Crema, un colore elegante e neutro che si abbina facilmente
Scopriamone insieme tutti gli abbinamenti per pareti ed arredamento
Il colore crema è una nuance che possiamo collocare tra il bianco e il giallo chiaro. E’ il colore della crema pasticciera e richiama il colore del latte quando si addensa in superficie. Questo collegamento tra il colore e l’alimento non è da sottovalutare quando si decide di utilizzare il crema per il design, nel marketing o per l’arredamento.
Contenuti
Colore crema: come è formato
Il crema ha un codice esadecimale #fffdd0
Si tratta di una nuance chiarissima di giallo. Si compone dei seguenti colori primari
- 100% rosso
- 99.22% verde
- 81.57% blu
Il codice Rgb è 255; 253; 208.
Il codice Cmyk del colore crema è il seguente: 0, 1, 18, 0
Abbinamento con altri colori
La caratteristica del crema è il facile abbinamento con altri colori e con tutti gli stili. Possiamo dire che il crema sta bene sempre, con colori scuri, vivaci, freddi, caldi e riusciamo ad abbinarlo con qualsiasi stile d’arredo sia esso classico, shabby, moderno, industrial, arredamento rustico, provenzale.
Gli abbinamenti di colore migliori sono con il:
Color Crema: dove usarlo
Il crema è sicuramente elegante, facilmente abbinabile con ogni stile e altri colori. Ispirandosi al colore del latte o della crema offre sicuramente una sensazione di benessere.
I principali settori di utilizzo di questo colore sono:
- abbigliamento, sia casual sia elegante
- marketing e comunicazione dato che infonde relax ed è di facile associazione a prodotti di bellezza
- design perché si adatta con la maggioranza degli stili d’arredo. Il crema viene spesso usato per tinteggiare le pareti di casa ed è una scelta sempre elegante. Molto apprezzato anche per oggetti di arredo sobri ed eleganti.
Colore crema per le pareti
Tinteggiare le pareti di casa o dell’ambiente di lavoro con una nuance crema è un’idea elegante e sempre apprezzata qualsiasi sia la destinazione d’uso della stanza.
Se si vuole semplicemente dare una bella rinfrescata alla casa l’uso del colore crema nelle pareti è consigliato. Non è un colore indiscreto e si adatta bene ad ogni arredo e ad ogni colore già in uso. Semplicemente donerà più luminosità all’ambiente.
Possiamo anche dire che le pareti color crema rendono l’ambiente pulito e elegante fanno sembrare le stanze anche piccole o prive di finestre più ampie e luminose.
Parete crema e lo stile dell’arredamento
Il crema è la tinta prescelta da chi ama lo stile shabby perché mette in risalto i mobili che hanno questa lavorazione in stile invecchiato.
Inoltre è molto apprezzato il chiaro delle pareti se si sceglie lo stile scandinavo o minimal. Vi diamo alcuni consigli per esaltare al massimo il colore crema delle pareti.
- Se la parete è chiara eccellente è il contrasto con i listoni in legno scuro che rivestono il pavimento
- Su una parete crema risalta e diventa molto elegante un divano grigio o tortora
- In una camera da letto dal gusto retrò sicuramente la parete in color crema esalterà la bellezza del mobile classico
Colore crema nell’arredamento
Per arredare la casa o qualsiasi ambiente, anche di lavoro, con un colore crema bisogna prima di tutto scegliere la giusta tonalità: il crema infatti può avere molte nuances.
Una volta deciso il tono di colore scegliere come abbinare pareti, mobili e tessuti sarà un gioco.
Soggiorno in colore crema
Per una sala giorno raffinata e dall’aspetto pulito e in ordine si consiglia il crema per le pareti, magari a contrasto con un bel pavimento scuro, sia esso legno o porcellana.
Se il living non è molto luminoso questo colore esalterà la luce naturale e lo farà sembrare più ampio e arioso.
In caso di living moderni con colori scuri come il grigio vi consigliamo di creare dei giochi di contrasto tra i colori forti e quelli più neutri.
Oltre alle pareti nel living viene spesso apprezzato un divano, anche molto grande in questo colore o ecrù magari posizionato davanti ad una parete colorata o grigia.
Colore crema per la camera da letto
Il crema fa parte delle tinte più utilizzate per la zona notte perché comunque rilassa, si adatta ad ogni stile e ad ogni tessuto di arredo che nella camera da letto è un fattore importante.
Se la camera da letto è in soffitta con travi a vista di legno il bianco crema vi aiuterà a creare illusione di spazio.
Se il letto è in ferro battuto dal sapore rustico il crema si sposerà perfettamente ed esalterà gli arredi dal gusto retrò. Perfetti i tessuti da letto e le tappezzerie in colore crema.
Se la camera da letto è in stile minimal magari con pavimenti in gres grigio scuro, il color crema rientra tra le nuances più adatte sia per le pareti sia per i tessuti, incluse le tende.
Per la cameretta
Nelle camerette per bambini il crema viene spesso utilizzato come tutte le tinte chiare, per alcuni motivi:
- sono colori che rilassano lo spirito
- perché è possibile arredare con mobili colorati e biancheria da letto vivace
- è facile da ripulire e ridipingere
Cucina in colore crema
Il colore chiaro crema donerà un aspetto accogliente e pulito all’ambiente dedicato alla cucina.
Sia le pareti sia gli arredi chiari sono un must nell’ambiente cucina sia esso moderno o rustico o country.
Si ricorda tra l’altro che il crema è una tinta che prende il nome dal dolce di latte e a livello psicologico riporta al sapore dell’alimento e ha un positivo su di noi. Perfetto per una cucina.
Bagno in colore crema
Nell stanza da bagno il crema rientra – insieme al bianco, antracite, all’ecrù – tra i colori più utilizzati sia per le pareti, per le porcellane e per la scelta di asciugamani e tessuti di corredo.
Il colore crea è anche il colore più scelto per i sanitari perché sono la soluzione più funzionale che conferisce al bagno un senso di pulizia.
Si consiglia se le mattonelle sono chiare di creare un contrasto con altri colori come l’antracite, il color petrolio. Se invece le mattonelle sono scure, magari a mosaico, scegliere asciugamani e tessuti da bagno in color crema.
Se il bagno è cieco
Se il bagno è cieco cioè privo di finestre si consiglia di usare colori chiari come l’avorio, il sabbia, il bianco o il crema. Le pareti tutte in colore chiaro renderanno più luminoso l’ambiente anche se privo di luce naturale.
Consiglio: non perdetevi anche i suggerimenti e l’approfondimento sulla ruota dei colori.
Per oggetti di arredo
Un colore così chiaro viene spesso scelto per realizzare oggetti di arredo: parliamo di candele, vasi, cornici e oggetti che serviranno a completare il look della stanza.
E’ anche un colore molto utilizzato ed apprezzato per i tendaggi, le federe dei cuscini e i copriletti.