Guida al colore rosso per l’arredamento della casa

Il colore rosso è passionale, talvolta eccentrico, sicuramente originale. Ecco come sfruttarlo al meglio nell’arredamento della vostra abitazione.

Il rosso nell’arredo e nella definizione della casa sa apportare un tocco di grande personalità ad ogni spazio, vestendolo di pura energia. Ed è proprio l’energia la caratteristica fondamentale di questo colore.

Secondo la cromoterapia questa tinta merita di essere inserita negli ambienti da giorno per regalare forza e vigore, ma va evitata o smorzata nell’area notte e dedicata al benessere per il suo potere rinvigorente.

Pareti di colore rosso

Il colore rosso nell’arredo può vestire i muri, tutti o solo una porzione. Si tratta di una scelta forte, ma non dobbiamo dimenticare che il rosso sa declinarsi a nuance molto eleganti e raffinate. Pensiamo ad esempio al bordeaux o al vitaminico rosso corallo.




colore rosso

Il rosso Ferrari, nella sua manifestazione più satura, merita di essere scelto in unione con tinte che ne sanno attenuare l’effetto visivo. Si va dal bianco al grigio chiaro, per vestire con ritmo le abitazioni più moderne ed essenziali.

Cucine di colore rosso

Nell’arredo, il rosso può diventare protagonista della cucina e del living. Tante sono le soluzioni di cucina rossa, che declinano la tinta a una versione più o meno satura.

Un esempio di interesse può essere ricercato nella cucina Krystal di Scavolini, un modello moderno laccato, essenziale, ma decisamente definito dal rosso dei pensili e dell’intera struttura.

cucina colore rosso

cucina Krystal Scavolini




Se invece volete muovervi su uno stile rustico e country, allora l’ideale sarebbe Velia di Lube. In questo caso il rosso si declina in un bel color ciliegia, molto delicato e caldo, a cui fa da contrasto il color panna del top.

velia cucina colore rosso

Velia di Lube

Colore rosso nel living

E il living? Il cuore della casa può essere arredato con elementi imprevedibili, figli del design o di ispirazione vintage, legati dal filo del rosso.

Qualche idee di effetto può arrivare dagli imbottiti, come la icona Bocca di Gufran, che può fare capolino nel soggiorno e rallegrarlo, riempiendolo con la sua inequivocabile presenza.

Bocca di Gufran colore rosso

Bocca di Gufran




Ma il colore rosso sa evocare anche il sangue e il gusto pulp. Chi ricerca questo genere non può lasciarsi sfuggire elementi e complementi d’arredo dal gusto definito, che strizzano l’occhio all’ironia e all’originalità.

Qualche esempio? Dal tavolo gocciolante “Paint Or Die But Love Me” del designer francese John Nouanesing al ceppo portacoltelli VooDoo Knife, di Raffaele Iannello e prodotto dal brand Ricsb.

Paint Or Die But Love Me tavolo colore rosso

Tavolo Paint Or Die But Love Me

VooDoo Knife colore rosso

VooDoo Knife




Bagno rosso

E che dire di una frizzante e accesa vasca da bagno freestanding pannellata di rosso? Flower Style Red Ferrari di Glass Design si abbina ad un bianco candido, definendo con decisione anche la stanza da bagno.

vasca colore rosso

Ed ancora ecco wc e bidet Cow di Artceram, sempre a contrasto bianco e rosso. Moderni, dotati di simpatici piedini e dalla forma sinuosa, di certo sanno distinguersi per il loro design.

cow bagno colore rosso

Tessili e colore rosso

Il rosso sa riservare delle belle sorprese, ma è nella sua applicazione tessile il campo dove sa apportare emozioni e permette agli abitanti di giocare con le associazioni più inaspettate.




Ecco che può diventare protagonista delle tende di casa, inaspettate ma dal cuore tenero, della biancheria per la cucina e dei tappeti.

Ne è un esempio Saint Martin di Atipico, che come suggerisce il nome del brand, porta in casa tutta l’originalità di una nuance fuori dagli schemi come il rosso vivo.

Saint Martin di Atipico tende Saint Martin di Atipico tappeto

Accessori di colore rosso

Anche gli accessori possono fare la loro parte nel definire l’ambiente. Spesso basta un unico elemento che richiama il colore portante per stravolgere l’atmosfera.

Da Diamantini e Domeniconi ecco ad esempio Butterfly, un particolarissimo orologio da parete di uno spumeggiante rosso laccato. La sua forma tonda diventa poi il punto di sviluppo da cui partono 3 farfalle, fornite nel kit.




Butterfly orologio colore rosso

Per creare un’atmosfera accogliente, cosa c’è di meglio che una candela? Ecco allora la collezione Yankee Candle che oltre a dare un tocco di rosso, saprà profumare l’ambiente nelle varie fragranze disponibili.

yankee candle colore rosso

Altri Colori per l’arredamento

Ecco altri spunti per combinare i colori e creare effetti piacevoli:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.