Turchese, il colore del mare. Come usarlo nel design di interni e nell’outdoor
Abbinamenti ideali per i vari ambienti della vostra casa
Speciale color turchese, tutti gli abbinamenti, come ottenerlo ed il significato di questo colore, molto utilizzato per arredare seconde case al mare o abitazioni arredate in stile etnico.
Contenuti di Turchese, il colore del mare. Come usarlo nel design di interni e nell’outdoor
- Che colore è turchese?
- Come fare il colore turchese: come si ottiene
- Turchese Ral
- Color Turchese Pantone
- Turchese Rgb
- Come abbinare il color Turchese
- Perché scegliere il turchese
- Come utilizzare il turchese nell’arredamento indoor
- Color turchese per gli esterni
- Color turchese nelle case vacanza
- In sintesi
- Altri colori in arredamento da scoprire
E’ un colore creato dalla natura stessa e che si riflette nel bagliore del cielo e nelle onde del mare. Ha un fascino attraente, luminosità e freschezza. Il turchese conferisce un lusso sobrio e un comfort a qualsiasi ambiente, e con l’aiuto di varie combinazioni di colori è possibile trovare soluzioni insolite e ottenere effetti interessanti.
Che colore è turchese?
Il turchese è una gradazione di colore ciano tendente al verde: anche detto acquamarina è un colore che si trova tra il blu e il verde nello spettro dei colori.
Il significato
Il nome deriva dal colore di una gemma. In francese la parola indica la Turchia.
Il color turchese riesce a infondere benessere e ottimismo e per questo è indicato per colorare gli interni delle abitazioni e anche le aree outdoor.
E’ il colore dell’armonia ed è amato da chi ama essere libero e attivo.
Origini
- Gli egizi utilizzavano il turchese per abbellire le tombe e gli arredi sacri degli imperatori.
- Nella cultura tibetana viene utilizzata la pietra del turchese ritenuta una pietra sacra.
Come fare il colore turchese: come si ottiene
Per realizzare questo colore bisogna mescolare i blu e il verde.
Bisogna decidere quale tonalità di turchese si vuole raggiungere e dosare i due colori di conseguenza.
- Aggiungendo una goccia di bianco o grigio si ottiene un turchese più morbido
- Aggiungendo una goccia di verde o giallo chiari si avrà colore più acceso
Come prepararlo
Si consiglia di versare prima il verde e poi aggiungere lentamente il blu per raggiungere la gradazione desiderata. Mescolando si ottiene subito il turchese.
Se il colore ottenuto non soddisfa si può continuare ad aggiungere il blu, oppure si può smorzare con il bianco o ravvivare con il giallo.
Turchese Ral
Il colore turchese nella scala Ral è il 5018. Fa parte della categoria di gradazioni di blu nella collezione Classic.
Color Turchese Pantone
Il colore standard di Pantone turchese è 3125 C
Turchese Rgb
Il colore turchese ha codice esadecimale #30d5c8 ed è composto di
Come abbinare il color Turchese
Le combinazioni armoniche del turchese con altri colori sono dettate dalla natura stessa. Scegliete toni naturali, cercate ispirazione in giro e otterrete un risultato straordinario.
Questo colore si consiglia soprattutto in abbinamento con colori neutri, primo tra tutti il bianco e il grigio.
La combinazione di turchese e bianco può essere definita un classico moderno, ma se lo desiderate, potete proporre opzioni più audaci.
Altri colori che vengono consigliati insieme al turchese sono:
Perché scegliere il turchese
Il colore turchese in casa è in grado di riflettere la luce e rendere le stanze confortevoli donando eleganza e semplicità a qualsiasi ambiente, dalla cucina, al living al bagno alla camera da letto.
Bene si adatta ad abitazioni:
- stile shabby chic, accompagnato a mobili retrò o arredi in legno
- in stile marinaro soprattutto per case vacanza, accompagnato ad arredi bianchi per locali dalla vitalità e freschezza
- stile nordico per ambientazioni moderne accompagnato da arredi in legno chiaro
Come utilizzare il turchese nell’arredamento indoor
Può essere utilizzato come base o solo come accenti luminosi. Se è il colore principale, sono preferibili toni morbidi e sobri, vicini a un colore turchese pastello. Si possono anche inserire accenti con dettagli più luminosi, quasi appariscenti.
Palette colori turchese
Non è sempre un colore brillante e appariscente, ma ha molte varianti. In colori più pacati, non perde il suo impatto visivo e continua ad attirare l’attenzione.
Quando si progetta il design della propria casa e si sceglie la tavolozza dei colori, ognuno diventa anche artista, creando un’immagine completamente nuova da zero.
Per rendere la camera da letto o il soggiorno più allegri, scegliete uno sfondo neutro e vivacizzatelo con colori più ricchi. Questo colore è utile in questo caso. Una tonalità chiara di acquamarina o un turchese scuro sono molto convincenti se usati con intelligenza.
Le sfumature di questo colore sono molto diverse e hanno caratteristiche proprie. Vediamo insieme in questa tabella a che carattere ed ambiente si adattano meglio.
Sfumature turchese | Blu cielo | Bluastro | Verde bluastro | Verde sbiadito |
Carattere | Allegro, energico | Leggero, calmo | Profondo, nobile | Neutro, armonioso |
Metodi di utilizzo | Decorazioni frammentate, piccoli oggetti | In secondo piano | Rifiniture, mobili | Sfondo per pareti come tonalità equilibrante |
Dove viene applicato | Bagno, soggiorno, cucina | Camera da letto, soggiorno, cameretta | Bagno, cucina, corridoio, sale studio | Cucina, corridoio |
Combinazioni di colori di successo | Giallo, verde chiaro | Blu scuro, grigio verde, bianco tenue | Arancione, giallo, verde, blu scuro | Marrone scuro, tonalità brillanti di giallo, verde, rosso |
Caratteristiche speciali | Necessita di uno sfondo chiaro che bilanci | Ha un effetto calmante, rilassante | Aiuta a concentrarsi | Equilibrato, si adatta all’ambiente di lavoro |
Pareti color turchese
Essendo , nelle sue tante gradazioni, un colore gradevole ed elegante si consiglia di tinteggiare le pareti.
È possibile pitturare tutta la camera e arredarla poi con mobili bianchi, o in legno. Con le travi in legno chiare è bellissima a contrasto.
In alternativa si può pitturare una sola parete della camera, o dipingere alcuni dettagli per farli risaltare.
E’ una pittura molto utilizzata da chi ama realizzare ambienti con un effetto anticato,
Zona giorno
Il turchese è indicato nella zona giorno. Si possono realizzare intere sale di questo colore oppure inserire un unico elemento cromatico importante: ad esempio pareti bianchi e una seduta turchese.
Oppure in un ambiente monocromatico si può posizionare una libreria turchese, o un semplice tappeto di questo colore per donare subito freschezza e comfort.
Camera da letto color turchese scuro
Nelle camere da letto si consiglia di tingere di turchese scuro la parete dietro la testiera del letto.
Le combinazioni di colori vivaci devono essere trattate con cautela nelle camere da letto e nelle camerette, in quanto questi ambienti preferiscono un design calmo e discreto. Le variazioni di colore vivaci sono più appropriate in cucina o come dettagli del soggiorno.
Essendo un colore rilassante è molto indicato per la zona notte: una parete, una decorazione. Se la camera è bianca si può pensare di giocare con i tessuti d’arredo inserendo cuscini, una poltroncina oppure la biancheria da letto o le tende.
Cameretta
Tra i colori più richiesti per la realizzazione delle camerette per ragazzi c’è sicuramente il turchese perché rappresenta il colore più indicato per evidenziare la vivacità della camera e anche per conferire eleganza, pulizia offrire sensazione di relax e concentrazione
Se si scelgono i mobili in vari gradazioni di turchese il colore delle pareti sarà neutra se non bianca.
Si consiglia anche si spezzare il colore dei mobili con un colore acceso come il rosso inserendo oggetti, cuscini, piccoli decori di questo colore vivace.
Cucina color turchese
Questo colore è consigliato se si desidera una cucina in stile shabby chic, un po’ retrò.
Viene anche consigliato l’uso del turchese se la cucina è classica. Si può ad esempio tingere di questo colore il retro dei fornelli, inserendo ad esempio piastrelle decorate come un mosaico.
Anche la cucina moderna bene si presta ad accogliere il turchese: ad esempio una cucina grigio antracite potrebbe far esaltare dettagli in questo bel colore.
Bagno color turchese
Per decorare il bagno è interessante l’utilizzo del turchese perché in ogni sua gradazione è capace di valorizzare il design di questo ambiente.
Anche un piccolo bagno neutro si ravviva con un tocco di turchese.
I bagni di questo colore offrono sensazione di pace e relax, soprattutto se la tonalità viene accostata a colori chiari e a materiali naturali.
Ad esempio:
- il colore se è più scuro bene si adatta ad un bagno in style marittimo unito, oltre al bianco, ad altri toni di azzurro o di verde
- se la gradazione di colore è più morbida sarà più adatta in un bagno dallo stile classico
- se il bagno è in legno naturale l’abbinamento con il colore lo rende subito moderno e contemporaneo
Nei bagni è consigliato l’uso di questo colore anche per rivestire le superfici con piastrelle o mosaico:
- il mosaico turchese farà risaltare l’ambiente doccia
- le piastrelle possono essere utilizzate per la parete del lavabo
Color turchese per gli esterni
Il colore così ricco di vitalità ma nel contempo rilassante è molto utilizzato a completare arredamenti per esterni.
- In particolare verande in legno bianco dallo stile marinaro oppure provenzale non possono non avere un tocco di turchese.
- Un patio in legno scuro come il teak bene si abbina con tessuti di arredo turchesi rendendo subito elegante lo spazio esterno.
Color turchese nelle case vacanza
Case al mare
Le case vacanza davanti al mare nei sogni comuni è bianca e turchese: in una casa al mare si può giocare con tutte le gradazioni di colore, dall’azzurro tenue, al verde acqua fino al turchese e al blu. Sono i colori del mare che ricordano atmosfere vacanziere fresche e rilassanti.
L’abbinamento tra il bianco e le varie gradazioni di turchese aiuta a rilassare la mente e rende ancora più confortevole l’ambiente, sia indoor sia outdoor.
Molto apprezzato il colore turchese per dipingere soltanto il dettaglio delle porte.
Casa in campagna
Anche le case rustiche in campagna possono bene accogliere il colore turchese scegliendo magari la gradazione che tende più al verde anziché al blu.
Il legno scuro, ad esempio le travi a vista o i parquet in legno effetto invecchiato, offrono un bellissimo abbinamento con tessuti d’arredo turchesi.
Anche le cucine rustiche possono accogliere ceramiche con decori turchesi.
Case etniche in stile etnico
La palette cromatica del turchese è tipica dello stile marocchino. Subito si pensa alle abitazioni color terra, ai tappeti rossi e alle finestre decorate…
Questo colore smorza i toni caldi dello stile marocchino con un effetto calmante oltre che a livello estetico anche mentale. L’abbinamento tra turchese e mobili etnici è meraviglioso.
In sintesi
Nonostante il suo lusso e la sua brillantezza, il colore turchese negli interni può essere giustamente considerato universale, in quanto non solo si combina bene con altri colori, ma si adatta anche al design di qualsiasi stanza. Inoltre può essere utilizzato come base o come complemento.
Gli interni in questo colore hanno un aspetto affascinante e magico e conferiscono alla stanza un’atmosfera confortevole, rilassante e unica.
Altri colori in arredamento da scoprire
Tanti suggerimenti sui colori per i vostri abbinamenti per pareti, pavimenti e mobili di casa
- Speciale color tortora
- Color TIffany e colore ottanio
- Color corallo
- Guida ai colori caldi
- Tutto sul color rame
- Speciale colori neutri
- Guida al color mogano e a questa essenza di legno
- Tutto sui colori pastello
- Colori per le pareti di casa
- Color antracite per un arredamento moderno