Colore lilla come si ottiene, quale uso consigliato nelle pareti e negli ambienti di casa
Un colore versatile con molti abbinamenti da scoprire
Eccovi tutti i nostri consigli su come utilizzare il colore lilla in arredamento per realizzare ambienti domestici belli e ospitali. Vi spiegheremo il significato e le emozioni che suscita, i principali abbinamenti e come utilizzarlo idealmente per le camere da letto ed il bagno ma anche per le pareti di casa.
Contenuti
Colore Lilla: il significato
Il lilla è un colore che appartiene alla gamma dei viola, è una sfumatura chiara del colore viola.
Questo colore significa amore sincero sia verso amante si verso gli amici.
Spiritualmente questo colore viene associato al risveglio della propria anima: come lo è la primavera per la natura.
E’ il colore della razionalità che interiorizza l’emotività, il simbolo della sintesi tra rosso=attivo e blu=passivo, tra opposti psichici.
Oggi è uno dei colori più diffusi nel campo della pubblicità soprattutto se riguarda prodotti di bellezza e anti age.
Origini del nome lilla
Il nome del colore lilla trae origine dai fiori di lillà che appartiene alla famiglia delle Oleacee, originario dell’Europa e Asia del Nord, Estremo Oriente e Persia. Il fiore di lillà è comune anche in Italia soprattutto nei parchi e giardini pubblici.
Come realizzare il colore lilla
Il lilla è un colore che appartiene alla gamma di viola, si considera un viola chiaro ma in realtà il lilla può avere diverse gradazioni di colore più scuro o più chiaro
Il colore lilla si prepara con un miscuglio di rosso e blu: dosando la quantità di rosso nel blu si diversi colori e sfumature che vanno dal viola, al lilla fino al fucsia.
Se si mette molto rosso nel blu si ottiene il fucsia, meno rosso viene aggiunto al blu e si otterrà un colore sempre più vicino al viola scuro.
Per ottenere una tonalità non troppo fredda è anche possibile aggiungere un poco di giallo.
Per ottenere il lilla si devono miscelare i colori primari nel seguente modo:
- rosso 78.43%
- verde 63.53%
- blu 78.43%
Lilla colore Ral
Il colore lilla nella scala Ral 4005 anche chiamato Lilla bluastro: questo colore appare nella categoria delle Gradazioni di violetto nella serie di Ral Classic.
Lilla colore Rgb
Il colore lilla presenta il seguente codice Rgb: 200, 162, 200
Una sua leggera variazione è rappresentata dal lilla scuro che presente il seguente codice Rgb: 153, 85, 187.
Sfumature di viola nella scala colore Rgb:
- glicine Rgb 201, 160, 200
- fucsia Rgb 224, 175, 238
- magenta chiaro Rgb 249, 132, 229
- orchidea Rgb 218, 112, 214
Lilla colore caldo o scuro?
Il verde il blu, l’indaco e il violetto vengono considerati colori freddi, mentre il rosso, il giallo e l’arancione sono detti colori caldi.
Come usare il lilla nel design di interni
Il colore lilla usato per la pittura delle pareti aiuta a creare un ambiente rilassante e distensivo, utile soprattutto per la zona notte ed per gli ambienti relax per leggere, pensare ed ascoltare musica.
Il color lilla, insieme al lavanda e al color glicine è un’alternativa cromatica affascinante per tutti gli ambienti della casa grazie al suo potere distensivo e rilassante.
Viene utilizzata anche per il suo aspetto romantico: il lilla infatti è ideale per pareti e complementi d’arredo in contesti abitativi o ricettivi dallo stile country-chic o moderno.
Usare eccessivamente il lilla stanca: bisogna quindi saperlo abbinare e usare con parsimonia.
Pareti
La pittura delle pareti in colore lilla è indicato sia per tinteggiare interi ambienti sia per realizzare solo qualche parete o porzioni di muro.
Si consiglia la pittura murale nelle varie nuances del lilla in ambienti moderni, in case dallo stile shabby-chic tinteggiando alcune pareti in lilla a contrasto su pareti bianche, color crema. Un’idea è realizzare una sola nicchia lilla in un ambiente crema.
Camere da letto
Il colore lilla è molto indicato per le camere da letto perché è distensivo e può riuscire nel realizzare una zona pacifica e rilassante.
Si di abbinare ad un letto in ferro battuto dalla struttura leggera con una parete retrostante in color lilla che rende la camera accogliente e rilassante.
Cameretta
Questo colore viene spesso consigliato per le pareti di una cameretta da ragazza ma anche per realizzare i complementi d’arredo in tutte le sfumature dal viola al lilla al lavanda.
Nelle camerette viene spesso abbinato a colori caldi che ne sfumano la vivacità, come l’arancione.
Viene consigliato per la zona studio anche perché risulta essere una tonalità distensiva che risulta delicata e aiuta la concentrazione allo studio.
Bagno
Il lilla nel bagno è davvero una scoperta. Ottimo se abbinato a mobili in legno oppure ad accessori in metallo. Un consiglio è utilizzare il lilla per una parete a piastrelline colorate in toni lilla o un mosaico in vetro lilla per far risaltare una area del bagno.
Cucina
La cucina lilla non è molto comune. Più diffusi sono i pensili in varie tinte del viola: si possono abbinare con altri dalle sfumature più tenui del lilla.
Il colore si può invece proporre nelle piastrelle a mosaico per realizzare la parete dietro i fornelli.
Soggiorno
Per rinnovare il proprio spazio living si può scegliere il colore lilla che è in grado di offrire comfort donando anche una giusta vitalità.
Il lilla è una tinta fresca ed allegra che può essere risolutiva per realizzare uno stile unico e personale.
Il consiglio è di non eccedere con il colore ma magari utilizzare il lilla per tinteggiare una nicchia o una parete o un bordo porta: dovete cercare di non appesantire l’ambiente.
I tessuti e il lilla
Il colore lilla si può utilizzare per i cuscini, come rivestimento della poltrona in soggiorno, ma anche come tappeto e stoffa per piccoli accessori decorativi, in soggiorno e sala da pranzo.
Ideale se abbinato a pareti crema o leggere tinte pastello in contesti country, shabby e provenzale.
Tende
La soluzione più indicata per usare tessuto in colore lilla è la tenda. Perfetta per ogni stile di arredamento, una idea funzionale e decorativa allo stesso tempo.
Abbinamenti con il colore lilla
- Con il colore bianco. In abbinamento al bianco il colore lilla (sia un mobile o una parete) offre subito all’ambiente lo stile rilassante della Provence e della stile Country. Molto bello nel bagno utilizzare la biancheria lilla se tutto il bagno è bianco. Non deve mancare un tocco di lavanda!
- Stile industriale. Se si usa il lilla in abbinamento a finiture metalliche, a sistemi di luci led e mobili laccati si ottiene un ambiente ultra moderno consigliabile per realizzare contesti commerciali o loft.
- Con il legno. Se si possiede un mobilio rustico in legno l’abbinamento con il lilla è presto fatto. Interessante abbinamento tra legno e lilla per realizzare ambienti in style country, basterà tinteggiare le pareti o semplicemente utilizzare biancheria e tessuti lilla.
- Con colori caldi. Nel caso di camerette per ragazzi si può osare unendo colori tenui come il lilla a tocchi di calore caldo come il colore arancione. Se la cameretta ha i mobili arancioni si può fare una parete lilla…ma attenzione non è per sempre: di certo questa combinazione di colori tenderà a stancare.
Altri consigli sui colori
Tanti nuovi colori ed abbinamenti da scegliere per la vostra casa
- Guida ai colori neutri
- Tutto sul color tortora per le pareti di casa
- Speciale color talpa