Lavabi freestanding: scopriamo le loro caratteristiche

Andiamo a scopire tutte le caratteristiche dei lavabi freestanding con i pro ed i contro ed anche le fasce di prezzo

I lavabi freestanding vengono anche chiamati lavabi centrostanza, in quanto possono essere posizionati in qualsiasi punto del bagno, non confondeteli con i lavabi da appoggio, mi raccomando.

Si tratta, infatti, di elementi a sé stanti, che non richiedono basi di appoggio ne di attacchi murari. Immaginiamoci dei vasi, posizionati in qualsiasi posizione del bagno, che fungono da lavandino: questi sono i lavabi freestanding.

lavabi freestanding

Lavabi freestanding: molto eleganti

Si tratta di una sorta di volumi monolitici, che sfruttano solitamente uno scarico a terra per apparire liberi, indipendenti e quindi molto scenografici.

Lavabi freestanding design e materiali

Vediamo assieme quali sono le caratteristiche dei lavabi freestanding e perché dovremmo preferirli nell’arredo dei nostri bagni.




I lavabi freestanding sono bellissimi. Si ergono come colonne, sono proposti in forme sobrie ed essenziali assicurando un tocco estetico senza uguali al bagno.

Questi elementi sono stati progettati e realizzati in tempi relativamente recenti, in quanto prima non esistevano e possono essere considerati come l’evoluzione del sistema a colonna, in quanto sfruttano lo spazio in modo completo, ergendosi dal pavimento come una vera e propria scultura.

Per quanto riguarda i materiali, non c’è limite alla fantasia, in quanto i lavabi freestanding vengono realizzati in miscele di minerali, nella classica ceramica, in resine acriliche ma anche in materiali nobili come il legno e i marmi.

La bellezza di questi elementi risiede nella loro forma a blocco che, nel caso di lavabi realizzati in pietra o legno, risalta maggiormente, rendendo gli ambienti chic e minimali.

Lavabi freestanding: il design è esaltato

Lavabi freestanding: il design è esaltato




Il design si è sbizzarrito con queste tipologie di lavabi, proponendo anche materiali alternativi come la terracotta oppure dando vita a lavabi freestanding dalle forme molto speciali, che esulano dalla semplice colonna e si propongono talvolta antropomorfi. Le finiture spaziano dall’uso di polveri metalliche fino all’impiego di laccature glossy, adatte ai bagni dallo stile più contemporaneo. Contemporanea è, in definitiva, l’estetica veicolata da questi elementi,che si propongono come veri e propri elementi di stile.

I contro della scelta di un lavabo freestanding

Una piccola parentesi chiede di essere aperta sulla funzionalità dei lavabi freestanding. Quanto sono belli e scenografici, essi possono risultare scarsamente accoglienti. La funzionalità si rivela pratica, in quanto si tratta di un puro e semplice lavandino, ma mancano i punti di appoggio per le mani  e per le braccia. Solitamente i lavabi freestanding non sono realizzati con misure ampie, ma contenute. Ecco che diventa necessario inserire nelle immediate vicinanze degli accessori come i porta salviette, i portaspazzolino  e il portasapone, oppure contare su mobili contenitivi sospesi posizionati nelle immediate vicinanze dei lavabi.

lavabi freestanding: molto belli anche neri

In definitiva, l’estetica paga un piccolo dazio alla funzionalità, ma i lavabi freestanding conquistano gli abitanti grazie alle loro forme deliziose, grazie alla possibilità di inserirli anche in posizioni particolari (impianti permettendo!) e alla possibilità di introdurli anche nelle camere da letto.

Alcuni modelli presentano una predisposizione allo scarico a parete, ma la scelta migliore risiede sicuramente nello scarico a terra, che permette di godere dell’elemento in tutta la sua purezza e scenografica apparenza.




Lavabi freestanding prezzi

Eccovi di seguito alcuni esempi di prezzi di lavabi e rubinetti freestading in vendita anche direttamente online.

Per i lavabi freestanding siamo su una fascia di prezzo che oscilla fra i 1400 ed i 1700 euro

Sui rubinetti freestanding invece i prezzi variano. Si trovani modelli sui 200 euro per salire anche molto….




Scopriamo insieme tutti gli altri approfondimenti per la scelta degli accessori per il vostro bagno:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *