Impariamo insieme ad ingrandire gli spazi di casa con il colore e la luce

Come ingrandire gli spazi con il colore: gli spazi di casa possono essere ingranditi o rimpiccioliti con la luce ed i colori di mobili,  pareti e pavimenti.

Soffitti bassi, stanze piccole, pareti scure e corridoi stretti? se il vostro spazio interno non è proprio come avreste sognato, non disperate, potrete comunque creare una sensazione di spazio su misura grazie ad alcuni trucchi e decorazioni con i colori.

Gli effetti ottici sono il modo migliore per ingrandire una stanza, giocando sull’illuminazione, sul colore, sulla scelta dei materiali, degli arredi e delle tende ma anche sulla disposizione dei diversi elementi decorativi.

Potere delle tinte, che sono in grado di creare delle illusioni ottiche davvero speciali, tutte da sfruttare se si desidera allargare l’ambiente oppure renderlo più intimo.

Spesso lo scopo è di allargare, quindi di creare stanze spaziose, da arredare con cura e creatività, quindi come ingrandire gli spazi con il colore?

Non è complicato, basta saperlo fare…. Scopri come con i nostri migliori consigli.

Come ingrandire gli spazi con il colore: i nostri consigli

Vediamo alcuni trucchi molto interessanti e semplici da attuare in casa:

Giocate con i chiari scuri e i contrasti

La scelta dei colori è essenziale per dare l’impressione di avere più spazio in una stanza.

Per fare la cosa giusta, optate per le tonalità chiare che danno l’ illusione di una stanza più grande e la rendono più luminosa. funzionano anche molto bene colori freddi e pastelli .

Bianco, bianco sporco, crema, ma anche verde pallido, rosa cipria, azzurro.

La gamma di colori chiari disponibili è molto ampia. Questo consiglio vale naturalmente per la scelta della vostra vernice ma anche per la scelta di piastrelle, parquet, moquette e tappeti

Se invece la stanza è lunga e stretta,  potete anche scegliere un colore molto scuro per la parete più distante e dipingere di chiaro quelle laterali.

Come ingrandire gli spazi con il colore - parete scura

Come ingrandire gli spazi con il colore: una parete scura ok ma quella più stretta

In questo modo la stanza apparirà in un baleno molto più profonda.

Le accoppiate vincenti? Il marrone cioccolato e il tortora, l’antracite e il grigio perla, ma anche il rosso scuro e il rosa per le anime più romantiche, non c’è che l’imbarazzo della scelta…

Scegliete mobili bassi

Per dare una sensazione di spazio ad una stanza, dimenticate i ripiani che salgono fino al soffitto e gli armadi pesanti e alti.

L’ impressione di  maggiore spazio si ottiene infatti scegliendo anche mobili bassi che permettono di liberare il campo visivo e quindi di ingrandire visivamente lo spazio.

No quindi ai mobili alti, meglio preferire consolle, tavolinibauli  per conservare i vostri effetti personali.

Ovviamente in casa sono indispensabili anche gli armadi: sceglieteli  di colori chiari e con porte scorrevoli per occupare meno spazio.

Create l’effetto ‘volo’

Capita che una parete sia ‘incombente‘ e rischi di soffocare la stanza, soprattutto se di piccole dimensioni.

pareti strisce

Come ingrandire gli spazi con il colore: strisce verticali sulla parete

In questo caso i designer consigliano di dipingere delle righe verticali e molto spesse, che inducono lo sguardo a prendere il ‘volo’ e quindi migliorano l’abitabilità in un baleno. Chi ama i giochi optical può optare per il classico bianco nero, mentre chi ricerca soluzioni più romantiche può associare al panna un colore tenue e pastello, come l’azzurro Serenità o il rosa Quarzo;

Sfumate seguendo la luce

La luce allarga la stanza, quindi sfruttate i punti più luminosi e accarezzateli, impiegando pitture naturali, che si ispirano ai toni dell’azzurro, ma anche del giallo e dell’arancione tenui.

