Vasche in muratura a mosaico o in cemento: soluzioni e idee

Che siano a mosaico o rivestite in cemento, le vasche in muratura si rivelano pratiche e funzionali. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

  • Scenografiche e di grande effetto sono strutture realizzate in elementi murari o in pietra.
  • Si legano magicamente alle pareti, diventandone il proseguo e proponendosi come dei veri e propri angoli di relax.

Se già avete optato per un bagno in muratura, muoversi su queste soluzioni diventa quasi naturale. Inoltre, nulla toglie che si possa installare anche un sistema idromassaggio, per godere a pieno della bellezza di queste vasche.

Vasche in muratura: differenza con le freestanding

Cosa distingue le vasche in muratura dalle classiche vasche freestanding?

  • Di base si tratta di strutture importanti, che vengono costruite in fase di realizzazione del bagno dagli stessi muratori o da esperti.
  • Le strutture sono delicate perché non si tratta di una vasca da bagno classica, ma di una base realizzata in materiali edili, che deve essere collegata con lo scarico alle tubature presenti nel bagno.
  • Successivamente avviene il rivestimento con materiali impermeabili, sistemi di guaine o semplicemente con la ceramica.

In effetti, molte vasche in muratura nascondono un cuore di ceramica e vengono rivestite con materiale murario, una scelta forse meno scenografica ma più comoda, pratica e contenuta nei costi.

Vasche in muratura




Le vasche in muratura sono elementi pregiati, che vengono eletti da chi dispone di ampi spazi nel bagno e anche di importanti risorse economiche. Sicuramente ne verrà fuori un elemento unico ed originale, data la possibilità di personalizzarlo in base ai propri gusti.

Vasche in muratura: tipologie e caratteristiche

Vediamo ora nel dettaglio le varie possibilità di rivestimento delle vasche in muratura:

  • mirabili sono le soluzioni orientate verso la pietra naturale, che permettono di ottenere dei risultati di comfort e di bellezza ineguagliabili.
  • Le abitazioni di pregio annoverano vasche in muratura ad incasso, ovvero incastonate nel pavimento e quindi a filo. Chi si immerge può quindi godere di una prospettiva speciale, vedere il mondo dal basso e gustare un relax impagabile.

Vasche in muratura

Le vasche in muratura possono essere rivestite con materiali diversi, dalle piastrelle alla pietra naturale, fino ai celebrati mosaici. La struttura edile viene portata al grezzo e si procede con il rivestimento preferito.

  • Le vasche in muratura moderne si rivolgono alle resine cementizie o amano lasciare il vero e proprio cemento a vista. Una soluzione di grande impatto, adatta soprattutto ai bagni di ispirazione industrial.
  • Un’altra versione di interessante vasca in muratura guarda all’ardesia. Con la sua profondità cromatica, questo materiale sa regalare degli effetti importanti, soprattutto se inserita in un bagno con tinte a contrasto.

Vaschea mosaico in muratura




Vasche in muratura fai da te e realizzazione

Come realizzare le vasche da bagno in muratura? In rete sono disponibili molti tutorial che spiegano come realizzare le vasche in muratura con il fai da te.

  • Si tratta di lavori che richiedono la conoscenza dei principi di idraulica e di una forte manualità, ma che permettono di generare dei sistemi molto belli e carismatici.
  • Chi desidera inserire questi pregiati sistemi in casa può rivolgersi alle aziende che operano nel settore dell’arredo bagno e che realizzano questi progetti. Nulla toglie che si possa presentare una propria idea e lasciarsi guidare nella definizione della forma, del rivestimento e delle misure.

Vasca in muratura mosaico

Chi ama la trama del mosaico e le soluzioni di continuità tra parete, esterno ed interno vasca, può optare per una vasca in muratura con mosaico. 

La scelta dei colori è davvero infinita, si può optare per una sola gradazione della stessa tonalità o su piacevoli mescolanze in grado di creare anche movimento.

In questo caso ad esempio, la scelta del grigio si abbina ad un bagno moderno ed elegante, da rifinire con il rubinetto della vasca e con altri elementi d’arredo che possono rafforzarne lo stile.
Vasca mosaico

Completamente diverso l’effetto ottico di questo mosaico blu, che sembra richiamare l’atmosfera delle saune e delle vasche dei centri benessere.




vasche in muratura a mosaico

Il mosaico in bagno si rivela una scelta sempre attuale, grazie alle:

  • sue caratteristiche pregiate,
  • alla resistenza
  • alla facilità di pulizia.

Vasca da bagno in cemento

Tra le vasche in muratura, un posto di rilievo occupano sicuramente le vasche da bagno in cemento. Generalmente la presenza di questo elemento di rivestimento si estende anche ad altri elementi. In altri casi coinvolge solo pareti e pavimento.

  • Pulite, lineari, adatte a bagni vintage e industrial, con le piastrelle effetto cemento la vasca si impone prepotentemente nella stanza, convogliando l’attenzione su di sè.
  • Il materiale interno resta sempre l’acrilico o la porcellana, mentre si può giocare con il rivestimento, che assume tutto un altro aspetto, duro e al contempo elegante.

vasche in cemento

Scopri tutto sui mobili bagno, vasche e docce da bagno:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.