Guida al colore malva nell’arredamento della casa

Scopriamo la nostra guida al colore malva, una declinazione del viola che viene spesso sfruttato nell’arredo per creare un punto di nuance delicato e romantico.

Origine ed attributi

Il malva è un gruppo di sfumature viola, che ricordano il colore chiaro di alcune varietà di un fiore, viola. Questo colore si declina in chiaro, pallido, scuro.

Si tratta di un colore polveroso, molto utilizzato dagli stili shabby chic e rustico che non amano le tinte brillanti e che può essere scelto per apportare un tocco di originalità in ogni stanza dell’abitazione.

Il malva è un gruppo di sfumature viola, che ricordano il colore chiaro di alcune varietà di un fiore, l’omonima viola.



Il colore malva è utilizzato principalmente in abbigliamento. Nel disegno e nella pittura viene generalmente chiamato pigmento viola pallido
Nella sintesi sottrattiva (in pittura e nella fabbricazione dell’inchiostro), il malva è un colore secondario ottenuto dalla miscela tra blu e arancione mentre nella sintesi additiva (luce) è un colore terziario che si ottiene mescolando al colore blu il color magenta, che è esso stesso il risultato della miscela tra blu e rosso.

Gli attributi di questo colore sono mistero, romanticismo, idealismo ma anche freschezza, purezza, pace e lusso.

Come arredare casa con il colore malva?

La scelta ideale può essere ricercata nei tessili. Apportare un tocco di colore malva in casa è una scelta di stile e le tende sono le migliore via per realizzarla.

Il malva è, infatti, una tinta leggera e rassicurante, che non scalda l’ambiente ma lo rende più sereno.

Le tende

Ecco che le tende in colore malva possono fare capolino nel living, ma soprattutto nelle camere da letto e nel bagno.




colore malva

Belle anche le tende in questo colore

Piacevole è la soluzione Daisy di Algodon Blanco. Si tratta di una tenda per living o camere suadente e romantica, che si sposa alla perfezione con gli ambienti arredati con gusto shabby e rustico, disponibile al costo di 17.16 euro.

I cuscini

La scelta dei tessili in colore malva può quindi interessare i cuscini, che creano un punto d’appoggio comodo e originale.

colore malva

Un cuscino caldo ed accogliente

Da Lancashire Textile una proposta di cuscino decorativo in colore malva interessante, shabby nell’essenza, ma adatto anche a chi ama i complementi più semplici, disponibile al costo di 27.39 euro.




Componenti di arredo e colori da associare

 

candelabro argento

Un altro consiglio per arredare con gusto la casa con il colore malva è di associare ai tessili o ai rivestimenti in questa nuance degli elementi in argento.

L’associazione fra l’argento e il color malva rende infatti l’ambiente luxury ma decisamente piacevole da ammirare. La soluzione può essere ricercata in un candelabro, magari di fattura un po’ antica come quello proposto da Alchemy Gothic dal nome Rose, disponibile al costo di 15.96 euro.

Ottima anche l’associazione fra il colore malva e il bianco, che apporta luminosità alla casa e avvicina la nuance ad uno stile più moderno. In questo caso il bianco può essere scelto nei mobili, nelle pareti o anche nei complementi, per realizzare una arredo semplice ma dai toni rassicuranti.




Mobili

E per quanto riguarda il mobilio?

Ricercare mobili di colore malva non è semplice, quindi chi desidera inserire questa nuance in casa può procedere a restaurare un mobile antico impiegando il colore per il legno, oppure giocare sulle pareti alternando il colore malva al bianco, all’argento o anche al nero per un effetto decisamente urban chic.

Altri colori da scoprire in arredamento

Eccovi i nostri consigli per arredare la vostra casa in vari colori a seconda dei vostri gusti.

 I giusti abbinamenti in arredamento per il colore amaranto.




 Idee e ispirazioni per l’arredamento della casa nel colore ocra.

Colore blu: foto, idee ed abbinamenti per la vostra casa

Un colore caldo ed avvolgente per la vostra casa, il bordeaux

Colore oro nell’arredamento: come abbinarlo ed esempi di design

Esempi di utilizzo del colore marrone per rivestimenti e arredo della casa




Guida al colore rosso per l’arredamento della casa

Colore grigio nell’arredo della casa: tutti gli abbinamenti

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.