colori caldi
Potete creare anche degli effetti arcobaleno, perfetti per camere e quindi completare il tutto con tessili chiari, che non abbattono la luminosità dell’ambiente ma l’aiutano ad ingrandire otticamente gli spazi a disposizione;

Sfruttate gli specchi

Il colore amplifica la sua forza se viene abbinato agli specchi.

parete specchi
Potete creare dei giochi di luce dipingendo una parete con colori molto chiari e posizionando uno specchio di grandi dimensioni nella parete opposta, prestando attenzione alla fonte luminosa come la finestra o il lucernario.

Riflettendo la luce sullo specchio, tutta la stanza sembrerà più luminosa, quindi più grande e spaziosa.Ecco i nostri consigli in dettaglio per la scelta degli specchi nell’arredamento di casa: specchio bagno, specchio soggiorno e specchio adesivo.

Lasciate entrare la luce naturale

Per ingrandire una stanza, è importante far entrare la luce. Non “ostruite” le finestre con tendaggi pesanti o teli di velluto spessi. L’ideale? Scegliete invece tende molto leggere in cotone o lino per filtrare delicatamente i raggi solari, anche se ciò significa installare più veli per aumentarne l’ opacità se necessario.

Puntate sulla continuità dello spazio

Lo spazio ama la continuità. Per dare la sensazione di una maggiore superficie e un volume più ampio, è quindi importante evitare tagli netti e discontinuità nell’arredo.Questo concetto è valido soprattutto per quanto riguarda la scelta del rivestimento e il colore del pavimento e delle pareti.




pavimento

Come ingrandire gli spazi con il colore: pavimento e pareti dello stesso colore

Potete optare per una colata di resina grigio perla, molto delicata, e dipingere le pareti dello stesso colore, oppure affidarvi al calore dei listoni di legno e dipingere le pareti con toni sabbiosi. Il risultato è un’ottica decisamente allargata, anche nelle stanze più piccole.

La scelta di una pavimentazione omogenea, soprattutto se disponete di stanze di piccole dimensioni, permette di non interrompere la prospettiva.

Se si adotta sulle pareti  un colore omogeneo si ottiene una visione più ampia dell’ambiente. Con un colore omogeneo lo sguardo non si  fissa su quelle vere e proprie separazioni immateriali che sono le differenze di colore.

La soluzione ideale è anche scegliere un unico materiale e colore per ricreare continuità e quindi un’ impressione di spazio allargata.

Curate l’illuminazione artificiale

L’ illuminazione può aiutarvi ad ampliare lo spazio di una stanza. Un soggiorno luminoso, ad esempio, sembra più grande di un soggiorno buio.




Vanno bene lampade da parete, da terra, da parete, a sospensione: provatele in base ai vostri desideri e alle vostre esigenze.

Non vanno bene invece le lampade da terra alogena che non allargano lo spazio ma tendono a dare l’impressione visiva che il soffitto si schiacci verso terra.

Una buona soluzione sono anche le applique nel contro soffitto che hanno un irradiamento della luce uniforme e danno la sensazione di ambienti più ampi del reale.

Niente di peggio del disordine

Per creare una sensazione di spazio, è comunque essenziale tenere in ordine la casa. Questo consiglio vale non solo per gli oggetti ed i soprammobili in eccesso che ostruiscono lo spazio, ma anche per i mobili  troppo ingombranti. Quindi sbarazzatevi del superfluo e mantenetelo al minimo. Una stanza troppo affollata appare immediatamente più piccola.

I colori sono in grado di creare delle illusioni ottiche davvero speciali, tutte da sfruttare se si desidera allargare l’ambiente oppure renderlo più intimo.

Spero che i nostri consigli vi siano stati utili.

Altri spunti e consigli per la casa

A proposito di consigli di arredamento per una casa non molto grande:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento