Tutto per il vostro bagno

Bagno bianco e nero, suggerimenti e idee di arredo

Tante idee e suggerimenti per un bagno in questi due colori

Il bagno bianco e nero è una scelta elegante e ricercata che può integrarsi alla perfezione in qualunque tipo di atmosfera casalinga a prescindere dalla sue dimensioni o dal suo stile.

Quando si sceglie un bagno declinato in questi due colori opposti, la prima regola fondamentale da seguire è valutare l’equilibrio finale di questa stanza considerandola nel suo insieme, accessori inclusi.


Scoprite, allora, tanti suggerimenti su come creare un bagno bianco e nero esteticamente piacevole e allo stesso tempo funzionale.

Bagno bianco e nero, un binomio elegante e intramontabile

Bianco e nero sono i due colori opposti per eccellenza che insieme creano un binomio elegante e intramontabile adatto praticamente a qualunque stanza e soluzione abitativa.

Bagno bianco e nero minimalista
black and white minimalista

Molto in voga negli Cinquanta, Sessanta e Settanta, questo abbinamento grazie alla sua estrema versatilità sta vivendo una nuova riscoperta.

Oggi è sempre più frequente e viene proposto per l’arredamento di bagni di qualunque dimensione e stile.


Bagno bianco e nero, da dove iniziare

Se dovete ristrutturare un bagno e volete optare per la creazione di un ambiente dove si giochi con la contrapposizione tra bianco e nero, la prima scelta che dovrete fronteggiare è quella del colore da utilizzare per rivestire pareti e pavimento.

Successivamente dovrete scegliere tutti gli altri elementi come sanitari, mobili per il bagno, complementi d’arredo, tessili d’arredamento come spugne e tende e accessori considerando sempre l’alternanza tra i due colori.



Lo scopo finale è ottenere un bagno bianco e nero dove questi due colori si contrappongono in maniera equilibrata e piacevole senza eccessi.

Pavimenti e pareti

Il colore di pavimenti e pareti deve essere scelto valutando dimensioni e luminosità della stanza in modo da definire non solo il colore bianco o nero ma anche il loro grado di lucentezza.

Sicuramente un pavimento nero opaco riflette meno la luce di un pavimento nero lucido che quindi può adattarsi meglio a bagni di piccole dimensioni.

bagno black and white

In genere, nella creazione di un bagno bianco e nero si contrappone un pavimento total black a pareti chiare in modo da giocare fin da subito con questo irresistibile binomio.

Se il vostro bagno è di medie o grandi dimensioni e amate le scelte di carattere potete optare per delle piastrelle bicolore o monocolore da posizionare in modo da creare particolari motivi geometrici


Se il bagno è di piccole dimensioni è preferibile scegliere rivestimenti monocolore, con pavimento nero e pareti bianche lucide che contribuiscano a far sembrare l’ambiente più grande.

I sanitari

Nella maggior parte dei casi, il colore scelto per i sanitari è il bianco ma non mancano comunque  proposte di lavabi, wc e vasche di colore nero che possono attrarre per la loro particolarità.

vasca bagno bianco e nero

Prima di effettuare la vostra scelta, se dovesse essere diversa dal bianco, ricordate che la ristrutturazione di un bagno e la sostituzione dei sanitari è un lavoro oneroso dal punto di vista economico e che crea notevoli disagi.

Ponderate quindi bene il vostro acquisto senza agire d’istinto o sotto l’influsso dell’entusiasmo del momento.

Mobili per il bagno

Una volta definito il colore di pavimenti, pareti e sanitari è possibile scegliere i mobili per il bagno.

Dovete valutare l’equilibrio finale in base all’alternanza del bianco e nero.

  • Se avete scelto pavimenti e rivestimenti neri potete optare per mobili bianchi le cui linee verranno fatte risaltare dallo sfondo scuro.
  • Se invece avete scelto un pavimento nero e pareti bianche potete optare per mobili neri o bicolore in modo da continuare e rafforzare l’alternanza tra questi due colori.

Accessori

In un bagno bianco e nero è importante proporre l’alternanza di questi due colori anche per quanto riguarda gli accessori.


Nel caso di mobili scuri potete optare per accessori per il bagno monocolore bianchi o viceversa. In questo modo otterrete un effetto finale sempre equilibrato ed elegante.

Tessuti d’arredamento

Per completare il vostro bagno bianco e nero è importante scegliere anche tessili d’arredamento come tende, tappeti, asciugamani e spugne in questi colori.

Per valorizzare la scelta di spugne facendole diventare a loro volta una sorta di complemento d’arredo potete scegliere per riporle degli scaffali o dei mobili con vani privi di ante.

Bagno bianco e nero, stili

Il binomio bianco e nero è perfetto per la creazione di bagni dei più diversi stili in modo che questo ambiente si integri alla perfezione con l’atmosfera del resto della casa.

Bagno bianco e nero vintage

Questi due colori possono essere utilizzati per creare bagni in stile vintage.

Sono caratterizzati da:

  • pavimenti e pareti in piastrelle,
  • sanitari dalle linee tondeggianti e retrò
  • mobili in legno con pomelli d’acciaio.

Bagno bianco e nero moderno

Il bianco e nero si adatta alla perfezione a bagni arredati in stile moderno con pavimenti e rivestimenti realizzati in resina.


Questo materiale  è estremamente versatile e di facile pulizia. La sua posa non prevede giunti e vie di fuga che si anneriscono facilmente e dove in genere si annidano polvere e batteri.

Consiglio: Aspiratori ed estrattori per bagno. Cosa sono e come funzionano

Bagno bianco e nero minimal

Se desiderate creare un bagno in stile minimal come il resto della vostra casa optate per pavimenti e rivestimenti monocolore e mobili dalle linee semplici.

In questi casi il consiglio è di ridurre al minimo gli accessori a vista. Potete ovviare alla criticità di un’eccessiva freddezza dell’ambiente con l’inserimento di qualche pianta verde.

Bagno bianco e nero, gli errori da evitare

Nell’arredamento di un bagno in questi colori è importante non incorrere nei seguenti errori:

  • creare un’alternanza eccessiva ed esagerata dei due colori che può dar fastidio alla vista.
  • eccedere con il nero rendendo visivamente più piccolo un bagno
  • eccedere con il nero e creare un bagno dall’atmosfera cupa
  • creare un bagno dall’atmosfera fredda e poco rilassante

Seguendo i nostri consigli otterrete un risultato finale equilibrato e piacevole a prescindere dallo stile d’arredamento scelto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close