Tutto sul colore bianco: tanti consigli per un arredamento total white

Colore bianco: tutte le dritte per un arredamento casa total white o con forti note di colore a contrasto. Perchè il bianco evoca eleganza, tradizione, ma anche modernità.

Il colore bianco resta intramontabile: da sempre associato ad uno stile sobrio, elegante e rifinito, può essere accostato in modo gradevole al legno o alla pietra, così come a tutti i colori della gamma. In base al tipo di stile che si darà alla casa, il bianco ne rinforzerà il suo carattere.

Il bianco è un colore neutro, equivalente alla somma di tutti i colori. Al suo opposto troviamo il nero, che è considerato come un non colore. In fatto di arredamento, sicuramente il bianco è una delle tonalità maggiormente utilizzate, grazie alla sua estrema versatilità.

Inoltre si presenta in numerose gradazioni e sfumature, che consentono di personalizzare i propri ambienti con garbo e stile. Si passa dal bianco perlato, caratterizzato da punte di rosa o di grigio, al bianco panna. Per nuance più calde ci si spinge verso il color avorio, mentre per quelle più fredde si privilegia il bianco ghiaccio.

Colore bianco per una casa stile shabby

Il colore bianco può rappresentare l’icona dello stile shabby chic: pareti, mobili e complementi possono essere interamente bianchi o definiti da motivi e decorazioni nelle tonalità pastello.

In questa camera da letto, tutto l’arredamento si gioca sul bianco, spezzato solo da una parete di colore celeste, chiara e delicata. I mobili in legno e il letto in ferro battuto completano lo stile shabby.



colore bianco e shabby chic

Parimenti, in questo living si è scelto di dare forza all’utilizzo di tessuti naturali e grezzi, travi in legno ed elementi in ferro battuto. Dei pallet dipinti di bianco fungono da tavolino, mentre le pareti, le tende e il divano creano una soluzione cromatica di continuità.

colore bianco shabby chic

Colore bianco e legno

Per un arredamento bianco e legno, le possibilità sono molte.

  • Il legno è un materiale caldo, che esprime naturalezza e senso di famiglia.
  • Accostato al bianco, enfatizza ancora di più la sua natura.
  • Chi ama lo stile nordico, troverà di certo ispirazione da questi accostamenti.

Per questa cucina si è scelto il colore bianco per decorare pareti e mobili. A fare da contrasto il colore degli elettrodomestici e l’isola con il piano in legno. I vasi rompono la gravità con una nota verde.




colore bianco e legno

Anche la cameretta dei bambini può appropriarsi di questo stile per creare un angolo accogliente e rilassante, dove dormire e giocare. Può essere carino rispolverare vecchi giochi di legno, sgabelli o cavalli a dondolo, come in questa soluzione.

colore bianco stile nordico

Colore bianco e grigio

Per una casa moderna, dall’anima minimal, il bianco si sposa con il grigio o con il beigeaumentando lo spazio e la luminosità. Se poi il grigio tende verso le sfumature metalliche, l’effetto industrial è assicurato.

  • In questo bagno, la luce è ciò che salta all’occhio.
  •  La zona dedicata alla doccia è resa ancora più particolare dalla scelta di una grande vasca da bagno bianca, con pavimentazione e rivestimento in pietra.
  • Il contrasto con il grigio amplifica lo spazio e i volumi.

colore bianco e grigio




Arredamento casa total white

La scelta di un arredamento total white, pur rimanendo simbolo di eleganza e minimalismo, potrebbe appesantire troppo, se non calibrata.

  • Il total white si presta a qualsiasi ambiente della casa.
  • Tuttavia l’ideale sarebbe interrompere la scelta monocromatica con qualche elemento.

arredamento colore bianco

Di certo un appartamento di questo genere richiede grande accuratezza nella scelta dei pezzi d’arredo, che dovranno caratterizzarsi per forme pulite e d’impatto.

Se però avete poco tempo da dedicare alla pulizia, è meglio puntare su altro.

Per il tuo arredamento, ecco altre ispirazioni:

Outbrain
{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.