Colori legno in arredamento: scopriamo gli abbinamenti più giusti
I colori da preferire per mettere in risalto un arredamento di legno
Speciale colori legno in arredamento: l’arredamento in legno è molto usato perché rende l’ambiente classico e antico al punto giusto.
Contenuti
- Colori legno in arredamento: consigli base
- Quali colori stanno bene con il legno scuro?
- Come abbinare il color noce?
- Quali colori abbinare al rovere?
- Che colore si abbina con il ciliegio?
- Come abbinare vari tipi di legno
- Colori pastello in arredamento di legno
- Colori legno in arredamento per stile moderno
- Abbinamento metallo e legno in arredamento
- Altri approfondimenti
Il legno è un materiale che non passa di moda ed anzi, con i suoi toni caldi, rende qualunque spazio intimo e accogliente. Si tratta di un materiale molto versatile e non particolarmente difficile da abbinare.
Tuttavia, per far risaltare al meglio le sfumature del legno, è necessario scegliere pareti, pavimenti e accessori vari secondo una certa logica.
Di per sé, il legno ha toni neutri, per questo, optando per sfumature e gradazioni differenti, è possibile creare atmosfere diverse, dalle più classiche a quelle più moderne ma anche scegliere un parquet dai colori caldi.
In questa guida andremo a scoprire quali sono i migliori abbinamenti cromatici da combinare con il legno.
Colori legno in arredamento: consigli base
Il legno è un materiale che ha il potere di dare calore a qualunque ambiente. In genere, il consiglio base è quello di creare abbinamenti utilizzando colori neutri.
Anche chi ama i colori freddi, li può scegliere per pareti, pavimenti e complementi. Saranno infatti sempre gli elementi in legno a smorzare l’effetto “freddo” o asettico, creando un insieme più caldo e accogliente.
Quali colori stanno bene con il legno scuro?
Nell’abbinare i colori, bisogna creare un’armonia cromatica che vada a mettere in risalto l’ambiente.
Vediamo quindi quali sono i colori da scegliere per le pareti affinché facciano risplendere in maniera naturale tutta la bellezza degli arredi in legno scuro.
- Bianco: dona luminosità all’ambiente e va ad esaltare il fascino del marrone. Il bianco rappresenta la soluzione più efficace, specie negli ambienti piccoli dove l’intensità del marrone potrebbe incupire l’atmosfera.
- Color vaniglia: un giallino chiaro che risplende di luce propria e che dona un carattere molto elegante agli spazi ampi arredati in legno scuro. L’aggiunta di una luce calda ammorbidirà eventuali zone d’ombra andando così a creare un’atmosfera calda e accogliente.
- Blu: va a mettere in risalto le note fredde del marrone, creando un contrasto elegante e raffinato. Le tonalità che più valorizzano le note cromatiche del legno scuro sono il blu di Persia e il blu reale. Per ricreare un’atmosfera sofisticata e calibrare i contrasti, usare una luce tendente al bianco-freddo.
- Turchese: ideale se il legno scuro ha sfumature che virano in direzione del rosso. Questa tinta, nata dalla fusione tra il blu e il verde, dà un’incredibile sferzata di energia e va ad esaltare la classicità del legno.
- Verde acqua: un colore fresco e naturale, e al tempo stesso sobrio ed elegante. Il verde acqua, al pari del bianco, dona luminosità. Rispetto al classico e “anonimo” bianco, è più moderno. Perfetto da usare negli ambienti molto vissuti, come il bagno e la cucina.
- Verde chiaro, tendente alle tonalità dell’acquamarina, dona un tocco di luminosità e una sferzata di raffinata energia ad un ambiente arredato con mobili in legno scuro.
- Rosa antico: in ambienti arredati con mobili scuri, crea uno stile romantico e raffinato.
Come abbinare il color noce?
I mobili in legno di noce sanno offrire all’arredamento un’atmosfera unica. Risultano tradizionali ed eleganti e, al tempo stesso, anche caldi e originali.
Il legno di noce presenta tantissime sfumature, che vanno dalle tonalità più scure del marrone a quelle più chiare e rossicce. Per ottenere l’effetto migliore, bisogna saper scegliere con attenzione i colori dei vari elementi presenti nella stanza.
Soprattutto i colori per tinteggiare le pareti sono fondamentali per coordinare nel modo migliore i toni della stanza.
Come già detto, il legno di noce è molto elegante. Con le venature in vista, poi, verrà oltremodo enfatizzato l’effetto naturale e raffinato di uno stile che ricorda le antiche tradizioni. Proprio per questo motivo, sarebbe meglio che i colori delle pareti delle stanze non siano troppo decisi.
L’attenzione deve essere infatti concentrata tutta sul mobilio. Perfette quindi tutte le cromie neutre, capaci di far risplendere l’arredamento senza essere troppo invadenti. Vediamo alcuni esempi.
- Bianco: un evergreen che sta sempre bene con tutto e si adegua a tutti gli stili. Abbinato ai mobili in legno di noce, il bianco li fa risplendere in tutta la loro bellezza anche perché, riflettendo la luce, illumina l’ambiente in maniera corretta e nel modo più naturale possibile. Il tono di bianco che si addice particolarmente bene con i mobili in legno di noce è il bianco burro.
- Beige e varie sfumature chiare di marrone: trattandosi di tonalità simili, non si crea un fastidioso contrasto ma, anzi, il vantaggio del beige e di toni chiari di marrone sta nel fatto che non attirano l’attenzione, lasciando quindi la giusta importanza al resto dell’arredamento.
- Grigio: un colore tenue che, tuttavia, è al tempo stesso originale e alla moda.
- Verde: la tonalità di verde che meglio si presta per essere abbinata al legno di noce è il verde acqua, che dona freschezza e vitalità, e va a creare un elegante contrasto dai tratti moderni.
- Giallo: perfetto per le pareti di un ambiente arredato con i mobili in legno di noce, va però preferito nei toni chiari. Evitare invece i gialli troppo carichi e intensi.
- Carta da zucchero: una tinta originale ma non eccessiva, che dona un tocco di leggerezza e fresca allegria all’ambiente, ma senza esagerare.
- Turchese: restando nei toni del cielo, il turchese possiede le stesse caratteristiche del color carta da zucchero ma è più intenso ed energico.
Quali colori abbinare al rovere?
In molte abitazioni moderne è presente il parquet rovere naturale. Si tratta di un materiale molto apprezzato perché crea uno stile pulito e minimalista.
La soluzione più semplice, ma di grande effetto, che meglio funziona con il legno di rovere è la scelta del bianco. Il bianco, infatti, rende tutto più luminoso e lineare. Permette di far risaltare le sfumature del legno ed enfatizza lo stile scandinavo minimalista.
Poiché il legno di rovere tende al giallo, sta molto bene abbinato sia ai colori neutri che a quelli freddi, che vanno a smorzare i toni troppo caldi, bilanciandoli.
Per quanto riguarda i colori neutri, nell’abbinata col legno di rovere, sono da preferire il beige e il crema. Una combinazione sobria ed elegante.
I colori freddi consentono di evitare il rischio “effetto ingiallito” che appiattirebbe lo spazio. Come tinte fredde, sono da preferire i grigi e i blu.
Come inserire altri legni in un ambiente con pavimento in rovere
In questo caso, si può scegliere tra due soluzioni:
- usare lo stesso legno, e quindi un altro rovere
- inserire altre essenze purché dello stesso tono
Optando per la seconda opzione, è bene valutare bene il risultato d’insieme dei due legni da accostare. Ricordiamo infatti che i colori vanno alternati e ben dosati, senza creare movimenti troppo strani o addirittura improbabili, che stridono tra loro.
Che colore si abbina con il ciliegio?
I mobili color legno ciliegio sono perfetti per chi vuole una casa elegante e raffinata, dal tipico tocco vintage. Vediamo allora alcuni consigli di abbinamento per mettere in risalto i mobili color ciliegio.
Per il pavimento, si dovrebbe puntare su tinte più chiare. Optare quindi per il parquet oppure per una superficie monocromatica più moderna.
Per ricreare un ambiente delicato, l’utilizzo di tinte chiare e sfumate sono utili per illuminare al meglio le stanze. Di contro, se si vuole dar vita ad un elegante ma più moderno contrasto, è meglio puntare su tonalità forti che creano subito un ambiente più fresco e vivace. Ma andiamo a vedere nello specifico alcune nuance consigliate.
- Bianco: colore neutro che ravviva subito l’ambiente conferendogli un’aria fresca, allegra e ariosa. Inoltre, il bianco, impiegato anche in altre gradazioni – come crema, panna e vaniglia – dona anche un senso di calma e tranquillità.
- Beige e tortora: due colori neutri che fanno ben risaltare i mobili color ciliegio. In tal senso, sono particolarmente indicate anche tutte le varie sfumature di grigio.
- Blu: in base alla sfumatura di blu prescelta, questa tinta può rendere l’ambiente più delicato oppure creare un contrasto deciso. Nuance chiare di blu creeranno un ambiente intimo e classico; tonalità più scure, invece, sono indicate per soluzioni moderne e più vivaci.
- Verde: esattamente come abbiamo appena visto per il blu, anche il verde può dare diverse connotazioni all’ambiente in base alla gradazione prescelta. Delicati salvia o verde acqua, ricreano un effetto intimo e accogliente, mentre sfumature più intense e brillanti di verde danno vita a mood vivaci e sorprendenti. In generale, il colore verde, accostato ai mobili color ciliegio, sprigionerà immediate sensazioni di piacevole benessere.
- Arancione e giallo: i colori caldi sono perfetti per rendere un ambiente più accogliente ed invitante. Anche in questo caso, è possibile giocare con le varie gradazioni. Sfumature chiare di giallo creano un’atmosfera più delicata mentre toni di arancione carichi e intensi conferiscono all’ambiente un aspetto più moderno e possono al tempo stesso dar vita ad un elegante contrasto.
- Color ciliegia: strettamente connesso ai mobili color ciliegio, possiamo azzardare l’utilizzo anche del colore ciliegia. Una tinta accesa che può vivacizzare l’ambiente donandogli anche un tocco di modernità andando a contrastare il mood vintage del legno. Il color ciliegio è indicato sia su pareti che per accessori.
Altri consigli: dettagli e accessori da abbinare ai mobili in ciliegio
Per far risaltare un arredo costituito principalmente da mobili in legno di ciliegio, si può giocare anche su dettagli e piccoli particolari.
Trattandosi di un arredamento dallo stile classico, lo possiamo ad esempio impreziosire con l’aggiunta di elementi dorati. Ottimi risultati si ottengono anche con superfici laccate. Tra i materiali, molto consigliata la pelle.
Come abbinare vari tipi di legno
Finora ci siamo occupati dei colori da preferire negli accostamenti con i mobili in legno. Ma è anche possibile combinare accoppiate usando altri tipi di legno ed altre sfumature lignee. In questo caso, la regola base è quella di non esagerare. Il consiglio è quello di aggiungere uno, massimo due, altri legni dello stesso tono, o similari.
Un’altra scelta vincente è quella di esaltare i contrasti, accostando legni diversi per:
- trame
- colori
- finiture
Colori pastello in arredamento di legno
Molti, pensando ad un arredamento in legno, immaginano ad uno stile antiquato, quasi vecchio. Insomma, la classica “casa della nonna”.
In realtà, aggiungendo elementi chiari, come ad esempio i toni pastello, si può ottenere un ambiente giovane, fresco e vivace, in perfetto stile shabby chic.
Colori legno in arredamento per stile moderno
Inserti di legno grezzo, donano un immediato senso di concretezza e solidità.
Anche in una casa arredata prevalentemente in stile moderno, l’aggiunta di alcuni elementi in legno, se ben dosati, si adattano alla perfezione. Per aggiungere un tocco vivace, si può inoltre inserire qualche elemento decorativo colorato.
Abbinamento metallo e legno in arredamento
Elementi in metallo inseriti in un contesto caratterizzato da mobili in legno, crea uno stile industrial, pur mantenendo un tono rustico, solido e di spessore.
In un ambiente prevalentemente ligneo, le finiture in metallo aggiungono un tocco leggero, quasi divertente, che sdrammatizza l’effetto complessivo.
Altri approfondimenti
Sempre in tema legno ed essenze, potrebbero interessarti anche:
- Scopriamo tutte le essenze di legno scuro per il vostro arredamento
- Soffitto in legno: quel tocco rustico che va di moda anche nelle abitazioni moderne e shabby-chic
- Travi in legno lamellare: cosa sono e quali sono le loro caratteristiche
- Mogano: il colore del legno pregiato, marrone rosso
- Guida al legno laminato e alle sue applicazioni
- Come scegliere il legno sostenibile per l’arredamento
- Quali essenze scegliere per i battiscopa in legno
- Guida al soppalco in legno con tanti materiali diversi, tipologie e prezzi
- Pavimenti in legno una scelta di pregio
- Alla scoperta del wengè, un’essenza molto pregiata ideale per ambienti moderni e sofisticati
Ed ecco altri utili suggerimenti per scegliere il parquet migliore:
- Finto parquet: prezzi e caratteristiche
- Guida al Parquet in rovere, prezzi e caratteristiche
- Guida ai prodotti naturali per trattare il parquet
- Parquet flottante: che cos’è e quali sono i suoi vantaggi
- Detergenti per parquet naturali: le nostre scelte
- Parquet Ikea opinioni: una scelta semplice e di effetto
- Caratteristiche e vantaggi del Parquet in bamboo con anche prezzi
- Tutto sul parquet bianco, tanti consigli per scegliere questo pavimento in legno
- Guida ai Parquet Leroy Merlin, tante essenze e tipologie in catalogo
- Parquet in bagno una scelta elegante ma delicata
- I diversi tipi di posa del parquet