Colore oro nell’arredamento: come abbinarlo ed esempi di design

Eccovi la nostra guida all’utilizzo del colore oro in arredamento: un connubio che rimanda subito al luxury e al desiderio di opulenza. Scopriamone il suo utilizzo nel design.

Da sempre i tocchi dorati denotano un’anima sensuale e un desiderio di arricchire la casa con dettagli che sappiano rilevare l’amore per le cose di pregio.

Non a caso, l’uso del colore oro nell’arredo è stato spesso sfruttato dalle case di alta moda nelle loro collezioni di arredo, di complementi e di tessili.

color oro e arredo




Come abbinare il colore oro

Questo colore sa riservare molto più di quello che possiamo immaginare, soprattutto se viene associato a tinte che ne sappiano leggermente smorzare l’allure più luxury.

È questo il caso di associazioni di carattere come il color oro e il rosso scuro e anche con il fucsia, che tanto ricorda l’ispirazione magrebina e le case di Marrakech.

L’oro può quindi ravvivare con eleganza tinte neutre quali il grigio e il bianco e proporsi come definizione del nero in un arredo audace.

Possiamo quindi ritrovarlo nel bagno e renderlo un vero e proprio tempio del benessere, ma anche in un living ricco di carattere e di stile personale.

Rivestimenti in questo colore

Vediamo ora in che modo questa tonalità brillante e preziosa è stata impiegata nei pezzi d’arredo e negli elementi della casa.




Pavimento foglia d’oro di Cadorin Group

L’oro può diventare protagonista della definizione dell’appartamento quando viene sfruttato negli elementi di rivestimento.

Un esempio di grande bellezza può essere ricercato nel pavimento foglia d’oro di Cadorin Group.

  • Si tratta di un prezioso parquet in rovere lavorato con foglia d’oro che sa rendere ogni ambiente opulento e meravigliosamente lussuoso. Nell’insieme risulta abile da giocare in base al colore prescelto per le pareti e il mobilio.

parquet color oro

Arianna Oro di Ceramica Bardelli

Arianna Oro di Ceramica Bardelli è un altro iconico esempio di come il color oro possa entrare in contatto con le tinte basiche.

In questo caso parliamo del nero e del bianco per disegnare dei tratti di grande stile nel bagno o nella cucina.




color oro ceramica bardelli

Queste soluzioni possono essere prescelte da chi vanta una forte personalità e da chi non vuole lasciare la propria abitazione nelle mani dell’anonimato o della classicità.

color oro piastrelle

color oro rivestimenti

Colore oro e arredo: esempi di design

Per tutti gli altri,  l’oro può diventare il punto fermo nella costruzione dell’arredo o delle decorazioni. Plurime e varie sono le soluzioni di mobili, complementi e tessili per la casa realizzate in questo colore.




Il letto matrimoniale Florence di Ciacci in foglia d’oro ne è un esempio di grande ispirazione. In stile classico e dai richiami vintage, renderà preziosa ogni camera da letto.

Anche il tavolo da pranzo Aureola di Garbarino rivela un top magicamente dorato, pronto a ravvivare living e cucine.

letto color oro ciacci

color oro ciacci

Colore oro e illuminazione

Ma questa tonalità può diventare protagonista dell’illuminazione e dei decori, con soluzioni di grande effetto e bellezza. Qualche esempio?




Chi ama i tocchi dorati può orientarsi allo stile magnetico dei lampadari Siru, forti di proporre una collezione in foglia d’oro che sa rendere ogni ambiente inaspettato.

Possono ben adattarsi a stili completamenti disomogenei al luxury, quali ad esempio l’industrial o il rustico. Provare per credere!

lampadari siru color oro

Altrettanto regale è la lampada da tavolo Bourgie di Kartell. In pieno stile barocco, questa lampada disegnata da Ferruccio Laviani si presenta con un cappello plissettato. Ottimo punto luce per scrivanie e basi d’appoggio.

kartell lampada color oro




Per finire ecco l’applique Papillon di Home Planeur.

In acciaio sagomato potete sceglierla nella versione in foglia d’oro per impreziosire le vostre pareti. Diverse anche le misure a disposizione, per illuminare corridoi, ingressi e stanze.

lampada home planeur colore oro

Accessori in colore oro per la casa

Piccoli dettagli possono fare la differenza e portare luminosità alla stanza. Anche un bordo sottile dorato può rinforzare l’allure e denotare carattere. Vediamo cosa ci propongono i brand del settore.

Dalani

Dalani presenta una collezione che sembra abbracciare lo stile barocco, ma che resta ancorata al presente, con tratti molto più sobri.




Bastano una cornice dorata, un cuscino o un vaso per sprigionare tutta la forza del colore. Che sia in camera da letto o nel soggiorno, quello che importa è capire come posizionare i vari elementi per esprimerli al meglio del loro potenziale.

dalani color oro

dalani accessori color oro

Roberto Cavalli Home

Davvero pregevole è anche il Vaso Augusto in vetro di Murano di Roberto Cavalli Home. Un pezzo classico e importante da abbinare ad un arredo all’altezza delle aspettative.

roberto cavalli home vaso color oro




Colore nell’arredamento

Scopri come abbinare i colori e scegliere le giuste tonalità:

 

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.