Speciale bagni in marmo: una scelta splendida ma di lusso
I bagni in marmo sono una scelta riservata purtroppo a pochi, dato il costo. Scopriamo insieme i migliori tipi e i pregi di questa pietra.
Contenuti di Speciale bagni in marmo: una scelta splendida ma di lusso
Una storia antica e di pregio
Croce e delizia da sempre: da millenni, infatti, il marmo viene impiegato non solo come pavimento, ma anche nella decorazione dei bagni. La bellezza di questo materiale e la sua natura liscia ben si adattano difatti a definire questo spazio della casa.
Il marmo è un materiale pregiato, che presenta un alto costo, ma che può realmente aumentare il pregio stilistico del bagno qualora si scelga di introdurlo.
Si tratta di scelte che da un lato evocano la volontà di purezza e di semplicità tipica del materiale, ma che sono indicative del fatto che i consumatori sono più orientati ad inserire rivestimenti eterni nella sala da bagno.
La bellezza del materiale va innanzitutto ricercata nel suo colore, che spesso determina il grado di pregio, ma anche nella quantità e nella disposizione delle venature e nel grado di compattezza della superficie.
I marmi italiani vengono considerati come i più pregiati del mondo, in quanto ne esistono di molte varietà, alcune classiche, altre molto rare e speciali.
Rivestimenti bagno in marmo: quali tipologie?
Il mercato offre tante soluzioni di marmi per i rivestimenti del bagno. Si tratta di proposte varie, dove le maggiori sono:
- i marmi calcarei cristallini, ai quali appartengono ad esempio l’alabastro o il travertino. Si tratta di marmi puri, privi di fossili e realizzati con grandi cristalli.
- Marmi criptocristallini: si tratta di marmi dalla struttura cristallina che annoverano al loro interno fossili. Esempi classici sono il Botticino, le pietre del Carso o il marmo di Verona.
- I Marmi classici che derivano da formazioni calcaree.
- Marmi serpentinosi che hanno il caratteristico colore verde.
La qualità e il pregio dei marmi scelti dipendono innanzitutto dalla purezza del materiale, ma anche dalla difficoltà di estrazione e dalla sua abbondanza in natura.
Un marmo particolarmente puro, ben disegnato e di rara provenienza sarà sicuramente più costoso di un classico travertino.
Il regalo più grande che i rivestimenti in marmo offrono è una caratteristica di unicità, perché ogni singolo pezzo è diverso dagli altri, quindi il bagno così definito acquista un carattere altamente personale.
Bagni in marmo: marmo travertino il più classico?
L’opzione di scegliere il marmo travertino in un bagno è una delle migliori possibili, non solo per l’estetica. Il travertino trae la propria origine proprio da depositi di calcare provenienti da acque termali.
Sembra quindi naturale che, essendo stato sempre a contatto con l’acqua, trovi nel bagno una collocazione ideale sin dall’antichità.
I marmi impiegati nel bagno sono molti, dal classico travertino fino al delicato rosa del Portogallo, dal piacevole biancone fino al marmo verdolino. E ancora si salta dal verde Guatemala al giallo Iracheno e il profondo onice o, per rimanere in Italia, i bagni in marmo di Carrara.
In ogni caso, il marmo più impiegato è proprio il travertino, sia perché si trova in abbondanza nel nostro Paese, che per la sua facilità nella lavorazione.
Le altre tipologie di marmo vengono maggiormente usate per definire porzioni del bagno, come i top dei lavabi oppure particolari sezioni delle pareti.
Come purtroppo sappiamo, si tratta di un materiale molto costoso e pensare di creare un ambiente interamente realizzato in marmo può risultare problematico.
La soluzione, per chi ama i bagni in marmo, risiede quindi nel limitarne l’inserimento ad alcune sezioni, per poter creare un piacevole stacco stilistico con altri materiali e quindi godere di un pregio sicuramente alto nell’ambiente.
Top di marmo per bagno
I top bagni in marmo rappresentano una scelta di profondo stile, nonché un’occasione per rendere il bagno prestigioso e caratterizzato da tratti luxury.
I marmi impiegati per realizzare i top sono diversi e spaziano fra le diverse proposte che sono presenti in natura. Tutto dipende dalla volontà estetica.
Il top bagno in marmo può essere scelto nella candida ed eterna versione del marmo di Carrara, nella delicata versione rosa Portogallo o nella scintillante proposta del marmo verde Guatemala.
Top bagno in marmo: esempi
Vediamo alcuni esempi di interessanti top bagno realizzati in marmo. Possono essere richiesti alle tante aziende che si occupano di lavorare il materiale e di adattarlo alle esigenze personali.
Marmo Arredo
Molto interessanti sono le proposte di Marmo Arredo, azienda che propone sia soluzioni classiche che proposte alleggerite.
I prodotti sono inoltre forti del trattamento Shield, che rende più facile e completa la pulizia dei top.
Marmi Milano
Da Marmi Milano arrivano prestigiose proposte di top bagno in marmo, che sanno seguire i trend del momento senza dimenticare il pregio innato di un materiale prezioso e una lavorazione accurata della materia prima.
Un bell’esempio di catalogo può arrivare dalla proposta realizzata in marmo grigio chialino lucidata e spazzolata.
Bagni in marmo: la cura nella pulizia
Per questo riguarda i pavimenti in marmo o i rivestimenti in marmo del bagno, è necessario prestare molta attenzione e valutare il grado di funzionalità del materiale.
- Se si tratta di un bagno usato in poche occasioni, ovvero riservato ad un impiego speciale, il marmo può essere impiegato a cuor leggero.
- Nel caso di bagni particolarmente affollati, è preferibile scegliere un altro materiale.
La domanda sorge quindi spontanea, il top bagno in marmo non si presenta delicato? La riposta è certamente sì, perché si tratta di un materiale che chiede di essere trattato con attenzione, soprattutto in fase di pulizia.
Pulizia e cura del marmo
Esso può macchiarsi, anche indelebilmente, per cui richiede un’attenzione maggiore durante il suo uso. Se si tratta di pavimenti in marmo, bisogna considerare che non possono essere calpestati con frequenza assoluta. Il marmo ne risente perché è un materiale delicato che può graffiarsi con facilità.
Ecco la guida per eliminare le macchie dal marmo.
Ecco anche la nostra guida su come pulire i pavimenti in marmo.
Anche in questo caso, come avviene con la pietra naturale, si tratta di cercare un compromesso fra stile e funzionalità. Il marmo è un materiale splendido e scenografico, ma purtroppo paga lo scotto della sua bellezza con una funzionalità molto bassa e una richiesta di cure davvero speciale.
Al contempo però, bisogna ricordare che questa una pietra naturale, quindi veicola doti di salubrità eccellenti, respira ed è piacevole al tatto. Ma soprattutto è un elemento che ha una durata eterna.
Come accade con le vasche da bagno in marmo, anche i top bagno in marmo devono essere considerati dei veri e propri investimenti. Investimenti che durano per sempre e che a fronte di una importante spesa iniziale sanno regalare eterne soddisfazioni a chi li possiede.
Eccovi un approfondimento interessante su come pulire il marmo in modo naturale sul nostro portale gemello Tuttogreen.it: come pulire il pavimento in marmo, pietra e granito in modo ecologico.
Altri consigli per il bagno
Se siete in cerca di idee di arredamento per il vostro bagno, al netto della scelta dei bagni in marmo, eccovi altre idee e suggerimenti molto interessanti:
- Tutti i materiali per il bagno
- Speciale pietra naturale in bagno: idee per il rivestimento del bagno in pietra
- Tutto sui bagni in muratura
- Guida al grès porcellanato in bagno: pavimenti e rivestimenti
- Come scegliere la carta da parati in bagno
- Vetrocemento per bagno: la tendenza ritorna fra noi
- Guida al legno in bagno: quali trattamenti per pavimenti e rivestimenti?
- Tutto sul mosaico in bagno: un impiego eterno nel tempio del bagno
- Bagno grigio: esempi e soluzioni di arredamento