Tutto sul letto matrimoniale a scomparsa, dal funzionamento alle recensioni di proposte Ikea e Mondo Convenienza
Strutture salvaspazio perfetti per chi ha ambienti di dimensioni limitate
Ed ora eccovi la nostra guida alla scelta del miglior letto matrimoniale a scomparsa per le vostre esigenze. Tanti modelli diversi e soluzioni da Ikea, Mondo Convenienza, con divano e verticali.
Contenuti
Questa tipologia di letto è una soluzione salvaspazio in cui la struttura, mediante specifici meccanismi, può essere alzata e riposta nella parete oppure nascosta dentro particolari sistemi di arredo come armadi, divani o cassettoni.
Dove si usa
Questa tipologia di letto viene inserita solitamente nei contesti di piccole dimensioni, con lo scopo di acquisire spazio e di permettere di gestire un letto matrimoniale anche nella zona giorno o nei monolocali.
Come funziona
Di base la struttura, alzandosi o spostandosi, scompare affiancandosi alla parete o inserendosi dentro ad un elemento di mobilio, permettendo ad esempio che venga usata la tavola da pranzo, un tavolo da studio o altri sistemi d’arredo.
Il letto matrimoniale a scomparsa è quindi un’ottima soluzione da inserire negli ambienti più piccoli, dove non è possibile inserire un classico letto fisso, ma può definire anche le camere degli ospiti o altre stanze, fornendo un letto supplementare quando serve e nascondendolo nella parete o nei mobili per tutto il resto del tempo.
Il funzionamento di questa tipologia di letti a scomparsa è diventato sempre più semplice nel corso degli anni e oggigiorno possiamo reperire sistemi che con pochi movimenti si alzano e si sistemano in posizione verticale in appoggio alla parete oppure orizzontale.
La sicurezza
I letti a scomparsa sono spesso dotati di sistemi di sicurezza che assicurano abitanti e ospiti da un’apertura accidentale o dal pizzicarsi mentre lo stanno sistemando in versione notte.
Le strutture di questi letti possono essere realizzate con diversi materiali:
- In metallo
- Legno,
- Con doghe ortopediche per garantire un buon riposo.
Le recensioni del miglior letto matrimoniale a scomparsa
Passiamo ora in rassegna alcune tipologie specifiche ed alcune offerte di marche come Ikea e Mondo Convenienza con anche i prezzi in vendita su Amazon.
SMARTBett
Ecco subito una proposta standard di letto a scomparsa
- Ribaltabile a Muro con apertura molto semplice grazie alle molle a gas.
- Le dimensioni di questo letto matrimoniale sono 55 x 160 x 221 cm mentre il peso è di 192 chilogrammi.
- Una volta chiuso ha questi ingombri: 160×200 Verticale Standard.
Lo potete trovare in vendita direttamente su Amazon qui: https://amzn.to/4imyMQC
Amazon letto per armadio KecDuey
Passiamo ora alla linea di mobili Amazon con questo modello di letto matrimoniale a scomparsa.
- E’ un armadio che si combina molto bene con il resto dell’arredamento di casa e quando necessario diventa un letto matrimoniale molto utile per accogliere a casa vostra eventuali ospiti.
- Le dimensioni da chiuso sono 146 x 70 x 101 cm.
- La struttura è in pannelli in legno + metallo + compensato + MDF
Lo trovate in vendita online qui: https://amzn.to/3Zs93gS
Letto matrimoniale a scomparsa Ikea
Il letto matrimoniale a scomparsa Ikea di qualche anno fa era il modello Hemnes, ma Ikea ha smeso di produrlo e di offrire questo tipo di prodotto. Decisione discutibile ma questa è la situazione attuale.
Se Ikea rimetterà a catalogo i letti matrimoniali a scomparsa aggiorneremo questo articolo con tutti i dettagli.
Mondo Convenienza
Per quanto riguarda il letto matrimoniale a scomparsa Mondo Convenienza non ha in catalogo sistemi ‘da adulti’, ma una collezione di letti a scomparsa dedicati alle camerette dei ragazzi.
Si tratta di soluzioni incastonate nella struttura delle camerette da ragazzi e ragazze che possono essere tirati fuori semplicemente, estraendoli dalla parte inferiore.
Comoda e pratica, questa proposta è disponibile per le camerette a ponte come Alfa, una cameretta a ponte dove il grande armadio fa da corolla alla struttura.
Il letto principale è inserito all’interno e il letto a scomparsa definisce l’insieme.
Salvaguarda molto spazio ed è ideale anche per le camere dalle misure più contenute.
Letto matrimoniale a scomparsa con divano
Il letto matrimoniale a scomparsa con divano è una delle soluzioni più gettonate. Permette di unire l’uso del divano alla disponibilità di un letto matrimoniale.
Questo elemento è perfetto per i monolocali, per le case vacanza di contenute dimensioni. E’ ideale per tutti i casi dove serve poter disporre di un letto supplementare.
Il letto a scomparsa con divano può inserirsi all’interno della struttura, nello spazio inferiore oppure ‘uscire’ da una serie di meccanismi che lo trasformano da sistema giorno e sistema notte.
Si può anche inserire in una struttura a divano semplice, che può variare nel numero dei posti e che può prevedere la presenza di chaise longue o poltroncine integrate.
Di grande interesse la soluzione di letto matrimoniale a scomparsa con divano Nobu di Clever con divano e meccanismo a ribalta.
In questo complesso vi è infatti un divano integrato a 2 o 3 posti e può essere inserita anche una chaise longue.
Abbassando i cuscini del letto la struttura si apre facilmente, con meccanismo brevettato che previene le aperture accidentali.
Letto matrimoniale a scomparsa di Maison du Monde
Ecco un’altra soluzione di letto matrimoniale a scomparsa con divano proposta da Maison du Monde. Abbiamo selezionato il modello Kentaro Sofà matrimoniale perchè unisce design, comfort e funzionalità.
Trasforma la zona giorno in zona notte con facilità, perfetto per per monolocali e spazi ridotti, ottimizza ogni metro quadrato. Dotato di divano con cuscini sfoderabili in microfibra, presenta una struttura in pannelli di legno nobilitato e rete in ferro rinforzato con doghe in faggio e cinghie ferma materasso.
La discesa del letto è assistita da pistoni a gas e una pratica maniglia garantiscono semplicità d’uso.
Verticale
Il letto matrimoniale a scomparsa verticale è la soluzione preferita da chi ha davvero poco spazio a disposizione e deve far convivere la zona giorno con la zona notte. Può trattarsi si appartamenti monolocali, oppure di camere che necessitano di un letto in più per ospiti e abitanti in occasioni particolari.
La struttura, come suggerisce il nome, si alza e si dispone in verticale, chiudendosi all’interno della parete oppure in specifici mobili che fanno parte della struttura.
In posizione chiusa il letto matrimoniale a scomparsa verticale non si vede. Molte case d’arredo giocano con superfici anche creative nella realizzazione del mobile contenitore per creare stacchi cromatici o di stile.
In vendita possiamo reperire molti modelli di letto matrimoniale a scomparsa verticale, alcuni semplici altri più elaborati.
Tumidei
Di grande bellezza i sistemi Tumidei, brand specializzato nella realizzazione di composizioni con letto a scomparsa.
In particolare la Configurazione 250 nasconde un ottimo letto matrimoniale in legno. E’ una struttura minimal nell’aspetto, che può essere predisposta in camera così come in ogni altra stanza della casa.
Ulisse Dinner di Clei
Chi ricerca invece un letto matrimoniale a scomparsa più funzionale alla zona giorno può orientarsi a Ulisse Dinner di Clei.
In questo caso il letto scomparse all’interno di un mobile armadio. Il mobile integra il piano tavolo, per una zona giorno trasformabile in pochi e semplici movimenti.
Altri consigli per il vostro letto
Tanti approfondimenti da leggere per scegliere con consapevolezza.
- Speciale letto a castello
- Guida ai letti scorrevoli
- Tutto sui letti Ikea
- Letto in ferro battuto
- Non perdetevi infine anche gli armadi a scomparsa che possono ospitare un letto
- Angolo studio a scomparsa