Cuscini per divani: 5 proposte originali da scoprire, Ikea ed altre

Come scegliere il cuscino ideale? eccovi i nostri consigli e suggerimenti

Cuscini per divani: come scegliere il cuscino ideale? Il cuscino è un complemento d’arredo che svolge una duplice funzione, ovvero rende gli imbottiti più confortevoli e arreda con i giusti colori e le giuste forme le diverse stanze della casa.

La scelta dei cuscini è quindi importante, perché può concretizzare lo stile prescelto oppure dare vita a degli stacchi cromatici e stilistici di sicuro interesse.

Cuscini per divani: come sceglierli al meglio

Vediamo le 5 regole per come scegliere il cuscino ideale:

  • Attenzione allo stile: se la casa è arenata con mood contemporaneo, il cuscino deve essete scelto in linea, quindi di qualità, con tessuti eleganti e privo di decorazioni dal sapore etnico. La scelta ideale può ricadere sui realizzato con tessuti salubri e belli da toccare come il cotone, oppure votarsi alla lucidità della seta e del raso. Alle quadrate e rettangolari forme canoniche possono essere associate forme anche audaci. E’ importante che rispecchino una certa geometria e vantino un buon sistema di imbottitura;
  • Attenzione all’imbottitura: i cuscini morbidi e’stropicciati’ sono perfetti per chi ha scelto di arredare casa con stile shabby, rustico e anche industrial, perché si rivelano essere accoglienti e poco definiti. Al contrario, chi ama le linee precise e predilige l’arredo contemporaneo, deve orientarsi verso imbottiture rigide. Sono in grado di donare al cuscino una forma ben sagomata e che rimanda ad echi più asciutti e perfezionisti;
  • Viva i colori: fra le regole per come scegliere il cuscino ideale molto gioca il colore. La cromia del cuscino può assecondare le scelte di arredo, oppure rappresentare uno stacco in linea con i trend di stagione. Se la tendenza casa guarda ai colori pastello, un cuscino scelto in azzurro polveroso può rendere più delicato un divano bianco, oppure accordarsi con coperte e tessili scelti in colori della stessa palette;
  • Seguire l’istinto: l’istinto non sbaglia e se ci si ‘innamora’ di un cuscino può trattarsi del pezzo giusto che a arredare la casa con il tocco in più, che sa rendere gli spazi belli e personali. La scelta del cuscino ideale deve quindi essere sentita e vicina, seguire il desiderio personale e proporsi anche audace, per decorare la casa con stile;
  • Puntare sui multipli: un cuscino da solo ‘dice poco’, mentre più cuscini scelti in armonia vantano un grande potere stilistico. Il consiglio per come scegliere il cuscino ideale mira quindi a realizzare composizioni intelligenti.  Possono ispirarsi al design oppure guardare all’armonia di intenti, senza mai dimenticare di strizzare l’occhio alla fantasia e alla creatività.
Cuscini per divani

Cuscini per divani: ecco i nostri consigli su come scegliere il cuscino per il divano

I cuscini del divano sono elementi che possono definire lo stile imperante oppure rappresentare un interessante punto di stacco cromatico o stilistico.




Cuscini per divani: la nostra scelta

Vediamo assieme cinque esempi di cuscini originali per il divano del soggiorno, ideali per arredare questo spazio con originalità e buon gusto.

  • il primo modello di cuscini per il divano proviene da L’Opificio, rinomato brand nazionale. Caratterizzati da una struttura allungata e dall’impiego di tre tinte diverse, offrono un punto originale nella sezione a grandi pois cucita nella parte centrale. Perfetti per ravvivare i divani moderni e minimalisti.
cuscini divano

cuscini divano: le proposte opificio

  • Il secondo modello di cuscini divano è molto originale. In realtà non si tratta di veri e propri cuscini ma dei pouf assemblabili Tato Tattoo Cactus di Cerruti Baleri.Se pensiamo alle versioni più piccine e le assembliamo ad un divano bianco candido non otteniamo un effetto delizioso e divertente?

cuscini divano: Tato Tattoo Cactus di Cerruti Baler

Cuscini inPasta

  • Il terzo cuscino è molto ironico, anche se realizzato con un’ottima fattura. E’ il cuscino ‘pasta’, fatto a forma di tortellino e di raviolo.
    Dedicato agli spiriti ironici e a chi ama la tradizione italiana sotto ogni punto di vista. Realizzati dal brand InPasta, visto che tutto torna?
tortellino-formabilio

Cuscini divano in Pasta

  • Mac dipendenti? E allora non potete lasciarvi scappare questi originali cuscini realizzati come le icone di Iweb, Safari e via di seguito.
    Iconiche dello stile Mac questi cuscinature possono arredare i living e i divani degli spiriti moderni. Sono apprezzati dalle persone che amano il lato divertente della tecnologia.
cuscini

Cuscini divano icona Mac




  • Ecco infine un paio di cuscini da divano o da letto che finalmente riportano una scritta intelligente. ‘Non mi servono gli occhiali per vedere la tua bellezza’. Ironici e dal design minimale, questi cuscini da divano sono un dono certamente romantico, in ogni caso dal design carino!

Cuscini divano da vista

Importante è la fantasia

Empori, negozi di arredo e spazi di vendita virtuali offrono tanti cuscini divertenti e originali. Alcuni piacevoli, altri dal gusto piuttosto dubbio…

In ogni caso i cuscini per il divano del soggiorno possono essere scelti in versioni diverse e sfoggiati quando il mood è quello giusto.

Niente ci vieta di riposare su un cuscino a forma di biscotto se siamo in crisi di affetto.

Potete scegliere di appoggiarci a splendide creazioni fiorite se siamo in pace con il mondo intero.




Potere dell’arredamento e potere degli elementi che lo compongono!

In ogni caso è sempre preferibile scegliere cuscini di ottima qualità e privi di componenti sintetiche.

In questi elementi ci appoggiamo il viso, ci piangiamo se il film è particolarmente strappalacrime e ci mangiamo se abbiamo voglia di uno spuntino.

La qualità deve essere quindi buona e un no deciso deve essere detto alle fibre di dubbia provenienza, per godere di cuscini per il divano originali, ironici e soprattutto salubri!

Cuscini per divani Ikea

Dal Catalogo Ikea eccovi alcune proposte.




Cominciamo con un cuscino fantasia,  HEDBLOMSTER. Il prezzo è 19,99 Euro.

Cuscini per divani Ikea HEDBLOMSTER

HEDBLOMSTER

Cuscini divano più venduti su Amazon

Eccovi come sempre anche le proposte più popolari in vendita direttamente in rete

Sempre in tema di cuscini e guanciali per la casa, eccovi altri approfondimenti interessanti:

Ecco altri articoli di approfondimento sul tema della scelta del divano:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *