Come eliminare l’odore di fogna in bagno: la guida pratica

Come eliminare l’odore di fogna in bagno: la guida pratica per togliere il cattivo odore ricorrendo il più possibile a soluzioni naturali.

Se avvertiamo uno spiacevole odore di fogna in bagno dobbiamo intervenire subito, perché significa che qualcosa non va nel verso giusto negli scarichi.

Mantenere il bagno sano e pulito è infatti importante per la salute degli abitanti e per vivere quest’area della casa nel migliore dei modi possibile.

Vediamo quindi alcuni consigli semplici e utili per eliminare l’odore di fogna in bagno.



Come eliminare l'odore di fogna in bagno

Come eliminare l’odore di fogna in bagno

Le cause del cattivo odore in bagno

Innanzitutto è bene fare una precisazione sulle cause di questo odore sgradevole.

Pozzo nero o fossa biologica

Se vivete in campagna e non siete raggiunti dalla rete di fognatura pubblica, sarete sicuramente dotati di un pozzo nero o della fossa biologica.

In questo caso il problema potrebbe dipendere dal mancato svuotamento del pozzo nero o da difficoltà a livello di smaltimento. Sarà sufficiente ricorrere all’utilizzo di enzimi attivi che andranno ad eliminare ogni traccia di cattivo odore. Potete reperire in commercio delle bustine idrosolubili che devono essere gettate nel wc.

Fognatura tradizionale

Se invece avete una fognatura classica, allora la causa va rintracciata nell’accumulo di acqua all’interno del sifone, che evidentemente ha smesso di assolvere alla sua funzione principale, che è proprio quello di evitare la risalita dei cattivi odori.




Passiamo ora ai suggerimenti per capire come eliminare l’odore di fogna in bagno.

Come eliminare l’odore di fogna in bagno: rimedi naturali

Solitamente l’odore di fogna può arrivare dai bagni principali o padronali, dove si trova la scatola di derivazione degli scarichi.

In commercio esistono diversi prodotti chimici, ma oltre ad essere costosi sono anche nocivi per l’ambiente e pericolosi per le persone.

Prima di affidarci a misure d’urto, cerchiamo quindi di intervenire con misure naturali e low cost, che potrebbero aiutarci a risolvere efficacemente il problema.

Cosa serve

Ci serviranno:




  • bicarbonato di sodio
  • aceto o succo di limone
  • acqua bollente.

Come fare

Vi consigliamo di mescolare due tazze di bicarbonato con una tazza di aceto.

Otterremo una sorta di pasta che possiamo gettare nello scarico del wc e anche in quello della doccia, del bidet e del lavandino. Se abbiamo bisogno di più pasta impieghiamo una quantità maggiore di ingredienti.

A questo punto facciamo bollire l’acqua e gettiamola negli scarichi perché, con l’azione combinata del bicarbonato e dell’aceto, andremo a pulire in profondità le tubazioni e ad eliminare l’eventuale acqua stagnante che genera cattivi odori.

Al contempo, questa misura ci aiuta detergere i tubi grazie all’azione disinfettante dei due principi combinati.

Per gli odori più intensi

  • Per un’azione più precisa gettiamo prima il bicarbonato e lasciamolo agire una ventina di minuti senza aprire l’acqua.
  • Poi aggiungiamo l’aceto e, appena si forma la schiuma, lavoriamolo con un cucchiaino per farlo aderire alle tubazioni.
  • Aggiungiamo quindi l’acqua bollente e aspettiamo ancora una mezz’oretta prima di aprire i rubinetti.

Per prevenire il problema dell’odore di fogna in bagno

Altri accorgimenti possono essere utili per prevenire il problema. Puliamo sempre con cura i sanitari, soprattutto le aree più nascoste che potrebbero accogliere sedimenti di batteri.




Iniziamo a prendere la buona abitudine di gettare nel wc un cubetto di lievito di birra, una volta alla settimana. La stessa funzione può essere svolta anche dall’aceto bianco. Ne basta un bicchiere.

In questo modo potremo scongiurare l’odore di fogna efficacemente ed impiegando solo ed esclusivamente prodotti di origine naturale.

Altri suggerimenti per il bagno e la sua cura

Per il tuo bagno, ecco altri consigli utili:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.