Colore ocra: idee e ispirazioni per l’arredamento della casa

Colore ocra: idee e ispirazioni per abbinare questa particolare tonalità di giallo, molto più tenue, ma ugualmente decisa.

Il colore ocra è un colore di origine minerale e si otteneva anticamente dalla pietra di Limonite. Questa pietra prima veniva macinata con un mortaio, poi era sottoposta al processo di lavatura.

Consiglio: consultate anche la nostra guida all’abbinamento colori.

Questo secondo passaggio consentiva di eliminare tutte le impurità, lasciando così il pigmento del giallo ocra.

Attraverso la calcinazione (cottura) di tale pigmento, si può ottenere anche l’ocra rossa, dal colore appunto più rossiccio. Il codice RAL del colore ocra è 1024.




Colore  giallo ocra per pareti

Tinteggiare la propria casa con il giallo ocra è una buona soluzione quando si vogliono ravvivare gli ambienti. Questa tonalità è calda e avvolge tutto in un’atmosfera più accogliente.

Si può impiegare sia nella zona giorno, per dipingere le pareti del living, sia nella zona notte, per la camera da letto e le camerette dei bambini. Scegliendo un colore di questo tipo, anche l’arredamento dovrà sposarsi con questo stile.

ocra arredamento

Se si vuole ottenere uno stile classico, l’ideale è preferire mobili in legno massello, noce o ciliegio. Tende, tappeti ed eventuali dettagli potranno accostarsi al colore ocra. Per l’abbinamento è bene rimanere su tonalità che richiamino la terra e il senso di calore, come l’arancione o il colore marrone.

Ovviamente essendo un colore forte, seppure meno luminoso del giallo tradizionale, è sempre preferibile dipingere solo una parete e lasciare le restanti di colore bianco. Ciò non toglie che al contrario, in ambienti lunghi e stretti possa essere utilizzato su tutte le pareti per allargare la visuale.




pareti colore ocra

Colore ocra: stili e abbinamenti

Per creare un ambiente raffinato, il grigio, nelle sue varie tonalità, si presta molto bene insieme al giallo ocra. Guardate l’eleganza di questa scelta cromatica, con una vasca da bagno freestanding, dipinta di ocra, e le lavorazioni di pavimento e rivestimento nelle tonalità del grigio.

ocra abbinamenti

Molto divertente e sbarazzino l’utilizzo di queste piastrelle color ocra in cucina, capaci di alleggerire e vitalizzare uno spazio di uso quotidiano.

piastrelle color ocra




Caratteristico per un ambiente rustico e dall’aria vintage, l’abbinamento con il colore indaco. Ne abbiamo un esempio per questo salottino, dove l’ocra delle poltroncine incontra la profondità della parete dipinta di indaco. Il tutto accostato al parquet dalle calde note legnose.

colore ocra

Colore ocra per i tessuti della casa

Spesso i dettagli riescono ad evocare sensazioni piacevoli. Bisogna solo saper abbinare in maniera opportuna i colori e i materiali. Anche una serie di cuscini, nelle varie decorazioni e tonalità, possono personalizzare divani o letti.
ocra tessuti
Persino la cameretta dei bambini può trovare giovamento da queste scelte stilistiche. Se poi si preferiscono tessuti naturali e materiali grezzi, il risultato sarà dei migliori.
colore ocra cameretta
Perchè non pensare anche ad un bel completo per il letto color ocra? Anche in una stanza spoglia e minimal come questa, riempie lo spazio e rende l’ambiente più invitante.
colore ocra tessuti

Colore ocra significato

Il colore giallo è notoriamente associato alla luce e all’energia, alla vitalità e alla creatività. Tuttavia il colore ocra è una sfumatura del giallo e in quanto tale assume un significato più specifico: indica “inganno”.

Nella tradizione di alcuni popoli Masai, si usava dipingere il proprio corpo e gli scudi di colore ocra prima di partire per la battaglia.

Se cerchi suggerimenti per arredare la tua casa, ecco alcuni spunti:

Outbrain
{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.