Rivestimento pareti in legno per la casa: idee e suggerimenti

Eccovi idee e suggerimenti per la scelta del rivestimento pareti in legno per la vostra casa, utili se siete in fase di ristrutturazione

Pareti in legno: il legno è un materiale pregiato, caldo e vivo, che solitamente viene impiegato nel rivestimento dei pavimenti e nelle travature, ma che sta scoprendo un impiego massivo anche nelle pareti domestiche, sia per interni che per esterni.

Rivestimento pareti in legno per la casa

Rivestimento pareti in legno per la casa: per una casa sempre più calda ed accogliente

Un po’ come avviene nelle località montane, dove l’abbondanza di materiale porta da sempre gli abitanti ad inserirlo in molte sezioni della casa, anche in città l’uso del legno nelle pareti sta riscuotendo molto successo, in quanto esso sa donare un immediato senso di accoglienza e innalzare il valore estetico dell’abitazione.

Rivestimento pareti in legno per la casa: bella abbinata parquet e parete in legno

Rivestimento pareti in legno per la casa: bella abbinata parquet e parete in legno

Le pareti in legno vengono spesso consigliate per un inserimento nel living e nella camera da letto, zone dedicate al relax e al riposo. La ragione va ricercata nell’effetto riposante nel legno e anche nella sua capacità di rendere l’ambiente salubre.




Un impiego in cucina o nel bagno può sicuramente essere attuato, ma trattandosi di ambienti piuttosto umidi e ricchi di condensa, il legno qui inserito chiede di essere trattato con speciali prodotti che lo sanno rendere impermeabile e resistente alle muffe e ai sedimenti batterici.

Il legno scelto in pannelli verticali o in listoni rende scenografiche le stanze e può essere inserito anche in una sola delle pareti presenti per accrescere il fascino e non soffocare troppo l’ambiente. La stessa regola vale per la camera da letto, dove le pareti in legno possono essere impiegate per rivestire la parete dove è posizionata la testiera del letto.

In questo modo il legno crea una barriera naturale contro il freddo e anche contro i rumori, ovvero lavora per coibentare la stanza e per rendere il riposo più sereno. Il legno in camera sa inoltre renderla immediatamente più calda e accogliente e quindi si rivela una scelta di funzionalità e di stile.

pareti legno camera

Rivestimento pareti in legno per la casa: che legno scegliere?

Tutto dipende dai gusti degli abitanti, ma la regola principale si basa sullo scegliere elementi di alta qualità, italiani e certificati, che siano trattati con vernici salubri per l’uomo e per l’ambiente.




Importante anche scegliere legno possibilmente certificato FSC per un minore impatto ambientale, potete leggere qui un approfondimento interessante su come scegliere il legno ecocompatibile per la casa dal portale Tuttogreen.it con anche una bella panoramica di tutte le essenze possibili con le caratteristiche.

Rivestimento pareti in legno antico

Delle affascinanti proposte arrivano da ditte che si occupano di risanare listoni e tavole di legno antico e di riportarle all’antico splendore mediante metodi tradizionali antichi. I legni rinnovati possono essere quindi inseriti nelle pareti e generare delle sezioni vintage perfette per chi ama l’arredo shabby, rustico e anche industrial.

Chi invece preferisce, lo stile sobrio e moderno può affidarsi ad essenze semplici e naturali, come ad esempio l’abete, che si presenta chiaro e facile da introdurre in ogni stanza dell’abitazione, ma la scelta può spaziare dal faggio all’essenza di pino, rovere e castagno.

Perline legno bianche

Le pareti in legno in molte case di montagna ad esempio sono state realizzate in modo semplice, ispirandosi alle care vecchie perline, che presentavano un sistema di piccoli assi verticali posizionati su tutte le pareti o solamente in una parte di esse. A volte come normale col passare degli anni il legno tende ad assumere un colore più “forte” che a molti piace ma potrebbe stancare… La soluzione è semplice: verniciare le perline di bianco, per rinnovare tutta la casa, vedrete che effetto, sembrerà una nuova casa.

Scoprite anche il nostro speciale sulle perline in legno per le pareti di casa.




Rivestimento pareti in legno per la casa: prezzi

E infine eccovi qualche idea sui prezzi. Il costo del rivestimento delle pareti in legno dipende sia dall’essenza ovviamente che dallo spessore. Si varia dai 1o ai 25 euro al metro quadrato, escluso montaggio. Potete farvi un’idea anche sul sito della leroy Merlin, eccovi qui il link:

A proposito di legno e dei pavimenti:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *