Come arredare un corridoio lungo con 12 idee di arredamento

Speciale arredare corridoio: molte abitazioni prevedono la divisione delle stanze attraverso un corridoio.

Se, da un lato, questa soluzione ruba dello spazio all’abitazione, il corridoio lungo può riservare tante sorprese, soprattutto se arredato con buon gusto e intelligenza.

L’arredamento e la decorazione di un corridoio può comunque causare più di un mal di testa e soprattutto se in particolare è molto lungo. Poco spazio per i mobili, un effetto monotono, una prospettiva difficile da valorizzare, i vincoli e le difficoltà sono numerose.

Tuttavia, per ottenere un bel corridoio a volte non ci vuole molto: basta solo una buona idea!

Arredare corridoio: idee e suggerimenti

Vediamo assieme 12 idee dalle soluzioni salvaspazio fino alle proposte puramente decorative.

 L’uso di applique.

Un corridoio lungo ha bisogno di essere illuminato. Ecco che l’impiego di applique aiuta a definire l’impianto di illuminazione senza intaccare lo spazio a disposizione. Le applique possono avere la forma di plafoniere o proporsi staccate alle pareti, per un effetto scenografico.

applique corridoio lungo

Arredare corridoio lungo: le applique

L’impiego di quadri fotografici.

Figli del migliore british style, i qudretti che riempiono il muro possono essere una soluzione di arredo per il corridoio lungo o almeno per una porzione di esso. E’ sufficiente acquistare tante cornici diverse e riempire la parete con i soggetti che si preferiscono.

quadri corridoio lungo

Arredare corridoio: utilizzate dei quadri

Specchi, specchi specchi!

Gli specchi aiutano a creare punti luce, servono molto per rimirare la figura e aumentano lo spazio otticamente. In un corridoio lungo è ideale prevedere la presenza di almeno due grandi specchi, con cornici in stile oppure a giorno, secondo i propri gusti.
specchio corridoio lungo

Le mensole

Questa soluzione è piuttosto ovvia, ma non si può negare sia funzionale e salvaspazio in un corridoio lungo. Le mensole servono sia come decoro che per appoggiare tanti oggetti, per cui possono essere scelte snelle e sottili per non appesantire.
mensole corridoio lungo

Gli appendiabiti

Non solo un appendiabito ma più di uno e dislocati in varie posizioni. Questa soluzione per arredare il corridoio lungo può convertirsi in utile salvaspazio, soprattutto in inverno quando i cappotti, le sciarpe e i capelli fanno tanto volume!
appendiabiti corridoio lungo

La libreria

Perchè no, il corridoio lungo può essere attrezzato a libreria, creando un’opera di mensole. I libri occupano tanto spazio, ma sono oggetti bellissimi da esibire e, in un certo senso accoglienti. La praticità di una libreria nel corridoio non ha eguali, basta avvicinarsi, prendere il libro preferito e recarsi in una delle stanze a leggerselo con calma!

libreria corridoio lungo

Questa soluzioni vi offre il beneficio di un ulteriore spazio di archiviazione con un ingombro ridotto e vi darà la possibilità di avere un corridoio che mosso visivamente al ritmo dei libri il cui ordine potrete cambiare nel tempo.

Lo svantaggio è che avrete una profondità di scaffale ridotta, a meno che il vostro corridoio non  molto largo e vi servirà una sezione della parete relativamente lunga che non sia tagliata da porte.

La dispensa

Non abbiamo posto in cucina ma abbiamo a nostra disposizione un corridoio lungo che non finisce più? Allora convertiamolo in dispensa e potremo usare questo spazio in modo intelligente e funzionale. Madie e vetrinette sono ideali, a patto che non ingombrino troppo in profondità.
dispensa corridoio lungo

La palestra

Ebbene sì, se in casa non vi sono altri spazi per posizionare la palestra allora usiamo il corridoio lungo per creare un angolo fitness. Gli attrezzi possono essere posizionati vicino al bagno, in modo da lanciarsi comodamente in doccia una volta conclusa la sessione di sport!
palestra corridoio lungo

La carta da parati

Veniamo ora ad un‘idea puramente estetica per arredare il corridoio lungo. Oltre ai colori e ai giochi di tinte, si può pensare all’inserimento di una carta da parati o alla copertura di mezza parete con la carta. L’effetto è sicuramente piacevole e votato a riscaldare l’ambiente, soprattutto se si scelgono fantasie decorative dai toni caldi.
carta parati corridoio lungo

Le locandine dei film

Appendere le locandine dei film che si amano alle pareti del corridoio lungo ha una duplice valenza. Da un lato la casa diventa personale e sentita, dall’altro si mette in moto un’opera di decoro molto intelligente e ornamentale.

locandine film corridoio lungo

Arredare corridoio con delle locandine

Le luci

Una buona illuminazione può essere risolutiva, fondamentale nei casi di corridoi bui e senza luce naturale,

La luce artificiale può creare un’atmosfera magica ideale per l’accesso alle camere dei bambini.

La scelta di puntare tutto sulla luce ha però anche qualche svantaggio :

  • richiede un impianto elettrico adeguato
  • si annulla quando le luci sono spente e quindi dovete per forza pensare ad altri elementi decorativi per il vostro corridoio.

I ganci alle pareti

I ganci salvano tante situazioni problematiche legate alla ricerca di spazio. Se si dispone di un corridoio lungo, è possibile appendere tanti ganci ai quali appendere ciò che si preferisce. Tutto ciò che è appeso non ingombra…

Arredare corridoio

Arredare corridoio: ganci creativi

I colori

Giocare con i colori ha tanti benefici :

  • è una scelta particolarmente adatta per corridoi molto stretti,
  • facile da implementare e da coordinare con la decorazione del resto della casa.

Questa scelta impone comunque dei vincoli da rispettare :

  • dovete pensare bene ai colori e al loro ritmo per non rinforzare l’effetto monotono e non rischiare di stancarvi troppo velocemente
  • è preferibile la scelta di colori forti per dare una vera personalità al vostro corridoio.

Altre idee per arredare casa

Eccovi altri suggerimenti per aiutarvi nella scelta dell’arredamento della vostra casa.

{ 1 comment }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento