le pareti di casa. Aiuta infatti a creare un ambiente confortevole e accogliente, senza appesantire la vista né risultare fastidioso.

Entriamo un po’ più nello specifico analizzando l’impiego di tale nuance nei vari ambienti domestici.

Pareti rosa salmone

Dal gusto leggero ed avvolgente, nonché per la sua neutralità ed innata eleganza, questo colore si combina senza problemi particolari a qualsiasi tipo di ambiente.


pareti color rosa salmone

Trasmette un indubbio senso di eleganza e raffinatezza, ma anche un senso di pace e di armonia. Crea inoltre atmosfere accoglienti.

Per tutti questi motivi si rivela essere una soluzione interessante per le pareti di casa. Aiuta infatti a contraddistinguere un ambiente confortevole ed accogliente, senza appesantirlo e senza risultare eccessivamente stucchevole.

Via libera quindi al rosa salmone per dipingere le pareti di salotto e camera da letto, ma anche di cucina e persino del bagno, conferendo a questa stanza di servizio un tocco chic e ricercato.

Se si vuole creare un ambiente rilassato, si consiglia l’impiego di un color salmone molto tenue; al contrario, per un ambiente più moderno, vivace e giovanile, meglio optare per gradazioni più accese.

Ingresso / corridoio rosa salmone

Caratterizzare l‘ingresso di casa o un corridoio con questa tinta contribuirà a rendere lo spazio luminoso ed arioso, introducendo in maniera elegante e raffinata lo spazio del living.

Salotto rosa salmone

Per una zona living elegante e davvero chic, il rosa salmone è sicuramente una tinta da valutare, magari da abbinare ad elementi sontuosi come un lampadario in cristallo o un quadro dalla cornice dorata.

Il rosa salmone è perfetto però anche per un soggiorno moderno. In questo caso, si consigliano le sfumature più intense e, come abbinamenti, sono da preferire colori tenui come l’azzurro cielo e pochi elementi d’arredo in metallo dalla forme leggere.

Cucina color rosa salmone

Scelta perfetta se si vuole ottenere un locale ben illuminato e che dà l’impressione di ampiezza.


Bagno rosa salmone

Il rosa salmone nel bagno dà vita ad un ambiente elegante e sopraffino, accogliente e rilassante.

Abbinandolo a sanitari dal sapore retrò, con rubinetterie dorate e dalle linee sinuose, si avrà una toilette “d’altri tempi”. Per un effetto un po’ più moderno, il salmone si abbina in maniera molto efficace con le tonalità scure come ad esempio il blu scuro.

Camera da letto color salmone

Per la zona notte, sarebbero da preferire le sfumature tenui, perfette per aiutare il relax notturno e contribuire ad un effetto rilassante.

Rosa salmone e legno

L’abbinamento del rosa salmone con il legno è estremamente affascinate. Questo contrasto rende infatti molto attraente la stanza nel suo insieme.

Abbinamenti

Ricco di sfumature e molto versatile, il color salmone si apre ad un’ampia gamma di abbinamenti cromatici che possono muoversi su sfumature monocromatiche o a contrasto.

Vediamo quindi quali sono i colori con cui il rosa salmone si abbina divinamente dando origine ad atmosfere molto interessanti:

Arredo e complementi

Il color salmone è molto apprezzato anche nell’arredamento di interni. Chi fosse alla ricerca di un tocco personale ma non eccessivamente vistoso, potrebbe ad esempio utilizzarlo come finitura per mobili e oggetti d’arredo ma anche per accessori come lampade e lampadari.

Entriamo un po’ più nello specifico


Divano

I divani, ad esempio, sono tra i pezzi di arredamento che meglio danno la possibilità di sfruttare il color rosa salmone. L’alcantara, tessuto molto raffinato esteticamente, è sublime quando abbinato a tale nuance.

Da evitare, invece, il color salmone su divani in pelle. Il rischio “pacchiano/volgare” è elevato.

Per creare un ambiente che richiami le atmosfere orientaleggianti del lontano Marocco, sarebbe auspicabile utilizzare una sfumatura abbastanza accesa del rosa salmone per il divano. Si può abbinare  ad oggetti particolari come una lanterna traforata che evoca alla mente Marrakech.

Poltrone

Se non si vuole il rosa salmone per il “pezzo forte” della zona living, un’ottima soluzione che risulta assai piacevole è quella di inserire nell’ambiente delle poltrone color salmone.

Esse si affiancano infatti molto bene a divani color tortora e in tutte le varie sfumature e intensità di grigio.

Anche in questo caso, come materiale della poltrona, è fortemente consigliato l’alcantara.

Accessori, tende e tessuti

Note salmone possono trovar spazio anche in “dettagli” quali puof e cuscini, ed anche per i tessuti, in modo particolare per le tende. In questa maniera, si andrà a creare un effetto davvero particolare. La luce, infatti, filtrata dalle tende di questo colore, creerà degli ambienti caldi e molto luminosi. Per avere maggior luminosità, è preferibile utilizzare tende traslucide.


Per evitare l’effetto kitsch/pacchiano, è molto importante che le tende creino un contrasto cromatico con gli altri elementi della stanza e, soprattutto, con il colore delle pareti che, ad esempio, potrebbero essere bianche.

Contrasti

Creare contrasti cromatici in uno stesso ambiente utilizzando gradazioni diverse del color rosa salmone può portare a design estremamente piacevoli ed intriganti.

Per fare ciò, è fondamentale mettere in contrasto sfumature chiare con sfumature scure della nuance.

Una soluzione molto piacevole potrebbe essere, ad esempio, quella di dipingere le pareti del soggiorno separandole mediante due bande orizzontali di differente altezza:

  • una fascia sarà di color salmone chiaro,
  • l’altra sarà più scura.

Altra alternativa, potrebbe invece essere dipingere le pareti con una tonalità più scura di salmone ed il soffitto con una gradazione più chiara. Se si volesse utilizzare una tonalità molto chiara per le pareti, sarebbe bene lasciare il soffitto bianco.

Contrasti di tal genere risultano decisamente leggeri e donano un senso di tranquillità e serenità.

Rosa salmone, significato

Questo colore è una tinta molto delicata, che sa farsi notare ma senza esagerare. Per questo denota cordialità ed eleganza.

Gli esperti in cromoterapia sostengono che regalare a qualcuno un mazzo di rose color salmone starebbe a significare desiderio, passione ed eccitazione nei confronti della persona a cui vengono regalate.

Il colore riscuote grande successo anche per l’organizzazione di un matrimonio o un evento speciale poiché si tratta di una tonalità raffinata ma anche briosa perfetta per esprimere gioia e felicità.


Rosa salmone, cosa trasmette

Il rosa salmone trasmette calore assoluto. È una tinta che calma lo spirito e rilassa la vista. Rende quindi qualsiasi spazio confortevole e favorisce la connessione tra le persone poiché si genera immediata empatia.

Colori da scoprire

Eccovi altri approfondimenti sui colori per il vostro arredamento.

Ed ecco qui altri consigli per le pareti della vostra casa

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button