Colori

Consigli sui colori, ecco come decorare casa con il verde lime

Un colore molto allegro e vivace, adatto a più ambienti

Immergersi nelle tinte super vivaci come il color verde lime può sembrare difficile e intimidire i meno esperti di interior design. Serve però prima aumentare il vostro livello di confidenza con i colori, capiremo insieme come sposare il lime possa dare incredibili frutti in termini di design.

La chiave del successo di una palette di colori incentrata sul verde lime consiste nel seguire una fra due strade:


  • si possono arricchire di colore i pezzi chiave, come le pareti e i pavimenti, e mantenere  di colore neutro i mobili e gli accessori.
  • Oppure, cambiare e usare strati di tonalità lime e color turchese per aggiungere interesse a uno spazio più neutro.

Vediamo insieme come conoscere meglio questo colore.

Colori che si abbinano bene al verde lime

Quando si pensa ai colori che possono essere abbinati al verde lime, ne vengono in mente molti.

Alcune di queste tonalità le ho utilizzate io stessa, sia nel mio salotto che nella camera di mio figlio. So quindi che funzionano se usati nelle giuste tonalità.

Blu turchese

È un’ottima combinazione, non solo per la camera dei bambini/ragazzi, ma anche per il soggiorno, la cucina contemporanea e il bagno. È come il color oceano mescolato al verde corallo. Può lasciare senza fiato, ed è proprio questo che volete che sia la vostra casa, che vi lasci senza fiato!

Color Corallo

Questa combinazione di due colori è un modo rinfrescante per trasformare totalmente il vostro spazio abitativo. Tutto sul color corallo qui.

Color Rosa

Il rosa in tutte le sue sfumature, rosa cipria e rosa antico. Non si può davvero sbagliare con questa combinazione. Ottimo per la camera o il bagno delle ragazze. Non è però una buona combinazione per la cucina, anche se è fattibile.


Viola

Il viola è il colore associato alla regalità e il verde lime, ovviamente, è il colore del verde naturale.

Insieme, questa combinazione di due colori raggiunge una nota alta. Il modo migliore per descrivere questa fusione? È come trovarsi in un campo di lavanda: le foglie verdi, gli steli e i fiori color lavanda/viola che sbocciano intorno a voi. Ah, il paradiso!



Devo aggiungere altro?

Giallo vintage

Questa è una bella idea per un salotto giovane e vivace, è bello tornare a casa alla fine della giornata in una stanza fresca e vivace.

Ecco cosa si ottiene con questi due colori insieme: Il verde lime facilita l’aggiunta di altre tonalità vivaci al lato giallo della stanza, senza la sensazione di troppi colori. Il rosso, il turchese e il corallo sono ottimi accessori da abbinare a questa combinazione di due colori.

Significato del colore verde lime

Nei locali in cui regna il lime, è difficile non rimanere di buon umore. L’energia del colore stimola il sistema nervoso, spinge a dimenticare la malinconia e risveglia il desiderio di provare a conquistare il mondo.

E si vuole iniziare a farlo letteralmente dal primo minuto di permanenza in un’atmosfera del genere. Ecco perché il colore lime è a mio avviso necessario negli interni delle case di quelle persone che sono inclini all’apatia.

Il verde lime, proprio come l’arancione, è sinonimo di frizzante felicità. Nella sua luminosità non c’è traccia di isolamento o ansia.


Il flusso continuo di energia che scaturisce dal verde lime può essere irritante però per le persone iperattive, che devono quindi aggiungere questa tonalità alla palette di colori del loro arredamento con molta cautela.

Per loro va dosato in piccole porzioni, e solo con un adattamento completo all’arredamento è possibile aumentare gradualmente la quantità della sua presenza.

Open Space e pareti verde lime

Un soggiorno open space può dimostrare come ottenere il giusto equilibrio quando si tratta di pareti dipinte di verde lime. La base verde lime può essere lo sfondo perfetto per inserire piccoli spruzzi di tonalità blu in tutto lo spazio.

Lasciando che la tonalità verde lime prenda il sopravvento nello schema, si possono usare tinte più forti come strumento per spezzare la forza della tonalità dominante. Questa palette dà un’impressione di freschezza, di salute e di energia.

Il lime darà un tocco di vivacità, mitigato dalle tonalità azzurre. Ricordate che può essere utile accostare due colori forti, perché la loro intensità congiunta può servire a dare equilibrio a una tavolozza, proprio come il verde lime e il blu turchese.

Trattate i tavolini e le librerie come mini palcoscenici per esporre gli accessori coordinati alla combinazione di colori della stanza. Ad esempio un vaso turchese si contrappone perfettamente alle pareti verde lime del soggiorno, mentre i fiori contribuiscono ad ammorbidire visivamente l’aspetto della stanza.

Il colore è anche un ottimo elemento d’arredo per aiutare a suddividere un open space, perché fornisce un indicatore visivo del cambiamento di destinazione d’uso delle varie parti della stanza.

La continuazione del verde lime sulle pareti aiuta a legare tutte le sezioni insieme e offre una sinergia tra ogni area.

Il cambio di ritmo con un colore denim blu acciaio ad esempio per un tappeto o un termosifone moderno unisce l’estremità dello spazio, raggruppando i mobili del soggiorno. Accenti arancioni a sorpresa possono completare lo schema facendo eco alla finitura pulita delle pareti color calce.


Soggiorno color verde lime

Naturalmente, la combinazione di verde chiaro e turchese negli interni non è gradita ai designer amanti della semplicità e della neutralità, ma gli appassionati di combinazioni allegre e colorate ne saranno entusiasti.

Il volto dell’intero appartamento e l’orgoglio dei proprietari è il soggiorno. Con un colore lime, le emozioni degli ospiti saranno sempre e solo positive: questo sfondo ha una funzione di conversazione più intima.

Camera da letto verde lime

Per tutta la sua positività e motivazione all’attività, il colore verde lime si presta bene anche all’interno della camera da letto.

Oltre ad essere bello esteticamente, questo tipo di arredamento è utile anche dal punto di vista fisiologico. Se si smorza un po’ la sua energia, il verde diventerà tenero e tremante. Vi rilasserà e vi calmerà, si regolerà per un sonno sano e stabilizzerà la pressione sanguigna.

Ogni volta che vi sveglierete in una camera da letto di questo tipo la sensazione sarà bellissima, anche in autunno o inverno.

Particolarmente interessante nella decorazione della camera da letto è la combinazione di diversi materiali di colore verde lime e rosa. Travi a vista, tende di bambù risuonano con poltrone vecchio stile e cuscini di velluto. Il mix è insolito e originale.

Il colore verde in camera da letto può comparire anche in combinazione con il blu. Una camera da letto di questo tipo diventerà un angolo davvero paradisiaco. Sarà il regno della beatitudine e del romanticismo assoluto.

Cameretta per bambini color verde lime

La cameretta  dei bambini è una vera manna dal cielo per provare colori vivaci. Queste nuance portano sempre  gioia ai piccoli ospiti.


Non preoccupatevi, l’atmosfera della stanza non sarà mai troppo eccitante, perché il lime è in grado di tranquillizzare in modo confortevole.

Anche in un verde chiaro lime molto acceso queste qualità non scompaiono, l’importante è estrarle in superficie e farle emergere.

Cucina verde lime

Il  lime si adatta bene agli interni della cucina, se si è abilmente guidati dalle regole di base per combinare la tavolozza con il resto dei colori.

Potrete abbinarlo con:

E dietro queste inserimenti c’è un vantaggio, poiché l’eccesso di lime può sbilanciare leggermente l’atmosfera della cucina, anche se se siete fan di questo colore, basta diluire la sua presenza con altri colori.

Il colore lilla si sposa perfettamente con il grigio e il bianco della cucina.

Cucina color  verde lime


Giocate sui contrasti, ma con ordine, senza rompere l’armonia Se volete ottenere una cucina elegante, optate per tonalità di verde “polverose”, più simili all’oliva.

Questa tonalità di verde lime negli interni della cucina sarà universale e più facile da abbinare a marrone, verde, grigio, giallo, blu e, naturalmente, bianco.

Bagno color verde lime

Siete frustrati dal fatto che il bagno di casa vostra è troppo piccolo e non ha finestre? Siete perplessi su come trasformarlo in qualcosa di originale? Pensate al colore lime. Risolverà tutti i vostri problemi.

È in grado di correggere la percezione visiva di uno spazio piccolo, ma richiede una buona illuminazione, altrimenti perderà la sua bellezza. Se volete diluirne l’effetto, usate il bianco. Risulterà molto bello, fresco e pulito.

Altre tonalità di verde per la vostra casa

Se siete in generali amanti del colore verde non perdetevi questi approfondimenti.

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button