Stili: archivio di tutti gli articoli

Eccovi tante foto, idee ed abbinamenti del colore blu per la vostra casa

Tutto sul significato di questo colore e come abbinarlo in casa

Il colore blu è rilassante, coinvolgente e distensivo. Scoprite tutte le proposte di design per arredare casa con questa tonalità nelle sue diverse sfumature come l’indaco.

camera da letto blu

Il colore blu è un colore primario, come il rosso e il verde. Si trova vicino al violetto e al colore ciano  e al colore ottanio sulla scala cromatica ed è la tonalità dell’acqua, perché è l’unica ad avere la giusta lunghezza d’onda.

Significati associati al colore blu

Come il cielo azzurro o il mare che apre orizzonti, il blu e le sue sfumature (color turchese, ciano…) è un colore strettamente legato ai sogni, alla saggezza e alla serenità.

È uno dei colori preferiti dagli occidentali: è infatti onnipresente intorno a noi. Il blu è l’eco della vita, del viaggio e delle scoperte in senso letterale e figurativo (ispezione personale).

Come l’ acqua è dissetante, il blu ha un lato piccolo, rinfrescante e puro che permette di trovare una calma interiore legata alle cose profonde.

Questo colore è generalmente gradito a tutte le generazioni, ma non se ne deve abusare. Può diventare rapidamente soffocante se è troppo presente.

Si consiglia di utilizzare il blu scuro con sfumature più chiare come il bianco o il beige. Turchese e azzurro chiaro si fondono perfettamente con sfumature di marrone.

Arredare con il colore blu significa puntare sulla calma e sull’equilibrio. Questa nuance apporta relax e distensione, aumenta la concentrazione e rallenta il battito cardiaco. Associato all’acqua, è spesso il colore d’elezione delle case che scelgono uno stile marinaro.

Colore blu: stile marinaro

Il blu si può abbinare amabilmente con il bianco ed il corallo, creando un avvolgente stile navy. Anche se si vuole lasciare l’arredamento fluido e minimal, saranno sufficienti pochi dettagli per richiamare subito una piacevole atmosfera marina.

colore blu

Cuscini e quadri possono difatti trasformare la camera da letto o il salotto in un angolo accogliente e rilassante.

blu stile navy

Inoltre il blu ha diverse sfumature che consentono di giocare con le combinazioni. Toni più forti ed accesi, tendenti verso l’azzurro, porteranno un guizzo di brio e di vivacità.

blu stile marinaro

Colore blu per le pareti

Dipingere una parete con il colore blu può essere consigliato per qualsiasi stanza della casa. Essendo un colore distensivo, crea un’atmosfera davvero accogliente. Questa tonalità si abbina piacevolmente a tutte le sue gradazioni, al celeste così come all’azzurro e all’indaco.

colore blu pareti

Il legno è un materiale che si addice molto a questa nuance, soprattutto se si privilegia quello più grezzo e ricco di venature. Un bel tavolo in legno massiccio, mensole e ripiani sono fonte di ispirazione per un design unico.

colore blu arredamento

Colore blu in cucina

Anche la cucina si tinge di blu, che si tratti di una parete o di ante dell’intera struttura. Guardate che bell’armonia evoca questa composizione lineare, semplice, ma d’effetto grazie alla combinazione dei colori.

cucina blu

Via libera anche a stoviglie e bicchieri nella tonalità del blu, oramai reperibili facilmente in commercio.

piatti blu

Colore blu in camera da letto

Per una stanza da letto sognante, ecco che spuntano tende e piumoni di blu.

camera da letto blu

Per amplificare l’effetto rilassante, perché non abbinare anche un bel lampadario con effetto cromoterapia? La decorazione a pois diffonde una piacevole luce blu distensiva, conciliando il sonno e il riposo.

Altri colori per il vostro arredamento

Per scegliere i colori giusti nell’arredo, scopri tutte le nostre guide:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio