Colore petrolio: tra verde e blu, poco deciso, ma dominante

Il colore petrolio è anche detto verde petrolio o blu petrolio è una gradazione cromatica molto che si può infatti collocare a metà tra verde e blu. E’ un colore molto versatile usato sia nel settore fashion sia nel make up, sia nell’arredamento. Scopriamolo insieme

Il colore petrolio

Il colore trae ispirazione dai fondali marini. In cromologia è una tinta che dona positività, riesce a rilassare la mente e il corpo.

Se utilizzato per il design di interni offre sensazione di serenità.

Quando è utilizzato nel design tessile, soprattutto per abbigliamento, è in grado di regalare vitalità.

Colore Petrolio

Colore Petrolio

Vediamone ora i differenti codici nelle varie scale.

Petrolio Ral

Nella scala Ral questo colore è il Ral 5001 blu verdastro. Si trova nelle gradazioni del blu nella collezione Ral Classic.

Petrolio Rgb

Il colore petrolio può essere declinato in varie sfumature, come abbiamo detto in base alla maggiore o minore quantità di verde e blu.

  • colore blu petrolio: Rgb 3, 81, 88
  • colore verde petrolio: Rgb 50, 130, 102

Pantone petrolio

Anche nei colori Pantone è difficile individuare un solo rappresentante per questo colore

  • 17-5024
  • 18-4726
  • 18-5025
  • 1945-24

Abbinamenti consigliati

Questo  si abbina bene a:

pareti color petrolio

Pareti color petrolio nell’area giorno.

Abbinamenti del color petrolio nel design d’interni

Il verde o blu petrolio si presta a diversi accostamenti di colori e materiali abbinandosi bene sia con colori scuri sia con colori chiari.

Perfetto abbinato al giallo ocra oppure oro, colore che riesce a ravvivarlo facendolo risultare elegante e contemporaneo.

Abbinato al legno scuro si propone per arredamenti dal tocco natural-chic.

soggiorno con dettagli in color petrolio

Soggiorno stile nordico con dettagli color petrolio.

Pareti tinteggiate in color petrolio

Questo colore è molto elegante e oggi molto apprezzato sia per tinteggiare le pareti sia per mobili e complementi di arredo. Il colore si adatta bene in ogni stile dal classico al moderno.

Viene molto apprezzato ed utilizzato nello stile industriale o nordico.

Parete nella camera da letto

E’ perfetto se si cerca una camera da letto particolare e nello stesso tempo si vuole ricreare uno spazio rilassante che non stanchi con il tempo.

Consigliamo di utilizzare questo colore nella ampia gamma di nuance, per tinteggiare almeno una delle pareti, magari quella posta dietro alla testiera del letto.

Meglio comunque non esagerare con questo colore scegliendo dei mobili con dei colori complementari sulla stessa tonalità.

E’ sconsigliato dipingere tutte le pareti della camera da letto di questo colore: unica eccezione se si tratta di una mansarda.

In tal caso si possono tinteggiare tutte le pareti ed anche il soffitto per ricreare un nido molto intimo.

parete color petrolio in camera da letto

Camera da letto con parete petrolio.

Parete della cucina

Il colore ricorda la natura e si abbina molto bene con il legno scuro e con i materiali organici spesso usati in cucina.

Si consiglia anche in questo caso di non esagerare troppo con il colore:

  • o tingere le pareti
  • oppure scegliere arredi in colore petrolio
  • oppure utilizzare soltanto oggetti e complementi arredo in  questo colore
cucina color petrolio

Area giorno petrolio e bianco

Arredare con il color petrolio

Il petrolio è perfetto per arredare ogni stanza della casa, dalla zona living al bagno e persino l’outdoor con le sue nuance tendenti al verde o al blu.

In Soggiorno

Per arredare il soggiorno  bisogna giocare con gli abbinamenti colore.

Per un soggiorno in stile nordico può essere utilizzato per il colore delle pareti e abbinato con arredi chiari




Se lo sfondo è in questa tonalità meglio valorizzare con divani o mobili di colori solari come il giallo o il rosso porpora.

Nel living occorre prestare attenzione ai materiali che sono stati utilizzati per la realizzazione dell’ambiente. Nel soggiorno il color petrolio si abbina molto bene con materiali naturali:

  • cotone
  • legno
  • lino
  • rame
  • metalli come argento e oro.

La presenza di elementi in legno e rame oppure tessuti come cotone e lino rappresentano le migliori combinazioni possibili per esaltare questo colore.

living contemporaneo

Divano color petrolio per living contemporaneo.

Living contemporaneo eclettico

Il verde petrolio è perfetto per arredare un living dallo stile contemporaneo ed eclettico. Un esempio è dato da un area living bianca o grigia dove inserire un tappeto o un divano petrolio che risalterà rispetto alla base neutra.

Per completare questa stanza si consiglia di inserire oggetti di design e complementi di arredo particolari, mai banali.




Complementi di arredo

Per completare l’arredamento del soggiorno e donare un tocco di colore si consigliano in color petrolio morbidi cuscini, magari in velluto, oppure un tappeto a pelo lungo da posizionare su un parquet neutro o vicino a un divano chiaro.

Se l’ambiente è monocolore ( ad esempio grigio o bianco) si consiglia l’inserimento di tende leggere in questo color.

Se invece non si amano le tende colorate la soluzione consigliata è un bel mobile, come uno scaffale o una libreria petrolio.

Camera da letto colore petrolio

Essendo una tonalità molto intensa subito la camera da letto diventa personale e dal forte carattere.

Si consiglia di non esagerare e di giocare con le sfumature, creando accostamenti con altre nuances di colore e con materiali naturali come il legno.

Per arredare la camera da letto meglio abbinarlo al bianco oppure al grigio oppure a colori pastello come il rosa o al giallo limone.




Anche in camera da letto come in soggiorno, si può scegliere di utilizzarlo solo per inserire lampade, qualche oggetto, biancheria, cuscino o tende.

Cucina

Per arredare una cucina scegliendo questo colore come protagonista l’ideale è abbinare i mobili petrolio al bianco e utilizzare mobili per la cucina in colore laccato petrolio. Si realizzerà così una cucina moderna molto luminosa e nello stesso tempo raffinato ed elegante.

Se si preferisce un arredo bianco allora si potrà optare per  tinteggiare le pareti oppure scegliere qualche accessorio o mobile color petrolio.

Cucina color petrolio

Cucina color petrolio in abbinamento al grigio.

E? possibile giocare con i colori a contrasto delle pareti, complementi e tessuti d’arredo. Cuscini, tovaglie, strofinacci e accessori  per creare dei piacevoli contrasti cromatici. Anche le lampade o qualche pezzo come sedie e sgabelli, porteranno nella zona giorno questo colore con eleganza e discrezione.

 




Se l’arredo della cucina è in legno si può optare per le mattonelle paraschizzi nei colori petrolio oppure si potranno inserire sedie da rivestire con cuscini verde petrolio.

Bagno color petrolio

Il colore blu o verde petrolio è adatto al bagno perché riesce a ricreare ambienti esotici, ricorda colori e paesaggi marini.

Ideale la scelta di mattonelle lucide in color petrolio che riflettono la luce in abbinamento con pareti bianche e ceramiche sanitarie bianche.

Bagno color petrolio.

 

Il rivestimento in colore petrolio può essere utilizzato per l’area doccia o vasca oppure nella sola parete del lavabo.




Da abbinare a queste tinte dettagli come uno specchio dalla cornice dorata,lampade, elementi decorativi, oppure asciugamani ed accappatoi.

Ceramiche bagno in color petrolio.

Color petrolio e stile etnico

Questo colore tra verde e blu si presta bene all’arredo in stile etnico.

arredamento etnico

Arredamento stile etnico con dettagli petrolio.

Sarà possibile abbinarlo a mobili in legno scuro, abbinarlo a elementi decorativi color argento e oro.

Si completa con tessuti nelle tonalità del fucsia o del giallo.




Per l’outdoor

Il colore ricorda la natura: misto di blu e  verde ricorda la vegetazione tipica delle foreste e della giungla.

La presenza di questo colore stimola la mente al relax ed è per questo che è molto apprezzato come colore anche per arredare gli spazi esterni con cuscini da esterno e lampade che potranno ricreare atmosfere dai toni esotici.

Altri consigli sui colori

Eccovi altri suggerimento ed approfondimenti per la scelta del colore delle pareti della vostra casa o dei mobili stessi:

{ 0 comments }

SCRIBIO

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento