Tutto sul Letto Matrimoniale a Scomparsa, dal funzionamento alle recensioni di proposte Ikea e Mondo Convenienza

Ed ora eccovi la nostra guida alla scelta del miglior letto matrimoniale a scomparsa per le vostre esigenze. Tanti modelli diversi e soluzioni da Ikea, Mondo Convenienza, con divano e verticali.

Questa tipologia di letto è una soluzione salvaspazio in cui la struttura, mediante specifici meccanismi, può essere alzata e riposta nella parete oppure nascosta dentro particolari sistemi di arredo come armadi, divani o cassettoni.

Dove si usa

Questa tipologia di letto viene inserita solitamente nei contesti di piccole dimensioni, con lo scopo di acquisire spazio e di permettere di gestire un letto matrimoniale anche nella zona giorno o nei monolocali.

Come funziona

Di base la struttura, alzandosi o spostandosi, scompare affiancandosi alla parete o inserendosi dentro ad un elemento di mobilio, permettendo ad esempio che venga usata la tavola da pranzo, un tavolo da studio o altri sistemi d’arredo.

Il letto matrimoniale a scomparsa è quindi un’ottima soluzione da inserire negli ambienti più piccoli, dove non è possibile inserire un classico letto fisso, ma può definire anche le camere degli ospiti o altre stanze, fornendo un letto supplementare quando serve e nascondendolo nella parete o nei mobili per tutto il resto del tempo.

Il funzionamento di questa tipologia di letti a scomparsa è diventato sempre più semplice nel corso degli anni e oggigiorno possiamo reperire sistemi che con pochi movimenti si alzano e si sistemano in posizione verticale in appoggio alla parete oppure orizzontale.

La sicurezza

I letti a scomparsa sono spesso dotati di sistemi di sicurezza che assicurano abitanti e ospiti da un’apertura accidentale o dal pizzicarsi mentre lo stanno sistemando in versione notte.

Le strutture di questi letti possono essere realizzate con diversi materiali:

  • In metallo
  • Legno,
  • Con doghe ortopediche per garantire un buon riposo.

Le recensioni del miglior letto matrimoniale a scomparsa

Passiamo ora in rassegna alcune tipologie specifiche ed alcune offerte di marche come Ikea e Mondoconvenienza con anche i prezzi  in vendita su Amazon.

Ikea Hemnes

Il letto matrimoniale a scomparsa Ikea non prevede soluzioni di chiusura a parete ma divani letto che possono trasformarsi con efficacia in letti supplementari.

Si tratta di modelli molto apprezzati che permettono di arredare sia la zona giorno fornendo un letto quando serve, ma anche definendo le camere che hanno bisogno di un letto in più.

Non vi sono meccanismi in questo caso: il letto è inserito nella struttura del divano e può essere preparato con la biancheria da notte quando serve o lasciato a divano, semplicemente.

Il recupero dello spazio è notevole e il letto matrimoniale a scomparsa Ikea è semplicemente un mobile dalla doppia funzione che può essere inserito con versatilità in ogni ambiente.

Letto matrimoniale a scomparsa ikea hemnes
Ve ne sono di diversi modelli, ma il più interessante è Hemnes, la linea che impiega vero legno e che vanta un’estetica nordica piacevole e rassicurante. In questo caso le soluzioni prevedono dei cassettoni nella struttura, perfetti per alloggiare l’eventuale biancheria da letto.

Mondo Convenienza

Per quanto riguarda il letto matrimoniale a scomparsa Mondo Convenienza non ha in catalogo sistemi ‘da adulti’, ma una collezione di letti a scomparsa dedicati alle camerette dei ragazzi.

Si tratta di soluzioni incastonate nella struttura delle camerette da ragazzi e ragazze che possono essere tirati fuori semplicemente, estraendoli dalla parte inferiore.

alfa letto matrimoniale a scomparsa da Mondo Convenienza

Comoda e pratica, questa proposta è disponibile per le camerette a ponte come Alfa, una cameretta a ponte dove il grande armadio fa da corolla alla struttura.

Il letto principale è inserito all’interno e il letto a scomparsa definisce l’insieme.

Salvaguarda molto spazio ed è ideale anche per le camere dalle misure più contenute.

Con divano: Nobu

Il letto matrimoniale a scomparsa con divano è una delle soluzioni più gettonate. Permette di unire l’uso del divano alla disponibilità di un letto matrimoniale.

Questo elemento è perfetto per i monolocali, per le case vacanza di contenute dimensioni. E’ ideale per tutti i casi dove serve poter disporre di un letto supplementare.

Il letto a scomparsa con divano può inserirsi all’interno della struttura, nello spazio inferiore oppure ‘uscire’ da una serie di meccanismi che lo trasformano da sistema giorno e sistema notte.

divano Nobu di Clever con divano e meccanismo a ribalta

Si può anche inserire in una struttura a divano semplice, che può variare nel numero dei posti e che può prevedere la presenza di chaise longue o poltroncine integrate.

Di grande interesse la soluzione di letto matrimoniale a scomparsa con divano Nobu di Clever con divano e meccanismo a ribalta.

In questo complesso vi è infatti un divano integrato a 2 o 3 posti e può essere inserita anche una chaise longue.

Abbassando i cuscini del letto la struttura si apre facilmente, con meccanismo brevettato che previene le aperture accidentali.

Verticale

Il letto matrimoniale a scomparsa verticale è la soluzione preferita da chi ha davvero poco spazio a disposizione e deve far convivere la zona giorno con la zona notte. Può trattarsi si appartamenti monolocali, oppure di camere che necessitano di un letto in più per ospiti e abitanti in occasioni particolari.




La struttura, come suggerisce il nome, si alza e si dispone in verticale, chiudendosi all’interno della parete oppure in specifici mobili che fanno parte della struttura.

In posizione chiusa il letto matrimoniale a scomparsa verticale non si vede. Molte case d’arredo giocano con superfici anche creative nella realizzazione del mobile contenitore per creare stacchi cromatici o di stile.

In vendita possiamo reperire molti modelli di letto matrimoniale a scomparsa verticale, alcuni semplici altri più elaborati.

Tumidei

Di grande bellezza i sistemi Tumidei, brand specializzato nella realizzazione di composizioni con letto a scomparsa.

Configurazione 250 Tumidei letto verticale mtrimoniale

In particolare la Configurazione 250 nasconde un ottimo letto matrimoniale in legno. E’ una struttura minimal nell’aspetto, che può essere predisposta in camera così come in ogni altra stanza della casa.




Ulisse Dinner di Clei

Chi ricerca invece un letto matrimoniale a scomparsa più funzionale alla zona giorno può orientarsi a Ulisse Dinner di Clei.

Ulisse Dinner di Clei

In questo caso il letto scomparse all’interno di un mobile armadio. Il mobile integra il piano tavolo, per una zona giorno trasformabile in pochi e semplici movimenti.

Offerte e prezzi su Amazon

Prezzi e accessori variano in base al brand e alla scelta dei materiali della struttura.

Ad esempio la soluzione proposta da materassi.com con una struttura letto, doghe e armadio contenitore può partire da 899 euro.




Se invece cercate una soluzione a scomparsa di design e il ‘pacchetto completo’ con letto, mobile contenitore e materasso può costare mediamente dai 1000 a 3000 euro.

Sono comunque letti sofisticati e che prevedono il mobile di alloggio, o anche un divano.

Le soluzioni più raffinate, con rivestimenti di pregio, strutture in legno e doghe ortopediche possono presentare un costo maggiore. Il prezzo come già detto varia a seconda del brand e anche della grandezza.

Altri consigli per il vostro letto

Tanti approfondimenti da leggere per scegliere con consapevolezza.

{ 0 comments }
Rossella Vignoli

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento