Guida alla scelta del lavabo in ceramica per il bagno
Speciale lavabo ceramica: la nostra guida per aiutarvi a scegliere il meglio.
Contenuti
Classici per definizione, i lavabi in ceramica rappresentano una delle scelte più coerenti e serene per chi sta arredando il bagno.
Si tratta di una soluzione che sa abbinare il piacere della ceramica, materiale facile da gestire e anche da pulire, con infinite possibilità offerte dal design contemporaneo.
I lavabi in ceramica hanno infatti surclassato la loro origine tradizionale e, al giorno d’oggi, si propongono in diverse forme, misure e varianti.
Lavabo ceramica freestanding
Tutto può iniziare con i lavabi in ceramica dalla forma sospesa, i quali possono essere realizzati in veste circolare, quadrata, rettangolare oppure ovale.
La ceramica, in questo caso, ben si presta a diventare il materiale eletto e l’elemento può assumere una veste contemporanea se geometrica e squadrata, oppure romantica e old style se votata a linee morbide e arricchite da decorazioni.
Scoprite qui il nostro speciale sui lavabi freestanding, scopriamo le loro caratteristiche
Lavabo ceramica a colonna
Le stesse regole valgono indubbiamente per i lavabi in ceramica a terra, oppure a colonna, elementi che sanno riscuotendo il favore dei consumatori, in quanto forti di un aspetto ‘vintage‘ amabile, anche se meno interessante dal punto di vista pratico.
Il lavabo a terra oppure a colonna sa infatti essere piacevole nella sua estetica, ma chiede di essere alloggiato in bagni capienti e anche di essere pulito con più attenzione rispetto ai lavabi dal carattere sospeso.
Suggerimento: scoprite anche le ceramiche Appia per la vostra casa
Piano, semincasso, appoggio oppure free standing: non ci sono limiti alla scelta dei lavabi in ceramica e qui risiede il bello di un’offerta ampia e variegata, che sa spaziare da proposte altamente contemporanee fino a soluzioni eccentriche e votate alla geometria più audace.
Lavabo ceramica Ikea
Esempi di lavabi in ceramica piacevoli e senza particolari pretese si possono incontrare nella grande distribuzione, soprattutto nelle soluzioni Ikea che guardano come sempre al gusto nordico anche nell’arredo bagno.
Un buon esempio di lavabi in ceramica è la soluzione LILLÅNGEN, un lavabo in ceramica Ikea monovasca dalla veste geometrica, molto preciso e dotato di sezioni di appoggio particolarmente intelligenti.
Con 75 euro di spesa e il giusto mobile a sorreggerlo, si può dare vita ad un compromesso bello e piacevole per ogni tipologia di bagno.
Lavabi in ceramica Cielo
Chi invece ricerca tocchi di design nella scelta dei lavabi in ceramica non ha che l’imbarazzo della scelta fra le molte proposte delle case ceramiche.
Si tratta di soluzioni interessanti sia per forma che per colore, visto il ritorno importante dei sanitari colorati nella stagione 2016. Un esempio su tutti può essere rappresentato dai bei lavabi in ceramica proposti da Ceramica Cielo.
Si tratta di lavabi in ceramica proposti da appoggio nel pregevole colore grigio, abbinabile con tante soluzioni di arredo, morbido nella resa ma preciso nell’essenza.
Altri consigli per il vostro lavabo
Ecco altri approfondimenti per la scelta del lavabo:
- Tutto sul lavabo in pietra in cucina, una scelta di stile
- Lavabi Xilon in ceramica e legno, design e progettazione
- Scoprite i sanitari di Ceramica Globo
- Guida ai lavabi da appoggio, offerte, prezzi e soluzioni
- Speciale lavabo bagno Leroy Merlin, stile e convenienza
- Lavabo da incasso per il bagno, bello, pratico e geometrico