Arredamento bagno: idee e suggerimenti su come arredare il bagno:

Se siete in cerca di idee e suggerimenti su come arredare il bagno, eccovi la nostra guida di dettaglio

Arredamento bagno: arredare il bagno è una componente fondamentale e molto delicata nel processo di arredamento della vostra casa.

Cercheremo di darvi come sempre alcuni consigli pratici per guidarvi nella vostra scelta su accessori bagno, sanitari (water e bidet), rubinetteria e stili di arredamento del vostro bagno cercando anche di darvi suggerimenti per tutti budget di spesa.

Come arredare il bagno: la scelta del lavabo

Anche la scelta del lavabo è molto importante. I lavabi sospesi o freestanding sono sempre più popolari, eccovi un approfondimento in dettaglio:

Come arredare il bagno: la scelta della rubinetteria e del box doccia

Scegliere la rubinetteria è una parte fondamentale della vostra scelta di arredamento del bagno.
Cominciamo con i rubinetti del bagno con questo approfondimento per la scelta della rubinetteria

Passiamo quindi alla scelta dei rubinetti ma per la vasca da bagno, eccovi il nostro articolo di dettaglio




ed infine ecco la scelta degli accessori per la doccia con un occhio particolare alla scelta del box doccia di design

Arredamento bagno: la scelta della vasca da bagno

Per chi non ama la doccia ma preferisce la vasca eccovi alcune idee di design, ad esempio cominciando dalla scelta delle vasche da bagno in cemento.

Se invece desiderare una vasca perfetta per il vostro welness, eccovi le migliori vasche idromassaggio.

Arredamento bagno: come arredare un bagno piccolo

Molto spesso ad esempio in caso di bagnetto di servizio lo spazio non è proprio molto ed in questo caso sono molto utili i nostri consigli per arredare bagni di piccole dimensioni. Eccovi tutti i nostri approfondimenti:

Se per caso aveste un bagno di dimensioni ridotte con anche una vasca, cosa aspettate, è il momento di passare ad una doccia: ecco i consigli sulla trasformazione vasca in doccia.




Arredamento bagno: i materiali migliori per il vostro bagno

Se siete in cerca di idee di arredamento per il vostro bagno, al netto della scelta dei bagni in marmo, eccovi altre idee e suggerimenti molto interessanti:

Come arredare il bagno: la scelta delle porte

Non sottovalutate la scelta della porta per il vostro bagno, mi raccomando ;-). I materiali sono molti così come le soluzioni per risparmiare spazio. Eccovi la nostra guida: Porta Bagno, consigli su come sceglierla

Arredamento bagno: la scelta del mobile bagno

Eccovi anche le nostre proposte per il mobile bagno con una selezione dai cataloghi di varie marche:

Arredamento bagno: la scelta degli accessori per il bagno, lo scaldasalviette, gli asciugamani ed i tappeti

Arredato il bagno dovrete scegliere gli asciugamani, eccovi tutti i nostri suggerimenti:

Per arredare un bagno di design non va inoltre sottovalutata la scelta dei scaldasalviette, una scelta non accurata rischia di rovinare completamente l’estetica del vostro bagno.




Eccovi la nostra personale selezione dei migliori scaldasalviette per design, materiali e funzionalità.

Invece trovate qui di seguito i consigli su come scegliere i tappeti per il bagno.

Assolutamente importante poi in fase di ristrutturazione del bagno la scelta del più efficiente sistema di riscaldamento, per orientarvi vi ricordiamo la nostra guida di dettaglio su come scegliere le migliori soluzioni di riscaldamento per il bagno.

Arredamento Bagno moderno: lo stile industrial

Se non vi piace la scelta di uno stile classico o shabby chic e preferireste un bagno moderno, eccovi i nostri consigli: Idee per arredare dei bagni moderni.

Molto interessante ad esempio se volete davvero un bagno moderno è anche la scelta emergente del bagno arredato in stile industrial.




Sauna, palestra e bagno turco in bagno

Ma per chi avesse davvero molto spazio, non è neanche da trascurare la possibilità di creare una vera e propria area fitness in bagno, con spa, sauna e una mini palestra grazie ad attrezzi di dimensioni ridotte. Eccovi qualche suggerimento su questa possibilità:

Come arredare il bagno spendendo poco e con soluzioni fai da te

Ed infine se amate il fai da te o se avete un budget limitato a disposizione, eccovi come muovere i primi passi su questo tema

Foto di arredamento bagno: esempi e soluzioni

Ma ora spazio alle immagini, con tante idee per arredare il bagno anche se piccolo, sghembo, senza finestra o alla milanese (cioè lungo, stretto e con la finestra in fondo)! facciamoci un giro tra queste nove proposte insolite, stilish, minimali ma sempre di design per ripensare il bagno di casa. anche se ci sono pochi soldi o non piace mai nulla: troverete sicuramente un’ispirazione.

FOTO: GUARDA TUTTE LE SOLUZIONI DI ARREDAMENTO PER IL BAGNO PIU’ INTERESSANTI

in una casa dallo stile un pò retrò si può puntare anche in bagno a mantenere il medesimo accento. allora perché  non lasciare le pareti intonacate e ricoprirle di quadri e specchi come in una stanza qualsiasi? i nuovi intonachi traspiranti e lo smalto opaco ad acqua permettono di lavare le pareti e le rendono permeabili all’umidità. la decorazione prevede tendaggi come in salotto. per chi poi se lo potesse permettere si può avere anche il camino en salle de bains. per antiquari e collezionisti!




Come arredare il bagno: quadri anche in bagno

Come arredare il bagno: quadri anche in bagno

Come arredare il bagno: insolito ed elegantissimo bagno con camino

Come arredare il bagno: insolito ed elegantissimo bagno con camino

per uno stile più teatrale ecco allora un rivestimento in pietra, anche per il top del mobile bagno. l’illuminazione scenografica completa il tutto dando drammaticità all’ambiente. per dandy e attori di teatro!

Come arredare il bagno: un bagno teatrale rivestito in pietra e specchio

Come arredare il bagno: un bagno teatrale rivestito in pietra e specchio

il bagno en suite è il bagno in camera come negli alberghi. qui si è scelto di staccare dall’arredo della stanza da letto con un colore brillante come il verde e lasciando “quasi” tutto a vista. la porta scorrevole nasconde solo quando non serve come se fosse un armadio. per anticonformisti!




bagno en suite verde

Come arredare il bagno: il bagno en suite si tinge di verde

un piccolo ambiente che però non rinuncia al tocco design con il lavabo in pietra e la boiserie che ricopre la vasca e si ripete negli armadietti. qui lo spazio è poco e non va sprecato, quindi anche la nicchia deve essere utilizzata a giorno per riporre gli asciugamani e altri oggetti. per chi vuole il bagno come un salottino!

bagno su misura

un bagno con elementi in legno e arredi su misura

sempre lottando con l’astuzia contro il poco spazio si può avere un bagno d’effetto: una grande idea è il lungo lavabo sotto la finestra. inoltre ricorrere agli specchi per dilatare lo spazio e aumentare la luminosità sono i trucchi più usati. per chi ha lo spazio misurato al millimetro!

lavabo sotto la finestra

eleganza in poco spazio con il lavabo sotto le finestre




specchio in bagno

lo specchio dilata lo spazio

bellissimo e  rigoroso nella sua linearità geometrica questo bagno coperto da pannelli in essenza di teak, perfetto per ambienti umidi, e pietra come rivestimento a pavimento. è ben illuminato in quanto è un bagno cieco e lo specchio aggiunge luminosità. per professori di economia e matematica!

un bagno tutto in legno

un bagno tutto in legno

insolita collocazione per questo lavabo che corre al centro della stanza da letto come una lunga mensola. separa la zona di passaggio e gli armadi guardaroba dalla zona destinata al riposo. per ricconi che non badano allo spazio!

lavabo a centro stanza

lavabo a centro stanza




una soluzione all’insegna del massimo risparmio è questa, minimal anche negli arredi: ridotti allo stretto necessario e senza fronzoli inutili. e con un rivestimento in cemento continuo su tutte le superfici. e con lo scarico direttamente a pavimento come se fosse una wet-room. per monaci tibetani!

arredamento bagno

arredamento bagno low-budget

infine, per il tipico bagno delle vecchie case di milano e non solo, quello inarredabile per via della pianta stretta e lunga con la finestra sistemata in fondo e la porta dall’altro lato corto, c’è anche questa insolita soluzione. forse un pò troppo esagerata… per chi non vuol proprio rinunciare a stupire!

arredamento bagno con doccia

bagno con la botola

{ 0 comments }

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?