Tutto per il vostro bagno

Consigli per un bagno in stile industrial con tante idee e foto di esempi

Eccovi alcuni esempi di soluzioni di design su come arredare il bagno in stile industrial.
Nella nostra guida su come arredare il bagno, eccovi un approfondimento su uno stile molto particolare, in forte ascesa fra gli architetti e gli interior design.

Contenuti di Consigli per un bagno in stile industrial con tante idee e foto di esempi

Industrial e arredamento

Lo stile industrial è sicuramente infatti una delle tendenze più nuove e originali del nostro presente, che da novità stessa si sta trasformando in uno stile eterno, ormai preferito da molte persone per arredare la propria abitazione.

Il gusto rimanda agli echi delle fabbriche di inizio secolo, ad un’allure spesso british che mescola materiali rustici come il legno grezzo con la forza dei metalli rovinati.

L’eco della fabbrica del novecento si legge nell’introduzione di un mobilio evocativo, composto da schedari, mobili porta timbri ed elementi di decorazione che ricordano il mondo del lavoro e che danno vita ad ambienti speciali, forse un po’ freddi nella loro estetica, ma ricchi di stile innato.

L’industrial è uno stile che viene spesso applicato alla cucina, al living e alle camere, ma come è possibile arredare un bagno stile industrial? vediamo insieme alcuni esempi molto interessante

Come arredare il bagno in stile industrial: rivestimenti per un bagno industrial
Come arredare il bagno in stile industrial: rivestimenti per un bagno industrial

Come arredare il bagno in stile industrial: idee e suggerimenti

Partiamo dai materiali

Materiali preferibili per pavimenti e rivestimenti

La prima scelta riguarda i pavimenti e i rivestimenti, che possono guardare all’impiego della resina effetto cemento o all’introduzione del grès porcellanato che richiama lo stesso materiale.

Il cemento, le superfici grezze ed irregolari sono infatti prerogative dello stile industrial e sia la resina che il grès si propongono come due materiali perfetti per definire l’ambiente con questo stile.

Anche le piastrelle in ceramica di piccole misure si rivela ideali per arredare un bagno in stile industrial, soprattutto se scelte in versione rettangolare di piccole misure o nella versione che ricrea i mattoncini, i classici brick wikipedia inglesi.
bagno stile industrial

I rubinetti vintage in ghisa

Non c’è niente di più a tema industrial design di un vecchio rubinetto con valvole industriali in ghisa: un look rustico e retrò per un aspetto tipicamente industriale.

I sanitari

Il secondo aspetto che interessa come arredare il bagno in stile industrial guarda alla scelta dei sanitari e del lavabo. Questi elementi possono essere ricercati in una versione un po’ vintage, lontana dall’essenzialità delle forme sospese e vicina al gusto retrò.

L’ideale sono le forme arrotondate nei sanitari e la preferenza accordata alla ceramica nella scelta del lavabo, che può presentarsi in appoggio ad un top realizzato in legno robusto o in metallo brunito.
tubi a vista bagno

Vecchi armadietti in metallo

Offrire una seconda vita agli armadietti industriali di un tempo, non solo porterà un tocco di vintage per la vostra decorazione, ma vi fornirà anche un mobile utile per riporre i vostri oggetti…..

armadietto in metallo industrial
Bagno industrial: un vecchio armadietto in metallo si adatta a perfezione

Gli armadietti in metallo non mancheranno di infondere nel bagno un’atmosfera sottilmente industriale.

La doccia

Lasciatevi affascinare dalla semplicità! Potrete scegliere una doccia aperta nello stile dei loft Newyorkesi oppure chiusa da una vetrata in stile industriale. Molto belli sono anche i soffioni giganti per la doccia che potreste sperimentate.

doccia loft open
Doccia aperta con soffione grande

Accessori e decorazioni

Una volta definita la base del bagno arredato con gusto industrial si può procedere all’inserimento di elementi contenitivi.

Questi possono essere realizzati in metalli quali l’alluminio, l’acciaio o la latta, materiali che possono definire anche i tubi degli impianti lasciati a vista.

Le forme devono ricordare il gusto retrò ispirato all’industrial, quindi presentare una certa abbondanza di cassetti e di maniglie, di elementi bruniti e anche arrugginiti.

La stessa regola deve essere applicata nella scelta delle decorazioni e degli accessori, che non devono in nessun caso rivolgersi alla plastica, ma cercare attingere a un bacino più rustico e solido.

Perfetti sono gli accessori per il bagno realizzati in metalli ad effetto ruggine, che sanno completare l’ambiente con il giusto tocco di stile.

Altri esempi di arredamento industrial

Se amate questo stile eccovi altri suggerimenti per la vostra casa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio