Mobili e accessori per arredare casa in stile industriale
Lo stile di arredamento industriale è una delle tendenze del design più interessanti degli ultimi anni.
Contenuti
- Le caratteristiche distintive
- Arredamento industriale: la cucina
- Arredamento industriale: la camera da letto
- Arredamento industriale: il bagno
- Arredamento industriale: il living
- Elementi decorativi in stile industrial: foto e ispirazioni
- Elementi decorativi in stile industrial: gli specchi
- Elementi decorativi in stile industrial: gli orologi
- Ispirazioni
- Elementi decorativi in stile industrial: dove trovarli?
- Altre idee per una casa industrial
Semplicità, carattere e riciclo creativo fanno dell’industrial uno stile molto trendy. Potremmo definirlo come un vero e proprio omaggio alle texture e alle materie prime, caratterizzato da un’atmosfera autentica e contemporanea.
Vecchi mobili da lavoro ma privati del loro ruolo principale, oggetti abitati dal tempo e dalla storia, metallo, cemento, legno, sono questi gli ingredienti perfetti per una casa arredata in stile industriale.
Non solo questo stile fonde assieme tocchi minimali con echi shabby chic, ma una casa industrial punta ad un’eleganza e ad un risultato di grande impatto visivo ed estetico.
Vediamone insieme le caratteristiche fondamentali ed una serie di esempi di arredo per le varie zone della casa.
Le caratteristiche distintive
Lo stile industriale si ispira per l’appunto all’industria e alle caratteristiche tipiche dei capannoni artigianali.
Gli spazi abitativi industriali sono generalmente aperti. Nelle fabbriche e magazzini, non c’erano muri che separassero le stanze.
A poco a poco i designer si sono resi conto che questo tipo di apertura permette di sfruttare al meglio lo spazio.
Sembra più grande, più luminoso e più facile da vivere.
Oggi, gli spazi aperti si combinano con il design moderno degli interni. In effetti, questa tendenza è stata ereditata dal disegno industriale.
Ma vediamo meglio cosa si intende per arredamento industriale, partiamo dai materiali.
I materiali
Tubazioni a vista, cemento nel pavimento e un arredo che può spaziare con picchi di colore e un uso importante dei metalli.
Fra i materiali privilegiati oltre ai metalli anche il cemento, la pietra e i mattoni.
E’ grazie al design industriale che è stato introdotto il cemento nell’interior design. A lungo riservato alle costruzioni all’aperto, è oggi molto apprezzato per il suo aspetto grezzo e non lavorato.
Un elemento sempre presente negli spazi in stile industriale è un muro di mattoni. La sua storia è simile a quella del cemento. Il mattone, da sempre riservato alle pareti esterne degli edifici, è oggi molto presente negli interni contemporanei.
Si associa non solo allo stile industriale, ma anche a quello minimalista, scandinavo, italiano e rustico. Il mattone decorativo veste, decora e valorizza gli arredi di ogni ambiente.
Vediamo come arredare una casa in stile industriale partendo dalla cucina.
Arredamento industriale: la cucina
Dal nostro speciale sulle cucine in stile industiale, eccovi alcuni consigli:
- Se alla base della cucina, ovvero nel pavimento viene gettata una colata di resina cementata abbiamo già fatto mezzo lavoro.
- Se a questa opera strutturale aggiungiamo un impianto elettrico e idrico a vista, ovvero con le tubazioni esterne, ecco che lo stile industriale inizia a prendere forma.
Gli elementi che compongono la cucina possono guardare al legno grezzo e ad un grande impiego di metalli.
- Via libera quindi a cucine dalla struttura lignea, definite da gambe metalliche e da elementi realizzati in metallo, quali vetrinette, armadi contenitori e porta oggetti.
- Anche gli schedari possono essere impiegati come elementi d’arredo, trasformati in dispensa o in spazi per accogliere la biancheria.
- La biancheria stessa e i tessili possono seguire i toni scelti, i quali solitamente guardano alla palette dei grigi, oppure differenziarsi con stacchi di colore deciso.
Arredamento industriale: la camera da letto
La camera da letto in stile industriale può presentare un bel letto in ferro battuto, accompagnato da un armadio in metallo e dalla presenza di un tappeto a pelo corto.
Gli elementi di illuminazione possono ricordare le lampade da produzione, quindi presentarsi grandi e con base metallica, oppure ispirarsi alle lampade da fotografo con alette laterali.
Anche il corridoio può essere dotato di applique in stile, le quali ricordano subito lo stile industriale.
Arredamento industriale: il bagno
Il bagno industrial è forse la stanza più difficile da arredare in stile industriale.
Niente paura, è sufficiente mantenere i toni sul grigio, sul bianco e sul nero e inserire elementi con base di metallo brunito.
Anche in questo caso i tessili devono essere lineari e devono portare avanti lo stile che si è scelto di mantenere.
Arredamento industriale: il living
Veniamo infine al living, cuore della casa. Un living in stile industriale può prevedere l’inserimento di un bel divano in pelle marrone o di alcune sedute che ricordano gli uffici degli anni ’60 e ’70.
Anche in questo caso l’illuminazione deve essere pesante e robusta.
Per il decoro è possibile affidarsi ad orologi dalle grandi dimensioni e ad oggetti che presentino un certo rigore stilistico.
Una chaise longue da salotto di design è perfetta, soprattutto se abbinata ad una piantana con alette laterali e ad un tappeto minimale a pelo corto.
Elementi decorativi in stile industrial: foto e ispirazioni
Dettagli e complementi d’arredo che possono trasformare l’ambiente. Ecco i pezzi di design che non dovrebbero mai mancare per chi ama questo stile.
Gli elementi decorativi in stile industrial si caratterizzano per il loro aspetto forte e massiccio e per l’utilizzo di materiali specifici, come il legno e il metallo.
Da un po’ di tempo lo stile industrial sta conquistando sempre più persone, in quanto si propone fresco ma importante, serio ma dotato di un fascino un po’ speciale. L’ispirazione deriva dalle vecchie fabbriche.
Abbondano le sezioni metalliche e i legni massicci, anche anticati o usurati. Spesso si ricorre anche all’inserimento di mobili prettamente professionali, come gli schedari o i tavoloni da lavoro.
Molte sono le ispirazioni nel mobilio che possono richiamare e dare vita ad un ambiente in stile industrial, ma oggi vogliamo parlare delle decorazioni, ovvero di quei complementi che aiutano a definire lo stile regalando al contempo la migliore funzionalità agli abitanti.
Elementi decorativi in stile industrial: gli specchi
Lo stile industrial ama gli specchi, a patto che siano di grandi dimensioni e che presentino delle porzioni volutamente rovinate. Gli specchi in stile industrial sono spesso incastonati in cornici spesse e metalliche, con sezioni di viteria lasciate volutamente a vista.
Anche le versioni con cornice in legno e sostegno in cuoio sono molto apprezzate, in quanto realmente figlie dell’industria. Venivano difatti posizionate all’entrata della biglietteria, oppure nei bagni di servizio.
Elementi decorativi in stile industrial: gli orologi
Al contempo, le decorazioni e i complementi industrial guardano con piacere all’inserimento di orologi enormi, che richiamano quelli delle stazioni dei treni o della metropolitana.
Chi sceglie di arredare un living o una camera seguendo questo stile, può scegliere un bel modello metallico oppure preferire una versione colorata per apportare una nota di colore inaspettata all’insieme.
Ispirazioni
Le decorazioni industrial spaziano anche dall’inserimento di vasi metallici, di grandi dimensioni, fino all’introduzione di elementi sospesi.
- Si tratta di componenti tipici delle metropoli, realizzati in latta e colorati con effetti usurati.
- Si utilizzano anche tubi e ritagli tipicamente associati agli ambienti delle fabbriche, che si trasformano magicamente in appendiabiti o sostegni di vario genere.
Per quanto riguarda i tessili, lo stile industrial richiede che cuscini, trapunte e copertine siano scelte in completo accordo con i colori del soggiorno o della cucina.
I toni del grigio e del nero fanno quindi da padroni assoluti. Solo questa palette di colori può rivelare la totalità dello stile industrial, soprattutto se essi si accordano con pareti realizzate in mattoncini.
Alcune incursioni possono essere effettuate nel quadrettato, soprattutto di matrice british e anche nel pied de poule. Queste grafiche si inseriscono meravigliosamente nel contesto industrial, dando quel tocco in più.
Elementi decorativi in stile industrial: dove trovarli?
Un bell’assortimento di questi prodotti si può incontrare nelle collezioni Dialma Brown, specializzata nello stile industrial di alta gamma.
In alternativa potete rivolgervi agli store Maison du Monde, la prima catena di arredo che ha reso lo stile accessibile a tutti.
Vi consigliamo anche le proposte di Cargo Milano che da sempre punta su questo stile.
Voilà una casa in perfetto stile di arredamento industriale.
Altre idee per una casa industrial
Sullo stile industrial, ecco altri spunti interessanti:
- Come arredare il soggiorno in stile industrial: ispirazione loft
- Come arredare il bagno in stile industrial: idee ed esempi
- Cucine stile industriale: foto ed esempi in stile industrial
- Orologi da parete moderni e di design: esempi e suggerimenti
- Bauli per arredare: soluzioni per la camera ed il living
- Muri in pietra interni e per esterni: materiali e caratteristiche