Colori

Colore rosa cipria, come usarlo in casa

Scoprite consigli e suggerimenti su come introdurre il colore rosa cipria nelle vostre abitazioni e come abbinarlo al meglio.

Il colore rosa cipria è sempre più utilizzato nell’ambito dell’interior design per creare ambienti raffinati e caldi che valorizzino il gusto personale e la creatività dei padroni di casa.

Questo colore può essere utilizzato in qualunque stanza a patto di saperlo abbinare con sapienza sfruttandone luminosità ed innata eleganza.


Scoprite, allora, idee e consigli su come usare in casa il colore rosa cipria e i suoi migliori abbinamenti.


Definizione di colore rosa cipria

Il colore rosa cipria è una sfumatura di rosa tendente al bianco che si caratterizza per un’estrema raffinatezza ed eleganza a patto di saperla usare con sapienza e una certa parsimonia.

colore rosa cipria
color rosa cipria

Questa nuances chiara di rosa, infatti, è sempre più utilizzata in alternativa a colori neutri come grigio, greige, tortora o beige in quanto ne possiede tutte le caratteristiche ma allo stesso tempo appare più calda e avvolgente.

Colore rosa cipria, sofisticato e senza tempo

Spesso si tende a considerare il rosa in tutte le sue sfumature come rosa antico, rosa cipria, fucsia ecc. come un colore femminile, da utilizzarsi esclusivamente per la cameretta dei ragazzi, ma questo non è sempre vero.


Sicuramente, il rosa cipria è un colore da usare con moderazione ma nelle giuste dosi e abbinato con sapienza può conferire un tocco di classe e raffinatezza a qualunque stanza arredata nei più diversi stili come shabby chic, nordico, moderno o minimalista.

Colore rosa cipria e stili d’arredo

Il rosa cipria sembra sposarsi alla perfezione a uno stile d’arredo shabby chic o rétro ma può essere inserito con successo anche in case dall’atmosfera moderna, minimalista o nordica.



Il rosa cipria è un colore che tende a conferire un tocco di inaspettata classe e calore a ogni stanza e per la sua naturale luminosità rappresenta un’opzione inusuale e perfetta in sostituzione ad altri colori neutri.

In case arredate in stile minimalista, l’utilizzo del rosa cipria può contribuire a rendere l’ambiente maggiormente caldo smussando l’eventuale freddezza di mobili dalle linee semplici e sinuose.

In un ambiente arredato in stile nordico, l’utilizzo del rosa cipria in alternanza al bianco o in aggiunta a una palette di colori più vivaci come blu e rosso rappresenta un’opzione di sicuro successo per contribuire a rendere l’atmosfera maggiormente accogliente.

Rosa cipria, i migliori abbinamenti

Il rosa cipria può essere abbinato a diversi colori creando, anche, contrasti particolarmente netti ma molto gradevoli alla vista.

Tra i colori che meglio si abbinano al rosa cipria vi sono:

  • nero
  • bianco
  • verde
  • blu
  • argento
  • oro

Come utilizzare il rosa cipria in casa

Il rosa cipria si presta ad essere utilizzato in molteplici ambienti a patto di non esagerare e di abbinarlo a mobili e complementi d’arredo che esaltino questa tonalità delicata smorzando ogni possibile eccesso romantico o infantile.


Camera da letto

Il rosa cipria è un colore perfetto per essere utilizzato come tonalità predominante o complementare in camere da letto arredate in stile classico, moderno o scandinavo.

Per un effetto avvolgente e romantico è possibile optare per pareti rosa cipria a cui abbinare mobili in legno bianco. Questo abbinamento è indicato per camere di piccole dimensioni in quanto tende a far apparire l’ambiente maggiormente ampio sfruttando appieno la luminosità naturale.

Se desiderate, invece, aggiungere solo un tocco di rosa cipria alla stanza potete puntare su complementi d’arredo, accessori e tessili.

In una stanza dove predominano colori come bianco, grigio, greige, beige per rendere l’atmosfera maggiormente calda è possibile aggiungere un tocco di rosa cipria scegliendo pouf, cassapanche o poltroncine.

Un letto con piumone in questo colore e cuscini di diverse dimensioni in tonalità chiare o neutre su cui posare nella stagione fredda una strategica coperta in pelliccia ecologica bianca è un’altra ottima idea per aggiungere un tocco di femminilità e calore alla camera da letto.

Cameretta delle ragazze

Il rosa cipria è un colore perfetto per arredare la cameretta di una ragazza. Meno infantile rispetto ad altre tonalità di rosa, il cipria può rappresentare un ottimo compromesso per bambine e ragazze di tutte le età.

Per creare un ambiente allo stesso tempo moderno e romantico è possibile giocare con il colore delle pareti. Potete optare per uno o più muri in rosa cipria alternati ad altri bianchi.

Via libera, inoltre a letti, scrivanie, mobili, complementi d’arredo e tappeti in questo colore facendo però sempre attenzione a non incorrere nell’effetto bomboniera. Qualche consiglio per evitarlo? Optate per mobili dalle linee moderne e semplici e per dettagli ironici e creativi.

Bagno colore rosa cipria

Questo colore può essere utilizzato per creare bagni dall’aspetto esclusivo e unico.


È possibile creare un effetto total look scegliendo per il pavimento e per le pareti piastrelle colore rosa cipria, bianco o nero da posare in alternanza per creare armoniosi giochi cromatici.

Se invece avete appena ristrutturato il bagno, potete aggiungervi un tocco di rosa cipria acquistando i complementi d’arredo. Ad esempio mobiletti, cestini, tappeti, asciugamani e spugne in questo colore.

Living

Se desiderate introdurre il rosa cipria nel living è molto importante studiare attentamente l’equilibrio cromatico di questa stanza abbinandolo ad altri colori tenui, vivaci o brillanti.

Se pareti o divani rosa cipria sono sconsigliati, ammesso non si ami particolarmente questa tinta, un’ottima opzione è rappresentata dall’introduzione di qualche complemento d’arredo o tessile d’arredamento realizzato in questa tonalità.

Cucina rosa cipria

Arredare una cucina in rosa cipria rappresenta sicuramente una scelta inconsueta ma dalle notevoli potenzialità. Questo colore tenue tende a far apparire gli ambienti più luminosi e accoglienti e allo stesso tempo eventuali macchie si notano di meno.

Le grandi catene di arredamento propongono cucine color rosa cipria dallo stile shabby chic. Hanno mobili in legno dalle forme tondeggianti con inserti in ferro battuto o ottone. Troverete opzioni moderne dove prevalgono linee minimaliste e mobili ad incasso in acciaio inox brillante.

I codici colore

Scopriamo tutti i codici colori utilizzati per individuare in maniera corretta e immediata il colore rosa cipria.

Codice RGB e HEX, rosa cipria

I codici colori RGB e HEX vengono utilizzati per definire una tonalità sul web.

Nel modello di colori RGB, considerato additivo in quanto ogni colore può essere ottenuto dalla somma della luminosità di rosso, verde e blu, il cipria viene indicato con il codice 247, 133, 117.


Nella modello esadecimale o hex, il colore rosa cipria è indicato con #f78575.

Scala Pantone

Nella scala Pantone il rosa cipria è indicato con il codice PANTONE 16-1543 TCX
.
In alternativa altri colori che si avvicinano a questa tonalità di rosa sono:

  • PANTONE 170 C
  • PANTONE 16-1548 TPG
  • Il PANTONE 16-1543 TPG
  • PANTONE 16-1542 TPG

Altri colori da scoprire

Consigli ed abbinamenti per il vostro arredamento.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker