Come scegliere i migliori mobili salvaspazio, le nostre proposte di design

Eccovi alcune proposte di mobili salvaspazio dal design molto razionale per l’arredamento di case con problemi di spazio.

Utili e pratici

I mobili salvaspazio sono degli elementi che come suggerisce il nome vengono inseriti in casa per salvaguardare i volumi e quindi per contenere gli oggetti garantendo libertà e fluidità nei movimenti.

Può trattarsi di pouf contenitivi, ma anche di sezioni che nascondono dei ‘vani segreti’ pensati appositamente per salvare spazio e quindi per rendere più facile la vita degli abitanti.

Inserire mobili salvaspazio in casa è una scelta decisamente intelligente, soprattuto se l’abitazione è piccina e magari affollata.

Si tratta di giocare  di ingegno e di sfruttare gli spazi arredandoli con gusto ma anche con un pizzico di astuzia.




Vediamo quindi tre interessanti esempi di mobili che possono diventare fonte di ispirazione per l’arredo di casa.

Le nostre recensoni di mobili salvaspazio di design

Iniziamo con una proposta davvero adorabile, dall’allure anni ’50 ma facile da inserire anche negli ambienti arredati con gusto classico.

Parete attrezzata amille vurv design

Mobili salvaspazio - amille vurv design

Mobili salvaspazio: amille vurv design

Si tratta della paretina attrezzata Camille del brand VurvDesign.

Perfetta per monolocali o piccoli appartamenti, la paretina può essere aperta e quindi convertirsi in una mini scrivania o in un punto di appoggio, nonché in un bel mobiletto contenitivo.




camille chiusa

La vetrina può quindi essere personalizzata, sia nell’interno che nell’aspetto esterno, per meglio armonizzarsi con l’arredo esistente e con i colori delle pareti.

Sedie impilabili piana lamm & alessi

Proseguiamo la selezione di mobili salvaspazio con le immancabili sedie, che sorpassano il concetto di ‘impilabili’ e si propongono come delle vere e proprie sculture anche quando sono posizionate in versione chiusa.

Mobili salvaspazio alessi

la sedia piana lamm alessi

Le sedie sono indispensabili ma occupano un sacco di volume, quindi disporre di elementi che sanno chiudersi alla meraviglia può diventare il sogno di chi vive in ambienti piccini o ha semplicemente voglia di gustarsi spazi più aperti.




La proposta di mobili salvaspazio che interessa le sedie guarda ad una soluzione combinata di Lamm&Alessi e la sedia in questione si chiama Pian.

  • Si tratta di un modello disegnato da David Chipperfield, impilabile  e creata in polipropilene al 100% riciclabile, che sfrutta uno speciale sistema di rotazione sincronizzato per non mostrare punti di giuntura a vista.
  • Il risultato è una sedia colorata, che nella versione chiusa ingombra pochissimo spazio e si lascia ammirare con piacere.

Mobili salvaspazio trasformabili: la soluzione modulare Next di Nendo

L’ultima soluzione salvaspazio ha un nome proprio, che merita di essere scoperto perché si propone come il futuro dell’arredo.

Si tratta dei mobili estensibili, ovvero di elementi e complementi che grazie a sistemi integrati sanno espandersi e quindi diventare grandi a piacimento e anche nel momento del bisogno.

Mobili salvaspazio - nendo next shelf

la proposta nendo next shelf

Pioniere di questa tipologia di arredo è la ditta Nendo con il suo progetto Next Shelf, un arredo in pannelli realizzato in fibra di carbonio e fibra aramidica, dove tutto è rivestito con buon legno di larice.





Il gioco di scaffalature nascoste e la fluidità dei materiali permettono di muovere a piacere l’elemento e quindi donargli la lunghezza desiderata con pochi e semplici movimenti.

Mobili salvaspazio ikea

Il brand svedese ha dedicato una linea del suo catalogo a questa tipologia di arredi, si chiama Ikea Small Spaces, eccovi anche un video di seguito

L’offerta  del catalogo Ikea per i piccoli spazi copre tutta la casa con ad esempio:

Altre idee per una casa piccola

Eccovi altre idee per arredare casa sempre in ottica salvaspazio:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.