Living

Consigli e suggerimenti su come arredare un soggiorno moderno

Tanti esempi anche per chi avesse un budget limitato

Speciale soggiorno moderno: scoprite tanti consigli e suggerimenti utili per arredare il vostro living in maniera moderna e contemporanea.

soggiorno total white

Il biglietto da visita della vostra casa

La scelta dello stile e dell’arredamento di un soggiorno o living è molto importante in quanto questa è la prima stanza che si vede entrando in casa e per tale ragione crea un impatto difficilmente modificabile.

Se varcando la porta di casa ci si trova in un soggiorno moderno, confortevole ed esteticamente armonioso, si ha subito una bella sensazione.

Viceversa se si viene accolti da una stanza tetra o demodè si prova del disagio che incide sulla percezione della casa, a prescindere da come sono arredate le altre stanze.

Il soggiorno moderno tra relax e convivialità

Nella scelta dell’arredamento di un soggiorno moderno è fondamentale trovare il giusto compromesso tra le due funzioni che deve svolgere, quello di essere un luogo di relax per i padroni di casa e allo stesso tempo una stanza dove trascorrere momenti di convivialità.

Dopo una lunga giornata di lavoro ci si rifugia in soggiorno alla ricerca del meritato riposo, quindi, deve essere previsto un divano con penisola, una comoda poltrona e delle luci con lampadine dimmerabili adatte a creare un’atmosfera rilassante.

Allo stesso tempo, molto spesso, un pranzo o una cena consumati in sala da pranzo o, nella bella stagione in terrazzo o giardino, possono proseguire nel living e, quindi, è fondamentale prevedere uno spazio e un’illuminazione adatta ad accogliere, anche, degli ospiti.

Quale stile scegliere

Un soggiorno moderno può presentare diversi stili d’arredamento:

  • Arredamento minimalista, probabilmente il più diffuso, caratterizzato da mobili e complementi d’arredo aventi delle linee essenziali e semplici.
  • stile scandinavo che prevede l’utilizzo di colori chiari a cui abbinare tinte a contrasto e mobili in legno dalle linee geometriche
  • Lo stile industrial, nato negli anni ’50 a New York e affermatosi poi in tutto il mondo, prevede la combinazione tra elementi che a prima vista possono apparire in contraddizione, come ampi divani in morbida pelle e tavoli in legno grezzo, ma il risultato finale è decisamente piacevole e armonioso.

Il consiglio prima di rinnovare il vostro soggiorno è, quindi, di capire quale di questi stili meglio si adatta alla vostra casa cercando di creare, comunque, un fil-rouge con l’arredamento delle altre stanze.

Come arredare un soggiorno moderno, colori e materiali

Colori e materiali sono degli elementi capaci di caratterizzare in maniera decisiva un ambiente, quindi, è consigliabile sceglierli con molta cura in base alle dimensioni e caratteristiche di un living

Soggiorno moderni, colori chiari o a contrasto

Sicuramente, la scelta dei colori su cui orientarsi è un passo fondamentale per iniziare ad arredare un soggiorno moderno.

pareti gialle e grigie in soggiorno
Abbinamentp di pareti gialle con il colore grigio del divano

Allo scopo di creare un living contemporaneo, il consiglio è di optare per poche tinte chiare o neutre da abbinare ad un colore più deciso al fine di creare un contrasto che vivacizzi l’ambiente.

Soggiorno Moderno
Soggiorno moderno in cui si gioca col contrasto tra colori chiari e scuri.

Il consiglio è, inoltre, di prediligere i colori chiari in ambienti di piccole dimensioni mentre in living ampi è possibile giocare con contrasti più arditi senza il rischio di rimpicciolire visivamente la stanza o appensantirla troppo. Bello l’abbinamento ad esempio di pareti gialle in soggiorno con il colore grigio.

soggiorno moderno
Soggiorno moderno dove si alternano colori chiari e scuri

Un mix di materiali freddi e caldi

I materiali da preferire per l’arredamento di un soggiorno moderno sono il marmo e la resina per i pavimenti e rivestimenti e l’acciaio, il vetro, il cristallo per i complementi di arredo.

Tutti questi materiali, infatti, si sposano alla perfezione con atmosfere contemporanee e mobili dalle linee essenziali.

soggiorno moderno
Soggiorno moderno caratterizzato da pavimenti in marmo

Ad esempio, potete completare l’angolo relax costituito da un confortevole divano componibile con tavolini dalle base in acciaio e top in vetro o cristallo oppure optare per il rivestimento di una parete del soggiorno in resina per creare un effetto inaspettato e, decisamente, inusuale.

tavolino in vetro Ikea
VITTSJÖ, set di tavolini Ikea in vetro e acciaio.

Come arredare un soggiorno moderno Ikea

Se desiderate rinnovare il vostro living per creare un ambiente moderno, da Ikea potete trovare mobili e complementi d’arredo perfetti a tale scopo.

Per arredare un soggiorno moderno è consigliabile optare per un divano con penisola, come il modello in tessuto Grönlid a due posti. La penisola può essere spostata sia a destra che a sinistra e all’occorrenza diventa un pratico e capiente contenitore

Divano Ikea
Divano Ikea con penisola

Il divano Ikea con penisola Grönlid è venduto al prezzo di 649 euro.

Prima di scegliere questa tipologia vi consiglio di leggere lo speciale sulle misure dei divani.

Davanti al divano con penisola è possibile posizionare un tavolino dalle linee moderne ed essenziali, come Kvistbro.

Tavolino Ikea
Il funzionale tavolo con contenitore Kvistbro di Ikea.

Il tavolo con contenitore Ikea Kvistbro è venduto al prezzo di 34,95 euro.

Se avete abbastanza spazio a disposizione potete posizionare in un angolo del living Vallentuna. E’ una poltrona contemporanea dalla forma innovativa in quanto consente di sedersi con due orientamenti diversi.

Poltrona Ikea
La moderna poltrona Vallentuna di Ikea.

La poltrona Ikea Vallentuna è venduta al prezzo di 405 euro.

Un complemento d’arredo immancabile in un soggiorno è una lampada con piantana e Sollefteå rappresenta una perfetta opzione per ambienti moderni e giovani.

Lampada a piantana Ikea
Sollefteå, una bella lampdada con piantana Ikea.

La lampada Ikea Sollefteå è venduta al prezzo di 24,95 euro.

Il mobile per la Tv è un complemento d’arredo fondamentale per definire lo stile di un soggiorno e il modello Bestå rappresenta una scelta che coniuga stile, praticità e un costo contenuto.

 

Mobile per la TV Ikea
mobile per la TV Bestå, moderno e funzionale

Questo mobile Bestå di Ikea è venduto al prezzo di 475 euro.

Consigli per arredare un soggiorno moderno con un piccolo budget

Se volete rendere il vostro soggiorno maggiormente moderno ma non avete a disposizione un ampio budget  non disperate.

Se non ve la sentite di cambiarne tutto l’arredamento eseguendo, magari, dei lavori di ristrutturazione, potete comunque provare a svecchiare l’atmosfera.

Seguite questi semplici suggerimenti:

  • puntate sui tessili per la casa, acquistate dei cuscini ikea per il divano di diverse forme, colori e stampe e abbinateli a un bel tappeto
  • sostituite le tende classiche con tende a vetro o pannello, occupano meno spazio e rendono immediatamente l’ambiente più ampio e arioso
  • liberate eventuali mobili tv e mensole dai suppellettili inutili e puntate invece su qualche pezzo dalle linee originali e moderne o su piante da interni.

E per finire: non perdetevi anche il nostro speciale su come arredare un soggiorno con cucina a vista

Articoli correlati

Un Commento

  1. Un’ottima idea per dare un nuovo look agli interni è anche l’utilizzo delle moderne carte da parati che consentono di rivestire anche solamente una parete creando un angolo dedicato ai propri gusti senza stravolgere o dover ristrutturare. Ad esempio, se lo spazio è un po’ limitato, è anche possibile conferire un effetto ottico di profondità con la carta da parati 3D di ilydecor.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio