Il lavabo da incasso per il bagno è bello, pratico e geometrico, eccovi tanti esempi

Scopriamo insieme la nostra selezione del migliore lavabo da incasso per arredare il vostro nuovo bagno.

La forma del lavabo non è solamente un tratto estetico distintivo dell’elemento, ma una scelta che può renderlo più semplice e funzionale durante l’uso.

Il lavabo da incasso si propone fra le più versatili delle soluzioni presenti in commercio, perché si ‘incassa’ nel mobile e scompare’, senza più proporre angoli o volumi a vista e facilitando le operazioni di pulizia e di gestione.

Al contempo, l’estetica deve piacere, perché si tratta di una proposta classica, anche un po’ retrò se vogliamo, quindi molto lontana dai trend del momento che amano i lavabi a vista, da appoggio e free standing.

Le caratteristiche del lavabo da incasso vanno ricercate nella sua praticità, nella salvaguardia dei volumi e nella grande possibilità di abbinamento con i mobili bagno. Proprio i mobili bagno diventano protagonisti assoluti se si sceglie questa tipologia di lavabo, perché si tratta dell’elemento che li ospita.

I materiali

Le caratteristiche di un buon lavabo da incasso per bagno vanno ricercate innanzitutto nei materiali impiegati per realizzarlo.

  • In questo caso molto dipende dai gusti personali, perché si può scegliere fra eterne versioni realizzate in ceramica o sperimentare nuove proposte di arredo realizzate in corian oppure in resine.
  • La differenza interessa l’estetica, ma anche la resa al tatto.

Altre caratteristiche che meritano di essere considerate sono legate alla fattura del mobile ospitante, perché se acquistato in versione separata, il lavabo da incasso deve sapersi accordare esteticamente ( e sicuramente sotto il punto di vista tecnico) al mobilio che lo contiene.

Le forme

Possono essere varie, dalle classiche rettangolari e ovali fino alle circolari e alle più moderne quadrate.

  • La presenza del foro del troppo pieno e dell’attacco della rubinetteria completano questo elemento, e la progettazione del bagno e la natura del mobile ospitante giocano un ruolo decisivo nella scelta del lavabo da incasso per bagno.

I brand di arredo bagno sanno proporre modelli di lavabo da incasso decisamente interessanti, alcuni legati ad un concetto geometrico, quindi ampi e rettangolari, quadrati e po’ tozzi, mentre altri che guardano alle forme circolari ed ellittiche.

Alla luce di questa considerazioni, abbiamo selezionato per voi alcuni modelli di lavabo da incasso per bagno dalle buone caratteristiche,

Migliori lavabo da incasso: prezzi e marche consigliate

L’obiettivo è aiutare ed orientare chi ama questa tipologia di elementi e ha scelto di introdurli nella propria sala da bagno.

Puro Kaldewei

Un bell’esempio di lavabo da incasso moderno, ma che non perde la sua veste romantica è Puro della casa di arredo bagno Kaldewei.

Lavabo da incasso - puro kaldewei

Lavabo da incasso: il modello puro della kaldewei

Si tratta di un lavabo poco profondo, esteso in lunghezza e forte di una forma rettangolare.

  • Affusolato nel complesso, il lavabo Puro è realizzato interamente in acciaio smaltato, ha il foro del troppo pieno ed è privo dell’attacco per la rubinetteria, compito che in questo caso spetta al mobile che lo ospita.
  • I lavabi sono predisposti con un solo foro per la rubinetteria, ma su richiesta possono essere realizzati senza fori oppure con tre fori.

Olympia Ceramica

Chi ricerca ispirazione per un lavabo da incasso super moderno e futuristico può basarsi sul lavabo da incasso ovale di Olympia Ceramica.

olympia ceramica

lavabo da incasso ovale di Olympia Ceramica

L’azienda viterbese propone in questo caso un elemento rigoroso, pulito e definito nella sua geometria, che se associato al giusto mobile ospitante può arricchire il bagno con tratti sobri e decisamente essenziali.

EB:KF di Alape

Ecco un altro lavabo da incasso per bagno molto speciale, adatto agli ambienti arredati con gusto contemporaneo ed essenziale. Si tratta del modello EB:KF di Alape.

EB-KF di Alape

Questo lavabo da incasso per bagno si propone molto minuto nelle misure, ma soprattutto poco generoso nella profondità. L’effetto è ricercato, così come la volontà di realizzare la pipetta di scarico nel materiale ceramico, per donare continuità stilistica all’elemento e non proporre stacchi metallici al suo interno.

Drop WS 328

Un alto interessane esempio di lavabo da incasso per bagno che può diventare un’utile forma di ispirazione può essere ricercato nel modello Drop WS 328 Consolle di incasso proposto dalla casa ceramica Axa White Stone.

drop axa

Si tratta di un lavabo da incasso molto bello, semplice nella sua forma geometrica rettangolare, dotato del foro del troppo pieno e dell’attacco per rubinetteria monoforo.

La caratteristica vincente di questo modello può essere letta nella sua parte esterna, che permette di facilitare l’appoggio degli oggetti e di creare dei piacevoli stacchi cromatici e materici con la superficie del mobile ospitante.

Lene di Galassia Ceramica

Ed ecco un’altra scelta di lavabo da incasso per bagno con una versione un po’ più romantica e tondeggiante, il modello Lene di Galassia Ceramica.

lene
Si tratta di una lavabo rotondo, molto carino grazie ai bordi appena appena sporgenti. Dotato del foro del troppo pieno è ideale per bagni più rustici e romantici.

Alape

E sempre restando in tema di elementi ultra moderni e asciutti nella loro estetica, una bella ispirazione, anche per quanto riguarda la distribuzione degli spazi, può arrivare dal brand milanese Alape.

alape

Lavabo da incasso Alape

Aperto alle sperimentazioni, anche nei materiali, il brand propone con la sua linea EB una collezione di lavabi da incasso quadrati in acciaio vetrificato.




I colori come il nero profondo e la mancata presenza del foro del troppo pieno e della rubinetteria lo rendono sobrio. Davvero elegante e adatto a chi ricerca una scelta di uno stile lineare nella sala da bagno.

Eccovi anche i lavandini più venduti su Amazon

Altre idee per arredare il bagno

Ecco tutti gli altri approfondimenti per la scelta del lavabo per il vostro bagno ed altri accessori di arredamento relativi:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento