Come scegliere le giuste cornici per gli specchi di casa, dai materiali ai colori

Ecco alcuni semplici consigli per scegliere le cornici per specchi. Vi daremo tanti suggerimenti su forme, materiali e colori per trasformare un semplice specchio in un vero e proprio oggetto decorativo con cornice ed essere posizionati in ogni sezione della casa, dall’entrata al bagno, dalle camere al corridoio.

Cornici per specchi

Cornici per specchi


Le cornici  sono  gli elementi che devono accogliere lo specchio e che quindi devono presentarsi robuste e adatte a supportarne il peso.

Molte volte gli specchi disponibili in commercio non sono infatti adatti all’arredo di casa o, semplicemente, c’è il desiderio di dare vita a complementi unici e che sanno rispettare l’allure e lo stile complessivo dell’abitazione.

Chi ama il fai da te può anche pensare di realizzarle da solo, contando sulla propria fantasia e creatività.

Se invece il vostro unico obiettivo è il lato funzionale di uno specchio e non il lato decorativo, potete anche valutare la scelta di uno specchio a parete senza cornice.

I materiali

Nella scelta delle cornici è quindi importante considerare la portata dell’elemento che può essere realizzato in diversi materiali.

Si spazia dal legno alla plastica fino ai metalli, ma deve in ogni caso deve essere una soluzione robusta per sostenere lo specchio al suo interno.

Al contempo, è importante considerare lo spessore dello specchio che si ha a disposizione perché possa inserirsi facilmente nella cornice e quindi essere fissato con sicurezza per non muoversi più.


In commercio ci sono delle soluzioni di cornici che possono ospitare quadri, stampe e foto, ma anche specchi.

E’ inoltre importante considerare la posizione che lo specchio avrà in casa. Se si tratta del bagno o della cucina, ambienti notoriamente umidi, le cornici per specchi dovranno infatti essere resistenti all’umidità, alla corrosione e all’usura, perché potrebbero intaccare legni o i metalli se non opportunamente trattati.

I colori

Per una decorazione più sofisticata, elegante e glamour, il colore da preferire sarà l’oro. Le cornici dorate saranno in perfetta armonia in un ambiente lussuoso e sontuoso, si sposano molto bene anche in interni vintage e moderni.

Il colore oro attira immediatamente l’attenzione ed uno uno specchio con una cornice dorata avrà lo stesso effetto nella vostra casa ed è probabile che diventi il punto culminante della vostra casa.

Se preferite invece uno stile più semplice e naturale, potete optare per cornici dai toni chiari,  come il colore bianco o il legno per interni morbidi.

I colori più scuri e rustici saranno invece più adatti se il vostro obiettivo è quello di enfatizzare uno stile naturale e rustico al vostro interno.

Cornici per specchi fai da te

Con il fai da te e le giuste cornici si possono quindi realizzare degli elementi d’arredo davvero speciali.

Non solo vestono la casa di originalità, ma permettono di risparmiare notevolmente sul costo dell’arredo.

Gli specchi di grandi dimensioni sono infatti elementi alquanto costosi. Acquistando i singoli componenti come lo specchio e le cornici è possibile realizzare elementi belli, originali e personali risparmiando notevolmente sul costo complessivo.

Chi ama il fai da te può quindi acquistare cornici per specchi grezze, soprattutto realizzate in legno.


Una volta definite, le strutture possono essere colorate con tinte anche inaspettate. Il consiglio è di applicare dei prodotti appositi di finitura per renderle impermeabili e resistenti nel tempo.

Le cornici possono anche essere reperite da vecchi quadri, magari nei mercatini dell’usato, restaurate fai da te e portate a nuova vita per accogliere lo specchio.

In questo caso lo specchio può votarsi allo stile shabby chic con il giusto processo di decapaggio o con la scelta di colori tenui e polverosi.

Potete fargli assumere una plasticità moderna grazie all’impiego di vernici colorate, anche fluo, che permettono di realizzare elementi d’arredo moderni e ricchi di innata personalità.

Cornici riflettenti

La scelta della cornice del vostro specchio è naturalmente essenziale nella decorazione degli interni del vostro living. Se scommettete tutto sulla luminosità e sul fascino dei vostri interni, allora vi consigliamo vivamente di investire in una cornice riflettente per il vostro specchio.

Sono poco utilizzate ma hanno la caratteristica di diffondere e di riflettere parte della luce che ricevono in direzioni diverse.

A seconda degli angoli offrono anche un effetto a volte in 3D

Tutto sugli specchi per la casa

Ecco tutti i nostri articoli per orientarvi ad arredare casa con gli specchi.

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento