Che mobili scegliere per abbinarli al color tortora?

Ecco la nostra guida alla scelta del color tortora per pareti.

Vi consiglieremo che mobili abbinare se avete pareti dipinte in questo colore con tante varianti suggerite e stili diversi. Prima però capiamone meglio le caratteristiche e l’origine di per apprezzare al meglio gli abbinamenti suggeriti in seguito.

Scala dei colori: i codici esatti RGB e RAL

Il tortora è una tonalità neutra che si colloca tra il grigio ed il marrone.
Il nome deriva dal colore delle piume dell’omonimo uccello.

Ecco come identificarlo esattamente nella scala dei colodi

Nella scala dei colori RAL (di origine Tedesca) si identifica con il codice 1019 mentre il grigio tortora, più chiaro ha codice 7047. Se volessimo invece un tono più scuro il RAL è 1024 o 1036

Se invece vogliamo cercarlo ed identificarlo tramite la scala RGB (Red Green Blue) , i codici sono 164, 143 e 122.



color tortora RGB

Ecco i codici di questo colore

Come si ottiene il color tortora

Consigliamo di acquistarlo in base ai codici che vi abbiamo fornito in precedenza.

Se invece foste amanti del fai da te vi ricordiamo che lo potete ottenere mischiando tre colori:




  • bianco
  • marrone
  • ed un terzo colore di vostra scelta.

Il terzo colore varia a vostro piacimento, se volete un tono più chiaro o scuro di tortora.

Le caratteristiche di questo colore

Il tortora è una colore elegante e ricercato, che mescola al marrone una punta di grigio, per renderlo più freddo e anche più opaco.

Si tratta di un colore abbastanza neutro, ma che vanta una personalità decisa.

L’utilizzo di questo colore è aumentato qualche anno fa come una tendenza, ma a conti fatti si può affermare che sia entrato a fare parte delle abitudini consolidate dell’arredo moderno, vista la sua felice presenza nelle ultime collezioni di arredo.

Il segreto di tanto successo va indubbiamente ricercato nella versatilità di questa tinta, che mescola il calore del colore marrone all’eleganza del grigio, dando vita a una base cromatica perfetta per gli ambienti di casa.

La tinta può quindi essere impiegata per definire le pareti del soggiorno, della cucina, ma anche delle camere da letto e, perché no, del bagno.

Dal punto di vista cromatico, è un colore riposante, si lega alla terra come bacino di colori e può essere letto come un’ottima base per scegliere un mobilio creativo e dai tratti anche speciali.

Gli abbinamenti del color tortora

Le regole della cromoterapia consigliano di inserire e prediligere colori riposanti nel living e nella sala da pranzo, in grado di stimolare l’appetito e anche la convivialità.

In ogni caso meglio non ‘agitare’ gli abitanti e gli ospiti come può fare, ad esempio il colore rosso.

Consiglio: consultate anche la nostra guida all’abbinamento dei colori.




I ltortora sa rispondere con efficacia a queste richieste:

  • la componente marrone evoca la terra e i legami,
  • il grigio in esso contenuto permette di donare agli ambienti una decisa eleganza e una base raffinata di stile.

Questo colore viene quindi scelto per definire le pareti degli ambienti comuni, ma anche per completare il bagno e le camere da letto, perché si tratta di un colore altamente riposante e rigenerante.

Avendo poi una base dall’aura neutra, questo colore può diventare più carismatico se associato al colore nero o al marrone cioccolato.

E’ più leggero se accostato ad elementi di colore bianco, ma riserva sorprese molto interessanti se accostato ai toni del rosso scuro.

Che dire, inoltre, della audace scelta di associare iltortora al verde acido, adottata da molti soprattutto nelle aree comuni.

Color tortora per pareti- mobili marroni pareti tortora

bello questo esempio di arredamento con pareti di questo colore

Color tortora per pareti: idee ed esempi di arredamento

Che mobili scegliere con le pareti tortora? Di base il mobilio può essere eclettico, e le scelte cromatiche possono rivolgersi in diverse direzioni.

  • Chi sceglie di votarsi ai colori caldi e intensi può guardare con fiducia alle tinte color terra e scegliere di arredare casa con i toni del marrone più scuro e del rosso intenso.
  • Un tocco di cioccolato o di tinta caffè nell’arredo sanno infatti creare un buon accordo cromatico e anche rendere più calda e confortevole l’abitazione.
Color tortora per pareti - living

un living moderno e molto minimal in questo colore

Color tortora per pareti: mobili in bianco

La seconda scelta di mobili da inserire con le pareti tortora guarda inevitabilmente al bianco, che in accostamento al tortora sa rendere l’ambiente asciutto, decisamente moderno e ricco di sobria essenza.

I mobili bianchi creano un contrasto che riporta alla mente il color caffellatte e che si rivela semplice ma efficace, soprattutto adatto per chi ama mantenere un tono soft all’interno della casa.




Color tortora per pareti: mobili in grigio

Un terzo e interessante abbinamento di mobili con pareti tortora è decisamente il grigio.

  • Il grigio, sia chiaro ovvero perlaceo che scuro ovvero declinato all’antracite, può regalare delle soddisfazioni maggiori in fase di arredo, soprattutto per quanto riguarda gli imbottiti e i mobili della parete attrezzata.
  • Non dimentichiamoci, infatti, che il tortora contiene una percentuale di grigio e quindi i mobili scelti in questa tinta sanno proporsi decisamente interessanti nell’arredo della casa.

tortora1
E chi desidera giocare con toni più vitaminici? Di base il tortora ben si abbina con mobili tenui, con i legni scuri o bianchi e con le superfici dalle tinte opache.
Chi desidera apportare un tocco di colore inaspettato può giocare con il rosso, tinta naturalmente presente nel marrone, magari scegliendo di declinarlo al ciliegia più scuro.

  • Si tratta di una combinazione un po’ speciale, ma che se introdotta con la giusta ironia può creare un ambiente speciale nel living o in una camera da letto.
  • Non va infine dimenticata la pratica, adottata in molte soluzioni di arredo contemporaneo, di accostare le pareti tortora ad un mobilio verde acido.
  • Si tratta di un accostamento speciale, che chiede amore a prima vista per essere portato avanti, in quanto si rivela radicale e assolutamente fine a sé stesso in termini di arredo.

Mobil in color tortora ma anche porte e finestre

parquet di Garofali color tortora porta imago 11 di GD Dorigo color tortora
Non solo pareti in questo colore, sempre più aziende di arredamento propongono cataloghi di parquet e rivestimenti in legno definiti da questo colore.

Anche le porte e le finestre, quindi gli infissi vengono proposti e scelti in questa tinta, che può essere accostata felicemente a pareti di base bianca e colorata dando vita ad una sistema di sicuro effetto.

armadio tortora Sign di SMA Mobili

mobile basso di Castellani.it

Il tortora può infine essere considerato come un vero e proprio trend di arredamento sia nei pezzi basici che nei complementi e nei tessili.

Viene utilizzato  infatti nella definizione delle cucine, dei mobili destinati alla camera come i letti e gli armadi ed è protagonista di molte soluzioni dedicate all’ufficio.

Il segreto del successo di questo colore va quindi ricercato nella sua versatilità. Può diventare una base perfetta per realizzare un arredo bello, pratico e in grado di riservare molte sorprese.

Altri consigli da seguire

Eccovi altri articoli di approfondimento per la scelta del colore delle pareti della vostra casa o dei mobili stessi:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento