Consigli per pulire e mantenere al meglio casa

Scopriamo i migliori detergenti per parquet

Anche a base di prodotti naturali

Speciale Detergenti per parquet: come facciamo a pulire il parquet con prodotti naturali e rispettosi dell’ambiente? La risposta è semplice, in quanto si trovano in commercio detergenti per parquet naturali concepiti proprio per questo uso: vediamo alcuni prodotti coi loro pregi e le loro indicazioni.

Posso pulire il parquet con prodotti naturali?

Il parquet, croce e delizia di chi lo possiede, è un pavimento splendido da ammirare, ma molto delicato da trattare, soprattutto se si tratta di superfici realizzate con legni pregiati. E’ possibile pulire il parquet con prodotti naturali?

La risposta è positiva, in quanto il mercato si sta aprendo anche a queste soluzioni, proponendo detergenti rispettosi dell’ambiente della natura del legno.

Abbiamo quindi scelto tre fra i migliori detergenti per parquet naturali, per chi sceglie di trattare le superfici con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.

SPECIALE: Come scegliere il parquet

Quali tipologie ci sono sul mercato

Ci sono diversi detergenti per parquet sul mercato basati anche su prodotti naturali, vediamone le diverse tipologie rapidamente:

  • A base di oli di agrumi: sono detergenti naturali che rimuovono efficacemente la sporcizia e lasciano un gradevole profumo di agrumi.
  • Detergenti specifici per parquet: sono prodotti specifici per la pulizia dei pavimenti di parquet, ideali per rimuovere sporco e macchie senza danneggiare il pavimento.
  • A base di aceto bianco: è un detergente naturale che pulisce e disinfetta il parquet, lasciando un’ottima sensazione di pulito.
  • Con sapone di marsiglia: è un detergente naturale che pulisce delicatamente il parquet senza danneggiarlo, lasciando un piacevole profumo.
  • Detergenti a base di olio di lino: sono detergenti naturali che nutrono e proteggono il parquet mentre lo puliscono.

Prima di utilizzare qualsiasi detergente, è importante consultare le istruzioni del produttore e assicurarsi che sia adatto per il vostro tipo di pavimento in legno.

Evitate di utilizzare troppa acqua durante la pulizia, poiché il parquet può danneggiarsi a contatto con l’acqua in eccesso.

Detergenti per parquet naturali: quali sono i migliori?

Cominciamo ora la nostra personalissima graduatoria di prodotti per pulire il parquet naturalmente con un sapone dedicato ai parquet ad olio.

Deteroil

Si tratta di Deteroil, un sapone naturale dedicato alla pulizia frequente di queste superfici, realizzato con un composto chimico rispettoso dell’ambiente.

E’pensato sia per i parquet naturali che per quelli bianchi, in quanto esiste una versione che rispetta l’eventuale colore bianco del legno.

Detergenti per parquet deteroil parquet

Il sapone naturale per parquet Deteroil viene venduto a costo di 14.35 euro per un litro di prodotto e propone un’azione lavante ma anche nutriente del legno. Ecco anche dove potete trovarlo online:

TOVER Deteroil Detergente per parquet a Base di Olio di Cocco, 8 cm
Prezzo: 17,00 €
compra su amazon class=
Prezzi aggiornati il 12-06-2024 alle 6:23 PM.

Bona Cleaner

Il secondo fra i migliori detergenti per parquet naturali è il sapone ecologico Bona Cleaner.

E’ un prodotto a ph neutro indicato per tutti i tipi di parquet e particolarmente rispettoso della superficie, in quanto adatto sia ai parquet tradizionali che a quelli prefiniti e verniciati.

Detergenti per parquet bona cleaner parquet

Il ph è rispettoso della pelle e anche del legno, non dissolve le vernici  e va bene anche per i pavimenti in sughero.

Il prodotto viene venduto al conveniente costo di 39.50 euro per tre confezioni da un litro di prodotto, quindi una bella scorta per chi ha molta superficie da pulire. Ma come vedremo, si trovano anche altre combinazioni, più convenienti, online.

Ecco infatti dove trovarlo online, con diverse opzioni di quantità/prezzo:

BONA Cleaner 5 litri
compra su amazon class=
Prezzi aggiornati il 12-06-2024 alle 6:23 PM.
BONA Soap (Carl´s Cleaner) 5 litri
compra su amazon class=
Prezzi aggiornati il 12-06-2024 alle 6:23 PM.

Legno brill

Il terzo fra i migliori detergenti per pavimenti in legno naturali è il sapone neutro LegnoBrill di Madras. Si tratta di un prodotto molto concentrato, aromatizzato con olio di pino e quindi profumato e ideale per tutte le tipologie di parquet.

Detergenti per parquet legnobrill madras

La composizione concentrata permette di impiegare poco prodotto diluito in acqua e di detergere le superfici senza additivi di sorta.

Si tratta di un detergente indicato per chi desidera nutrire il legno pulendolo anche quotidianamente, e il prezzo di circa 7 euro per un litro di prodotto si rivela molto interessante vista la resa promessa.

Volete ordinarlo online e farvelo recapitare comodamente a casa? Eccolo qui, a prezzo leggermente scontato tra l’altro:

Detergente per parquet LEGNOBRILL MADRAS
Prezzo: 13,00 €
compra su amazon class=
Prezzi aggiornati il 12-06-2024 alle 6:23 PM.

Aceto e sapone di marsiglia

Chi ama pulire il legno e il parquet con le ricette della nonna può invece affidarsi a soluzioni naturalissime, come aceto e sapone di Marsiglia diluiti in piccole dosi, alle quali è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale, come ad esempio il pino o l’eucalipto.

Il parquet può essere nutrito con oli e cere naturali per essere mantenuto luccicante

Va sempre impiegato un panno in microfibra perché si tratta di una superficie particolarmente delicata, che richiede cure speciali e tanta attenzione per non essere strisciata oppure rovinata da un intervento di pulizia troppo aggressivo.

Tutto sui pavimenti in legno

Sempre in tema di pavimenti, parquet e legno, ti segnaliamo anche questi contributi:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio