Lampadari moderni: lo stile nell’illuminazione

Lampadari moderni: sono sistemi di illuminazione pensati per definire al meglio le stanze arredate con questo gusto estetico.

Si tratta di elementi che ereditano caratteristiche di purezza estetica e di rigore, che abbandonano volutamente le linee arrotondate per dedicarsi a spigoli e angoli ben definiti.

La modernità chiede di essere letta in questo caso in un design dai tratti definiti e che si propone in armonia con la scelta del mobilio.

Dal punto di vista pratico si tratta di creazioni ben definite e che sanno scrivere un arredo luminoso privo di decorazioni o di giochi cromatici, dove lo stile è puro e sempre definito.

I materiali eletti dai lampadari moderni sono sicuramente i metalli, le plastiche e le basi laccate, alle quali sia aggiungono soluzioni di fari e faretti che si mostrano invisibili nella loro presenza.




Scopo dell’illuminazione moderna è infatti associare a linee definite dal punto di vista del design un uso sapiente dei mezzi di illuminazione moderni, quali i led e le lampade a basso consumo energetico.

Da questa unione deriva un concetto di luminosità contemporanea, che crea spazi ampi e luminosi, dove i colori eletti vanno e ricercati nelle tinte metalliche, nel bianco assoluto e anche nelle proposte di colori saturi e definiti.

multilamp - Lampadari moderni

Lampadari moderni : multilamp

Le case di design ci hanno regalato mirabili esempi di lampadari moderni, elementi che meritano di essere scelti da chi desidera dare vita ad ambienti coesi nello stile e raffinati dal punto di vista estetico.

multilamp

Multilamp




Un primo esempio di lampadari moderni dal quale trarre ispirazione può essere ricercato nella proposta di Seletti Multilamp, che sa condensare l’impiego di diverse lampade in un raggio.

multilamp3

Il risultato si legge in un concetto di lampadario dai tratti importanti, che può diventare protagonista del living, della cucina o delle camere , ma che non dimentica mai di assecondare la scelta moderna dell’arredo di casa.

Il lampadario è per sua definizione il centro illuminate di una stanza e in molti casi chiede di essere scelto in versioni dalle misure generose.

Un bell’esempio di lampadari moderni, abili nel definire e nell’amplificare lo stile scelto può essere ricercato nella proposta Corona di Cattaneo Illuminazione.




corona

Corona

In questo caso il lampadario si avvicina alla morbidezza del cerchio, ma dimentica ogni orpello decorativo alternando strisce metalliche optical.

cameron2

Il risultato è uno fra i lampadari moderni più incisivi disponibili nel panorama e una creazione di grandi dimensioni che sa definire gli ambienti comuni con lo stile ricercato.

I lampadari moderni attingono ai metalli per definire la loro struttura e una bella soluzione in questo verso può essere ricercata nelle soluzioni di Cameron Design House.




camoron 1

La particolarità di questi lampadari moderni va ricercata nella purezza delle forme circolari, che viene amplificata dalla invisibile essenza dei fili di congiunzione con il soffitto. La scelta di proporre metalli luccicanti come l’oro trova estimatori affascinati e questa tipologia di lampadari può essere considerata un vero cult in tempi attuali per stile e per resa cromatica.

cameron3

E infine ecco un esempio di lampadari moderni realizzati in vetro, a riprova che questo classico materiale sa diventare protagonista di elementi di design dai tratti contemporanei.

couchin reverse

couchin reverse




Il vetro perde in questo caso la sua vocazione ornamentale, ma sa mantenere la forza cromatica e la duttilità per dare vita a a lampadari moderni di effetto.

couchin reverse

couchin reverse di Foscarini

Si tratta di Couchin di Foscarini con design di Ionna Vautrin, una collezione di lampadari moderni ispirata allo stile del Giappone e che sa riportare un concetto di modernità ricercata e amabile in ogni ambiente della casa.

Lampadari moderni su Amazon: prezzi online

Eccovi anche alcuni modelli in vendita online con anche indicazione sui prezzi.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.