Colori

Come utilizzare il colore talpa nel vostro arredamento di casa

Nella nostra panoramica dei principali colori per l’arredamento di casa andiamo anche scoprire il colore talpa. Ci soffermeremo sui suoi abbinamenti per i mobili, i tappeti ed i colori per le pareti di casa.  E’ una tendenza che è stata sfruttata e adottata da molti interior designer e arredatori. Le caratteristiche principali di questo colore sono i toni caldi, l’atmosfera accogliente e l’eleganza.


L’importanza del colore

Fucsia, wengè, mikado, amaranto, color talpa e la lista può continuare. Stiamo parlando naturalmente di colori e toni che definiscono lo spazio e il mondo che ci circonda, il modo in cui siamo in grado di percepirlo e di comprenderne la profondità e la complessità.

La maggior parte di noi viene influenzata dai cambiamenti di colore che ci circondano, sia che ne siate consapevoli o meno.


Nell’arredamento d’interni, colori, toni, tonalità, texture, dettagli più o meno complessi e intricati definiscono lo spazio, plasmando il nostro modo di vivere e il tempo trascorso all’interno, delineando il nostro carattere e la nostra personalità.

Moderno, rustico, rustico, retrò chic, qualunque sia lo stile scelto per il vostro arredamento, il colore fa da sfondo e ne  influenza l’atmosfera, il nostro stato d’animo e il modo in cui finiamo per utilizzare la casa stessa.

colore talpa

Un soggiorno arioso, fresco e vibrante, con abbondanza di luce naturale e sfondi bianchi con discrete decorazioni color talpa, sarà utilizzato più frequentemente di uno spazio scuro con toni sobri e un’atmosfera cupa. Vediamo ora alcuni esempi per l’utilizzo di questo colore.


Caratteristiche di questo colore

Quindi, cos’è esattamente il colore taupe? Il termine “colore” può non essere usato correttamente in relazione al termine, che descrive una varietà di sfumature che variano dal marrone scuro al grigio bruno, tutte morbide, delicate, calde e confortevoli, utili per gli effetti generati nell’interior design.

Talpa è una parola che viene usata per indicare una varietà di colori. I colori che denota rientrano in una gamma che va dalla bronzatura scura al grigio-marrone o grigio-marrone. La parola deriva dalla parola latina che denota l’omonimo mammifero. il nome originariamente si riferiva solo al colore tipico del pelo del mammifero ma a partire dagli anni ’40, il suo uso si è ampliato fino a comprendere una più ampia gamma di sfumature.

E’un termine quindi vago per indicare un colore che può essere usato per riferirsi a quasi tutti i colori grigio-marrone, grigio-marrone, grigio-marrone o grigio caldo.



Si sovrappone spesso con il marrone chiaro e anche le persone che lo usano a livello professionale  (come i designer e gli artisti) spesso non sono d’accordo sulla sua stessa accezione.

Il talpa, tuttavia, non è direttamente correlato con colori come il viola o il rosa. Non esiste un codice colore univoco quindi.

Ora che abbiamo definito il termine, diamo un’occhiata a come possiamo usare esattamente questo colore nel nostro arredamento d’interni.

Esempi di utilizzo del colore talpa per arredare casa

Tanti esempi scelti per voi

Per le pareti

Inizieremo con le pareti che rappresentano, il vero e proprio sfondo per la disposizione dei vostri mobili e la disposizione degli arredi.

La maggior parte di noi ha adottato lo schema di colore classico della parete bianca che ci permette di ingrandire qualsiasi spazio con l’aiuto della luce naturale e di essere flessibili con la scelta del colore dei mobili e la complessità dei dettagli.


I più coraggiosi di noi scelgono di decorare le loro case con colori dei muri potenti e audaci che se usati in eccesso possono sconvolgere l’equilibrio di una stanza. Tra queste due scelte audaci c’è la gamma di colori come il beige od il grigio,

Il talpa si inserisce proprio in questa gamma intermedia che può servire come tono equilibrato e calmo, perfetto per ogni tipo di arredamento d’interni.

Pareti in colore talpa
Pareti in colore talpa

Fonte immagine

Utilizzato come semplice vernice o in disegni di carta da parati glamour, il colore taupe aggiunge un senso di stile, calore ed eleganza a qualsiasi arredamento d’interni, moderno o classico. Cattura splendidamente la luce senza oscurare l’atmosfera e trasmette un discreto glamour e delicatezza che i toni del bianco non può.

In camera da letto

La luce naturale viene enfatizzata magnificamente dalla delicata trama della carta da parati color talpa utilizzata in questo design glamour ma semplice in camera da letto.

Carta da parati in colore talpa
Carta da parati in colore talpa

Fonte immagine

Per i pavimenti

La seconda scelta per l’utilizzo di questo colore è nei pavimenti. Il legno naturale può essere considerato una parte di questo tono moderno, la sua calda delicatezza e la sua bella texture naturale in grado di trasformare un intero arredamento.


Miscelato con mobili e pareti in bianco, il pavimento color talpa unirà gli spazi in uno solo, fornendo una trama per la vostra disposizione dei mobili.

parquet color talpa
Bello anche in parquet color talpa, molto delicato

Fonte

Potete  anche decorarlo con tappeti colorati per dare una sensazione di maggiore confort.

La pietra naturale è un’altra opzione molto apprezzata per un pavimento color talpa.

pavimento pietra naturale
Il colore talpa è perfetto per un pavimento in pietra naturale

Fonte

La potete scegliere per il pavimento della cucina o per un bagno, una  opzione molto valida ma non proprio economica.

Per tessuti e finiture

Tessuti e finiture sono i dettagli che spesso rendono un mobile davvero desiderabile e utilizzabile.


color talpa nei tessuti
colore talpa nei tessuti

Il comfort è qualcosa che tutti noi tutti cerchiamo alla fine della giornata, nonostante l’amore per il design puro. Tipicamente aggiungiamo tessuti complessi, accoglienti, soffici o glamour per trasformare e coccolare gli spazi. Il colore talpa ed il colore oro sono molto delicati e adatti per  cuscini e coperte in  seta per la vostra camera.

Conclusioni finali

Il suo tono neutro lo rende uno sfondo perfetto per una varietà di toni e colori da accentuare.

Può essere scelto come una classica e delicata alternativa allo schema di colori total white nell’arredamento d’interni.

I toni di questo colore  sonoSontuosi, eleganti ma caldi, familiari e confortevoli allo stesso tempo. Una possibilità che può e deve essere presa in considerazione quando si sceglie una trasformazione della propria casa o l’arredo di una nuova.

Ci auguriamo di avervi ispirato a osare nuovi colori nel design della vostra casa. Fateci sapere la vostra impressione su questo colore nella sezione commenti che trovate qui di seguito.

Scoprite altri colori

Tante proposte per scegliere il colore più adatto ai vostri gusti per la casa.

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker