Tappeti bagno di design: consigli per sceglierli al meglio

Tappeti bagno: eccovi tutti i nostri consigli su come scegliere i tappeti per il bagno di design, dai materiali ai prezzi.

Come scegliere i tappeti per il bagno? la scelta dei tessili per il bagno richiede molta cura e attenzione, in particolare, i tappeti per il bagno devono offrire una duplice funzione, ovvero proteggere le superfici e arredare l’ambiente in modo coerente.

Ecco che la loro scelta deve tenere conto dello spazio a disposizione, delle funzioni richieste e dello stile che scelto per arredare la stanza.

Come scegliere i tappeti per il bagno

Come scegliere i tappeti per il bagno: perchè rinunciare al colore?

Tappeti bagno di design: i nostri consigli pratici

I tappeti per il bagno svolgono principalmente il compito di proteggere il pavimento nelle sezioni attigue alla doccia e al lavabo, per assorbire gli schizzi d’acqua e quindi proteggere i pavimenti. I tappeti assicurano anche una pulizia maggiore dei pavimenti e offrono sicurezza quando si sale e scende dalla vasca oppure si esce dalla doccia.



La scelta dei tappeti da bagno deve quindi tenere conto dello spazio. Se i bagni sono minuti, si possono scegliere modelli di tappeti per il bagno lunghi e stretti, quasi delle corsie, che sanno definire i pavimenti senza ingombrare. E’ sempre buona norma che i tappeti non coprano in modo totale la superficie del pavimento, ma che ne lascino una porzione a vista. Se il bagno è molto spazioso, le misure possono adattarsi e quindi rivelarsi più ampie. Tutto dipende dalla forma della doccia e dallo spazio a disposizione in questa sezione.

Tappeti bagno: la scelta dei materiali

Per quanto riguarda i materiali, la scelta dei tappeti per il bagno deve guardare ad una superficie calpestabile soffice, che garantisce un contatto morbido con i piedi e che permette di assorbire l’acqua in modo ottimale.

Per questa ragione la maggior parte dei tappeti per il bagno è realizzata in spugne o in microfibre, che assorbono velocemente i liquidi e si asciugano in modo altrettanto rapido.

Leggi anche: Porta del bagno: come sceglierla risparmiando spazi

La sezione inferiore è solitamente realizzata in materiali plastici che assicurano aderenza al pavimento, come la gomma, per non scivolare e permettere che i tappeti per il bagno rimangano aderenti ai pavimenti anche quando sono bagnati.

tappeti bagno

tappeti bagno: meglio scegliere sempre materiali naturali




La scelta dei tappeti per il bagno può guardare anche alla possibilità di lavarli ad alte temperature.

  • Ciò va considerato come un valore aggiunto, in quanto lavare in lavatrice ad alte temperature sanifica i tappeti e si rivela perfetto nel caso di ambienti affollati e con la presenza di bambini.

Solitamente i tappeti per il bagno che possono essere lavati ad alte temperature sono quelli realizzati in fibre naturali, per cui si rivelano anche i più salubri e accoglienti, in quanto assorbono l’umidità in eccesso e la liberano nel bagno a piccole dosi.

Tappeti per il bagno: originali, eleganti e moderni

Un’attenzione particolare va, infine, riservata al design.

  • In commercio esistono tappeti per il bagno molto belli, coordinati nelle versioni doccia, wc e lavandino.
  • La loro scelta deve accordarsi stilisticamente con il colore delle pareti e delle finiture, oppure può rappresentare un tocco di arredo creativo nel caso di stacchi cromatici.
  • Se l’ambiente, ad esempio, è caratterizzato da un arredamento total white, è possibile introdurre tappeti per il bagno colorati, che sanno ravvivare l’ambiente con i loro colori e le loro belle grafiche.

Tappeti per il bagno on line: i prezzi per acquistare direttamente da casa

Eccovi infine una bella selezione di tappeti per il bagno con i relativi prezzi che potrete acquistare direttamente online

 




Ecco altri suggerimenti su come scegliere i tappeti per la vostra casa:

 

In tema di arredamento bagno invece, eccovi altri consigli:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.